Caratteristiche e differenza tra single tenant e multi tenant in informatica

Caratteristiche e differenza tra single tenant e multi tenant in informatica

Quali sono i vantaggi di un’architettura SaaS multi-tenancy? In che cosa differisce dalle istanze single tenant? Analizziamo le differenze ed evidenziamo i vantaggi dell’implementazione di una soluzione SaaS per la protezione dei dati in questo blog.

MULTI-TENANCY: UN VANTAGGIO FONDAMENTALE DI SAAS

Agli albori del cloud, le organizzazioni erano riluttanti ad adottare strategie cloud. Poche organizzazioni hanno preso in considerazione l’applicazione di policy, tecnologie e controlli per proteggere i dati nel cloud. Gli ultimi anni, che hanno visto la comprovata efficacia delle implementazioni cloud in termini di scalabilità, costi e sicurezza, hanno tuttavia cambiato le cose. Ora stiamo assistendo alla rapida adozione delle piattaforme cloud da parte di organizzazioni di tutte le forme e dimensioni.

Differenza tra single tenant e multi-tenant

Single Tenant

Una singola istanza del software e dell’infrastruttura di supporto serve un singolo cliente. Con una singola tenancy, ogni cliente ha il proprio database indipendente e l’istanza del software. In sostanza, non c’è condivisione in corso con questa opzione.

I potenziali vantaggi del single-tenant includono:

  • Sicurezza: un singolo cliente e un singolo server sono spesso contenuti in hardware sicuro utilizzato da un numero limitato di persone.
  • Affidabilità: con un intero ambiente dedicato a un cliente, le risorse sono abbondanti e disponibili in qualsiasi momento.
  • Personalizzazione: il controllo sull’intero ambiente consente la personalizzazione e funzionalità aggiuntive, se lo si desidera.

Potenziali inconvenienti del single-tenant:

  • Manutenzione: il single-tenant in genere significa più attività e manutenzione regolare per garantire un funzionamento regolare ed efficiente.
  • Configurazione/Gestione: in confronto, gli ambienti multi-tenant SaaS sono veloci da configurare e gestire.
  • Costo: il single-tenant in genere consente più risorse, ma a un prezzo premium dato che esiste un solo cliente per l’intero ambiente.

Caratteristiche e differenza tra single tenant e multi tenant in informatica

Multi tenanT

Multi-tenancy significa che una singola istanza del software e della relativa infrastruttura di supporto serve più clienti. Ogni cliente condivide l’applicazione software e condivide anche un unico database. I dati di ogni tenant sono isolati e rimangono invisibili agli altri tenant.

Potenziali vantaggi del multi-tenant:

  • Costo accessibile: più clienti significano che il costo per l’ambiente è condiviso e quei risparmi (dal fornitore SaaS) sono generalmente trasferiti al costo del software.
  • Integrazioni: gli ambienti cloud consentono una più facile integrazione con altre applicazioni attraverso l’uso di API.
  • Manutenzione “a mani libere”: il server appartiene tecnicamente al fornitore SaaS, il che significa che un certo livello di manutenzione del database è gestito dal fornitore, invece che dall’utente che si occupa della manutenzione dell’ambiente.

Potenziali svantaggi del multi-tenant:

  • Gestione/personalizzazione limitata: sebbene tu abbia aggiunto vantaggi di integrazione, le modifiche personalizzate al database non sono in genere un’opzione.
  • Sicurezza: gli altri inquilini non vedranno i tuoi dati. Tuttavia, più utenti (non associati all’organizzazione) sono consentiti sullo stesso database. Questo accesso più ampio riduce il controllo della sicurezza.
  • Aggiornamenti/Modifiche: se fai affidamento su integrazioni con altri prodotti SaaS e uno aggiorna il loro sistema, ciò potrebbe causare problemi con le app di connessione.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *