Caratteristiche e differenza tra topologia a stella e ad anello in informatica

Caratteristiche e differenza tra topologia a stella e ad anello in informatica

Una delle principali differenze tra la topologia a stella e quella ad anello è che nella topologia a stella i dispositivi nella rete sono interconnessi tramite un hub centrale. Mentre in topologia ad anello ogni dispositivo della rete è connesso al suo dispositivo adiacente presente nella rete.

Sappiamo che la topologia si riferisce al modo in cui più dispositivi in ​​una rete sono collegati per avere la trasmissione dei dati. Quindi, in questo articolo discuteremo quali sono i principali fattori che differenziano la topologia a stella dalla topologia ad anello.

Definizione di topologia a stella

La topologia a stella è un modo per connettere più dispositivi in ​​una rete tramite un hub centrale. Ciò significa che tutti i dispositivi saranno collegati tra loro tramite un’unità host centrale. Il trasferimento dei dati tra i dispositivi avverrà esclusivamente tramite l’hub centrale.

Ogni dispositivo della rete è connesso individualmente all’hub tramite un cablaggio separato. A causa di questa connessione ogni volta che compare un guasto in uno qualsiasi dei dispositivi della rete, il suo rilevamento e la sua soluzione diventano abbastanza semplici. Ma in questo caso, quando l’errore compare nell’hub centrale della rete, interrompe completamente l’intera rete, poiché tutti i dispositivi sono collegati direttamente a questo particolare hub.

I dispositivi in ​​rete sono collegati tramite cavi coassiali, in fibra o a doppino intrecciato con l’hub centralizzato.

Definizione di topologia ad anello

Qui il nome stesso suggerisce che nella topologia ad anello i dispositivi nella rete formano una connessione di tipo ad anello in modo che ogni dispositivo sia direttamente connesso ai dispositivi presenti accanto ad esso. Quindi, in questo caso al momento della trasmissione dei dati le informazioni fluiscono in modo sequenziale, può essere sia in senso orario che antiorario.

Questo perché in collegamento diretto dei dispositivi tra loro, ogni dispositivo invia o riceve dati dal dispositivo presente adiacente ad esso.

Qui è chiaro che il dispositivo 1 è collegato direttamente al dispositivo 2 e 6 con cavi separati. Questo rappresenta la connessione peer to peer tra i dispositivi nella rete.

Si noti qui che i ripetitori devono necessariamente essere installati in una rete ad anello. Come quando nella rete è presente un gran numero di dispositivi, in quel momento, il trasferimento delle informazioni passando attraverso ciascun dispositivo tra l’origine e la destinazione può comportare possibilità di perdita di dati. Pertanto, per evitare la perdita di dati, è necessario installare dei ripetitori nella rete.

Nella topologia ad anello, poiché non solo l’origine e la destinazione sono coinvolte nel trasferimento dei dati. Ma gli altri dispositivi tra di loro trasmettono le informazioni. Quindi, a causa di ciò, nel caso in cui un singolo dispositivo si guasta, ciò comporterà il guasto dell’intera rete.

Caratteristiche e differenza tra topologia a stella e ad anello in informatica

Differenze chiave tra topologia a stella e ad anello

  1. Come nella topologia a stella, i dispositivi nella rete sono collegati a un hub centralizzato, quindi in questo tipo di topologia è richiesto un host centrale . Tuttavia, nella topologia ad anello non esiste tale necessità di un host centrale a causa della connessione adiacente dei dispositivi nella rete.
  2. La topologia a stella consente una facile risoluzione dei problemi poiché i guasti possono essere facilmente rilevati e risolti. Mentre la topologia ad anello offre un’analisi dei guasti relativamente difficile.
  3. La topologia a stella mantiene la connessione client-server. Considerando che la topologia ad anello è un tipo di connessione peer-to-peer .
  4. Le reti formate dalla topologia a stella sono piuttosto costose rispetto a quelle della topologia ad anello.
  5. Nella topologia a stella, l’intera rete si guasta solo quando l’hub centrale si guasta. A differenza della topologia ad anello, se uno qualsiasi dei dispositivi della rete si guasta, ciò comporterà il guasto dell’intera rete.
  6. Il flusso di dati o informazioni in topologia a stella non segue alcuna modalità specifica in quanto l’host centrale distribuisce i dati a tutti i dispositivi presenti nella rete. Mentre nella topologia ad anello il flusso dei dati avviene in modo sequenziale in senso orario o antiorario.
  7. L’ espansione della rete è un po’ più semplice in caso di topologia a stella rispetto alla topologia ad anello. Questo perché l’intera rete verrà disturbata ogni volta che esiste la necessità di un nuovo dispositivo nella rete.
  8. La velocità di trasmissione dei dati è maggiore nella topologia a stella rispetto alla topologia ad anello.

Somiglianza

Sia nella topologia a stella che in quella ad anello, il numero di cavi necessari per formare la connessione all’interno della rete è uguale. Supponiamo che per un totale di 6 dispositivi nella rete, saranno necessari 6 cavi sia in caso di topologia a stella che ad anello.

Conclusioni

Quindi possiamo concludere che sebbene la topologia a stella sia costosa, ma è più vantaggiosa della topologia ad anello.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *