Caratteristiche e funzionamento delle dashboard di dati

Caratteristiche e funzionamento delle dashboard di dati

Cos’è una dashboard di dati?

Una dashboard di dati è uno strumento di gestione delle informazioni che traccia visivamente, analizza e visualizza gli indicatori chiave di prestazione (KPI), le metriche e i punti chiave dei dati per monitorare lo stato di un’azienda, dipartimento o processo specifico. Sono personalizzabili per soddisfare le esigenze specifiche di un dipartimento e di un’azienda. Dietro le quinte, una dashboard si collega a file, allegati, servizi e API, ma in superficie mostra tutti questi dati sotto forma di tabelle, grafici a linee, grafici a barre e indicatori. Una dashboard di dati è il modo più efficiente per tenere traccia di più origini dati poiché fornisce una posizione centrale per le aziende per monitorare e analizzare le prestazioni. Il monitoraggio in tempo reale riduce le ore di analisi e la lunga linea di comunicazione che le aziende precedentemente avevano messo alla prova.

Caratteristiche e funzionamento delle dashboard di dati

Come funzionano le dashboard dei dati?

Innanzitutto, gli utenti devono sapere che la definizione della dashboard dipende dal ruolo che svolge all’interno di un’organizzazione. Tutti usano le dashboard dei dati in modo diverso. Non tutte le dashboard aziendali hanno lo stesso scopo, motivo per cui è importante che gli utenti comprendano quali KPI monitorare e perché. Questa sezione risponderà alle seguenti domande:

  1. A quali tipi di domande aziendali rispondono le dashboard?
  2. Che tipo di dati vengono tracciati sulle dashboard?
  3. Come sono interattive le dashboard?

Le dashboard sono alimentati da domande aziendali

Le migliori dashboard di dati rispondono a domande importanti sulla tua attività. A differenza degli strumenti avanzati di business intelligence, le dashboard sono progettati per analisi rapide e consapevolezza informativa. L’approccio più comune alla progettazione di una dashboard aziendale è quello di costruirlo utilizzando un formato di domande e risposte.

  1. Qual è il nostro rapporto rapido? Dov’è il nostro rapporto rapido rispetto a dove dovrebbe essere?
  2. Quante chiamate ha effettuato il call center questa settimana? Più o meno della scorsa settimana?
  3. Quali sono i primi 5 prodotti in Entrate? Dove ci sono opportunità?
  4. Quali sono le fonti di traffico sul sito Web? C’è stato un aumento della ricerca?
  5. Che aspetto ha la nostra canalizzazione di marketing? È sul bersaglio?

Le dashboard possono concentrarsi sulla presentazione di dati operativi e analitici

Le domande aziendali a cui risponde una dashboard dipendono dall’industria, dal dipartimento, dal processo e dalla posizione. le dashboard analitici sono in genere progettati per aiutare i decisori, i dirigenti e i dirigenti senior, a stabilire obiettivi, stabilire obiettivi e comprendere cosa e perché è successo qualcosa con le stesse informazioni che possono utilizzare per implementare le modifiche appropriate. Una dashboard analitica lo fa sulla base di approfondimenti dai dati raccolti in un periodo di tempo determinato dall’utente (ovvero il mese scorso, il trimestre o l’anno).

Le dashboard presentano visualizzazioni interattive dei dati

I dati vengono visualizzati su una dashboard come tabelle, grafici a linee, grafici a barre e indicatori in modo che gli utenti possano monitorare lo stato della propria attività rispetto a benchmark e obiettivi. Le dashboard dei dati presentano i dati necessari per comprendere, monitorare e migliorare il tuo business attraverso rappresentazioni visive. A seconda di come decidi di progettare la tua dashboard, anche dati numerici semplici possono essere visivamente informativi utilizzando simboli intuitivi, come un triangolo rosso rivolto verso il basso per indicare un calo delle entrate o un triangolo verde rivolto verso l’alto per indicare un aumento del traffico del sito web.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *