Che cosa è un Hub di rete in informatica

Che cosa è un Hub di rete in informatica

Gli hub di rete o semplicemente hub, o concentratori, sono i dispositivi che collegano fra di loro gli utenti, il punto di aggregazione di tutti i cavi collegati ai PC. Infatti, ogni pacchetto di dati proveniente da un computer viene ricevuto dall’hub su una porta e trasmesso a tutte le altre. Tutti gli utenti collegati a un hub o a una serie di hub connessi “in cascata” si trovano nello stesso “segmento” di rete e condividono la stessa larghezza di banda (la velocità, per così dire).

Ad esempio, nel caso della comune rete Ethernet, la banda di 100 Mbps viene condivisa in modo tale per cui se un utente ne sta utilizzando il 10%, agli altri utenti rimangono 90 Mbps. È facile immaginare che questa tipologia di connessione con banda condivisa esaurisca rapidamente la capacità della rete di far viaggiare rapidamente il traffico delle informazioni.

Nelle reti di telecomunicazioni, l’uso di un hub trasforma dunque una rete a bus in cui ogni computer è collegato al cavo di connessione in una rete con topologia a stella. Gli HUB sono dunque dei dispositivi sui quali sono collegati tutti i computer di una rete costituendo in tal modo il punto di aggregazione di tutti i cavi collegati ai  PC. Quando un pacchetto di dati arriva ad una porta di un HUB viene automaticamente inviato a tutti gli altri computer.

Che cosa è un Hub di rete in informatica

Tipologie di Hub

Gli hub in informatica sono di tre tipi sostanzialmente:

  1. Passivi. Un hub passivo serve sostanzialmente soltanto come punto di connessione fisica. Esso non manipola né vede il traffico di dati che lo attraversa. Un hub passivo è utilizzato soltanto per condividere il mezzo fisico. Un hub passivo non necessita di energia elettrica.
  2. Attivi. Un hub attivo necessita di alimentazione elettrica perché esso amplifica i segnali che provengono da una porta prima di rinviarli sulle altre porte.
  3. Intelligenti. Gli hub intelligenti funzionano come gli hub attivi e hanno in più capacità diagnostiche.
Precedente Che cosa sono i cookie in informatica Successivo Che cosa è un Switch di rete in informatica

Lascia un commento

*