Che cos’è, a cosa serve ed esempi di Milestone

Che cos’è, a cosa serve ed esempi di Milestone

Pianificazione di un progetto

Diversi articoli in letteratura, definiscono la Pianificazione come l’attività volta alla creazione del modello di gestione del progetto, cioè alla creazione di una struttura che consenta di programmare e controllare in modo congruente con gli obiettivi del progetto.

In altre parole, pianificare non è un evento, ma un processo costante di rivalutazione e correzione di rotta attraverso il ciclo di vita del Progetto. La pianificazione è essenziale per controllare il carico di lavoro, riducendo la fatica della programmazione, aumentando la produttività e mantenendo i progetti sotto controllo.

Perché pianificare? Per assicurare di fare la cosa più importante, per coordinarsi in modo efficace con altre persone e per rispondere velocemente a eventi inaspettati.

Cosa è necessario nella pianificazione? Al fine di realizzare il coordinamento, è fondamentale avere un quadro accurato di quanto lontano nel tempo si voglia pianificare. Ogni tecnica di pianificazione deve cercare di creare visibilità, così che ognuno coinvolto nel Progetto possa vedere a che punto è il Progetto. Sono necessarie delle ben definite milestone, obiettivi fissati che rappresentano chiaramente l’avanzamento. I piani devono essere semplici da costruire e semplici da aggiornare.
Pianificare serve per dimostrare il controllo degli eventi. Controllare eventi è un ossimoro: non si può controllare gli eventi; si possono solo controllare le loro reazioni.

Le quattro variabili, secondo le quali tenere sotto controllo un progetto, sono: costo, qualità, tempo e scopo. Aggiungere persone a un progetto può portarlo ad un maggiore ritardo.

I principali obiettivi della Pianificazione sono:

  1. L’individuazione delle attività elementari necessarie a realizzare il progetto
  2. La loro organizzazione su differenti livelli di dettaglio
  3. La definizione di una struttura di Programmazione, Preventivazione e Controllo in linea con le caratteristiche specifiche del singolo progetto in esame
  4. La definizione di una corretta metodica di reporting.

Una milestone del progetto è un’attività di durata zero che mostra un risultato importante in un progetto. Le milestone dovrebbero rappresentare una chiara sequenza di eventi che si accumulano in modo incrementale fino al completamento del progetto.

Che cos'è, a cosa serve ed esempi di Milestone

Milestone

Le milestone (o pietre miliarie) del progetto sono un modo per sapere come il progetto sta avanzando, specialmente se non si ha familiarità con le attività eseguite. Hanno una durata pari a zero perché simboleggiano un risultato o un momento nel progetto. Poiché la data di inizio e di fine di una milestone dipende dalla data di inizio e di fine di un’attività, l’associazione di attività è una delle caratteristiche principali di una milestone.

In altre parole, una milestone è un indicatore in un progetto che indica un cambiamento o una fase di sviluppo. Le milestone sono componenti potenti nella gestione del progetto perché mostrano eventi chiave e mappano il movimento in avanti nel piano del progetto. Quindi, le milestone fungono da indicazioni nel corso del progetto, contribuendo a rimanere in pista. Senza il monitoraggio del traguardo del progetto, stai solo monitorando le attività e non necessariamente seguendo la giusta strada nel tuo progetto.

Come best practice per la pianificazione di progetti, bisogna inserire le milestone chiave nel programma per gestire meglio le aspettative di un stakeholder. Questa pratica aiuta a definire una dashboard per tutti i progetti, identificare le milestone che sono state raggiunte e quelle che sono in ritardo e gestire le aspettative di coloro che sono coinvolti nel progetto.

Definizione e importanza delle Milestone nella gestione del progetto

Esempi di milestone nella gestione del progetto

Le milestone rendono più semplice mantenere i progetti in pista chiamando grandi eventi, date, decisioni e risultati finali.
Ecco infine alcuni esempi di milestone del progetto che potresti includere nel tuo piano:

  • Date di inizio e fine per le fasi del progetto;
  • Consegna di prototipi o documentazione di progetto;
  • Approvazioni di clienti e stakeholder;
  • Incontri e presentazioni importanti;
  • Consegna del prodotto finale o di una release;
  • Date chiavi o interruzioni che potrebbero influire sulla timeline.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *