Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere della sicurezza

Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere della sicurezza

Chi è

L’Ingegnere della Sicurezza è una figura, inserita nell’ufficio Tecnico di un’azienda privata o pubblica, oppure presso una società di consulenza, incaricata di valutare i rischi presenti nell’ambiente di lavoro, svolgendo attività di prevenzione, controllare il rispetto delle norme di sicurezza all’interno delle aziende e, infine, progettare le adeguate misure di salvaguardia dell’incolumità dei lavoratori.

Chi è, cosa fa e competenze dell'ingegnere della sicurezza

Cosa fa?

L’Ingegnere della sicurezza supporta il Servizio di Prevenzione e Protezione di ogni azienda per rispettare e seguire tutti gli adempimenti tecnico-organizzativi obbligatori previsti dal D.Lgs. 81/2008.

Può avere un triplice ruolo: Responsabile del Servizio Protezione e Prevenzione Aziendale (RSPP), per aziende che vanno dal settore alimentare a quello della meccanica; Auditor dei Sistemi di Gestione di Salute e Sicurezza; Formatore (interno o esterno all’azienda).

Si occupa della determinazione delle politiche di sicurezza dell’azienda e della loro pianificazione, accertando che essa sia coerente con il sistema generale di gestione aziendale e dell’organizzazione del sistema di sicurezza, tenendo conto delle modifiche da effettuare in relazione alla diversa allocazione di responsabilità nei riguardi del management e dei compiti e degli obiettivi assegnati.

L’Ingegnere della sicurezza svolge attività di reporting ed esegue la programmazione periodica e sistematica di auditing; si occupa del processo di valutazione dei rischi, del riesame e miglioramento del sistema di sicurezza; sviluppa specifiche competenze riguardo alle dotazioni di sicurezza da applicare agli impianti presenti sui luoghi di lavoro, al fine di tutelare la salute dei lavoratori.

Nell’ottica del miglioramento continuo, privilegia le azioni preventive e la safety in ogni decisione aziendale, promuovendo nel personale aziendale la conoscenza degli obiettivi, la consapevolezza dei risultati da raggiungere, l’accettazione delle responsabilità e le motivazioni.

Competenze e capacità

L’Ingegnere della sicurezza possiede conoscenze interdisciplinari del diritto del lavoro, della normativa tecnica di riferimento, del diritto penale del lavoro, con particolare attenzione agli appalti pubblici di opere, servizi e forniture, conoscenza dei processi di Hazard Identification, Risk Assessment e Risk Management.

Tra le soft skills più importanti per questa figura professionale: capacità di analisi, sintesi e sviluppo di soluzioni interdisciplinari, capacità di coordinare in maniera armonica l’attività delle diverse professionalità potenzialmente coinvolte nella valutazione dei rischi e nella pianificazione delle strategie di sicurezza.

Lauree pertinenti

Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *