Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere ferroviario e dei trasporti

Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere ferroviario e dei trasporti

Chi è

Quello del trasporto su ferro e su gomma è un sistema complesso e sempre più integrato, nel quale trovano applicazione la maggior parte delle discipline ingegneristiche: civile, trasporti, meccanica, elettrica, elettronica, telecomunicazioni, informatica, gestionale. L’Ingegnere ferroviario e dei trasporti è, quindi, una figura che riesce a coniugare le competenze specialistiche con una visione sistemica, che può essere acquistata solo in parte con la formazione accademica e che deve essere necessariamente completata con l’esperienza formativa e lavorativa aziendale.

Chi è, cosa fa e competenze dell'ingegnere ferroviario e dei trasporti

Cosa fa?

A seconda dell’ambito in cui viene inserito, vista anche la multidisciplinarietà della figura, l’ingegnere ferroviario e dei trasporti, opera in differenti contesti: si occupa della progettazione di nuove infrastrutture ferroviarie, seguendone la realizzazione in cantiere; programma la manutenzione dell’infrastruttura, delle stazioni e dei veicoli; programma i turni delle flotte dei veicoli e del personale di bordo; si occupa della programmazione della rete e del servizio. Studia ed emana norme standard tecnici per la progettazione, manutenzione e gestione operativa dei sistemi ferroviari; scrive capitolati d’appalto per l’acquisizione di nuovo materiale rotabile; studia la domanda di trasporto e pianifica nuovi servizi ferroviari sia passeggeri sia merci, costruisce l’orario ferroviario e si occupa della gestione operativa della circolazione dei treni e degli autobus. Programma e cura la gestione operativa dei servizi di trasporto su gomma in ambito locale e ne pianifica l’integrazione con il trasporto ferroviario. Si occupa di logistica integrata con il trasporto delle merci, multi modalità e intermodalità. Studia i sistemi ICT al servizio del mondo della manutenzione e della circolazione. Si occupa della riqualificazione delle aree ferroviarie dismesse, attraverso la loro valorizzazione e vendita.

Competenze e capacità

Capacità di lavorare in gruppo, adattabilità ai contesti, orientamento ai risultati, organizzazione, capacità negoziali.

Conoscenze tecniche

Conoscenza dei principali software specialistici e ottime conoscenze linguistiche.

Lauree pertinenti

Laurea in Ingegneria Civile – Infrastrutture, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria dell’Informazione e Comunicazione – Telecomunicazioni, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *