Chi sono e differenza tra leader e manager in azienda

Chi sono e differenza tra leader e manager in azienda

La principale differenza tra Leader e Manager è che il Leader è un ruolo di supporto che influenza il raggiungimento di un obiettivo, mentre il Manager è una persona che gestisce un’intera azienda o organizzazione.

Chi è il Leader?

Un leader è una persona che ha una visione. La leadership richiede abilità e qualità eccezionali. Un leader ha tali qualità da trasmettere e promuovere la sua visione tra la gente in modo così efficace che molte persone diventano suoi seguaci. Successivamente costruisce una squadra assumendo talentuosi la maggior parte dei suoi seguaci e tende a raggiungere il suo obiettivo.

La leadership non riguarda il completamento dei compiti. Si tratta di guidare i risultati. Un leader è appassionato e senza paura per natura. Brucia l’olio di mezzanotte per trasformare la sua visione in realtà. L’ideologia che presenta dura da decenni. Un leader è una delle persone eccezionali di qualsiasi società che propone un’idea innovativa o un cambiamento.

I leader non pensano a se stessi; piuttosto, guardano al quadro più ampio e stabiliscono un piano enorme. Il loro obiettivo principale è sempre su un argomento a favore dell’umanità. Un leader è sempre innovativo. Ha nuove idee e modi per cambiare le norme e le cose stabilite. Non gli piace seguire il percorso stabilito; piuttosto, si fa strada.

Esempi di leader della storia sono Mahatma Gandhi (il leader del movimento per l’indipendenza indiana), Martin Luther King, Jr. (affrontato l’ingiustizia della popolazione nera negli Stati Uniti), Maria Theresa (governo ereditato del suo paese, Austria, nel 1740). Le caratteristiche di un Leader sono focalizzazione sulle persone, portatori di rischi, lungimirante, appassionato, innovativo, orientato all’obiettivo, visionario, ha seguaci, impavido, pensiero a lungo termine, influente, dittatoriale e autorevole.

Chi è il manager?

I manager sono gli attuatori degli obiettivi e degli obiettivi di qualsiasi azienda o organizzazione. Sono assunti dall’azienda per mantenere le cose a posto o portare a termine le cose. I manager si affidano ai propri dipendenti per completare le attività e portare avanti i progetti. Un manager è una persona con il potenziale per gestire un’intera azienda o organizzazione. L’immagine e la responsabilità di un’organizzazione o di un’azienda dipendono molto da un manager, quindi è lui che è responsabile per qualsiasi cosa di sbagliato accade per qualsiasi motivo.

Un manager è una persona consapevole e responsabile e fa del suo meglio per ridurre al minimo la possibilità di fallimenti o perdite. I gestori si occupano solo dei loro compiti specifici. Anche il suo pensiero, i suoi compiti e la sua energia erano confinati in un’area limitata. Un manager evita i conflitti e utilizza uno stile di leadership transazionale. Svolge cinque funzioni diverse ma collegate per raggiungere gli obiettivi. Queste cinque funzioni includono la pianificazione, l’organizzazione, il personale, il controllo e la direzione.

Esempi di manager della storia sono Henry Ford (Launched car culture- è riuscito ad aumentare l’efficienza e ad abbassare il costo del prodotto finale). Madam CJ Walker (Una donna afroamericana che ha sviluppato e venduto prodotti per capelli incentrati sui bisogni trascurati di una donna afroamericana e demografica svantaggiata, ha gestito una cultura profondamente razzista). Walt Disney (iniziato come fumettista ma diventando una figura imponente nell’intrattenimento globale).

Le caratteristiche del Manager sono processi focalizzati, obiettivi, pensiero a breve termine, avere dipendenti, seguire il percorso già esistente, non innovativo, avverso al rischio, gestione dei processi, formalistico, basato sull’autorità, democratico e coinvolgente.

Chi sono e differenza tra leader e manager in azienda

Differenza tra leader e manager

  1. Una persona diventa un leader per le sue qualità personali sul rovescio della medaglia; una persona diventa un manager in base alla sua posizione.
  2. Un leader è una persona che ha una visione; al contrario, un manager è una persona che ha un obiettivo specifico.
  3. Un leader non è responsabile davanti a una persona o organizzazione specifica, mentre un manager è responsabile davanti all’organizzazione o al team per cui lavora.
  4. I leader guardano al quadro più ampio, mentre i pensieri e i compiti dei manager sono confinati in un’area limitata.
  5. Un leader è sempre una persona che favorisce il cambiamento dall’altra parte il manager è opposto; si concentra sullo status quo e lo mantiene.
  6. Un leader è noto per correre dei rischi; al contrario, un manager non si assume rischi.
  7. I leader sono “persone concentrate” mentre i manager sono “focalizzati sui processi”.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, leader e manager sono le due diverse posizioni che a volte vengono confuse tra loro. Entrambi questi termini sono diversi in base alla loro origine, definizione, ruolo, personaggi, compiti, posizione, obiettivi, pensieri e simili.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *