Cosa sono e differenza tra Asana e Airtable in azienda

Cosa sono e differenza tra Asana e Airtable in azienda

Cos’è Asana?

Asana è uno strumento leggero per la gestione del lavoro e la produttività del team per la gestione di progetti e attività. Asana è un’applicazione mobile e web che aiuta i team remoti e distribuiti a collaborare su progetti, rimanere organizzati e rispettare le scadenze. Semplifica la gestione del lavoro fornendo un unico sistema in cui chiunque può vedere, discutere e gestire le priorità del team. Gli strumenti di collaborazione sono al centro dei team e Asana aiuta i team a lavorare insieme in modo più efficiente. Aiuta i team a tenere traccia di ciò che deve essere fatto, chi dovrebbe farlo, qual è lo stato di avanzamento del progetto e cosa succederà dopo. Asana è uno dei migliori contendenti nell’arena della gestione del lavoro che aiuta a gestire il carico di lavoro e le scadenze. È fondamentalmente uno strumento che ti aiuta a collaborare con il tuo team attraverso un hub centrale per la condivisione delle informazioni.

Cos’è Airtable?

Airtable è un altro ottimo strumento per la gestione del lavoro e lo strumento di collaborazione che memorizza le informazioni in un foglio di calcolo ma funge anche da database che le aziende possono utilizzare per la gestione delle attività, CRM, pianificazione del progetto, monitoraggio, ecc. Airtable è come una versione avanzata del foglio di calcolo che ti consente di creare un database personale che memorizza tutto, dalle informazioni sui clienti alle idee per una campagna di marketing. In effetti, è un incrocio tra un foglio di calcolo e un database e può essere utilizzato per qualsiasi cosa, dalla gestione dei progetti al tracker dell’inventario o persino un gestore di ricette. Puoi anche caricare immagini, allegati e file sul tuo foglio di calcolo o database. È uno strumento di collaborazione cloud facile da usare per la creazione e la condivisione di database relazionali.

Cosa sono e differenza tra Asana e Airtable in azienda

Differenza tra Asana e Airtable

Classificazione

Asana è uno strumento completo per la gestione del lavoro, il monitoraggio del tempo e la collaborazione in team che consente ai team remoti e distribuiti di fare grandi cose insieme. Asana rientra principalmente nella categoria “gestione del progetto” che ti aiuta a collaborare con il tuo team attraverso un hub centrale per la condivisione delle informazioni. Airtable, d’altra parte, è un ibrido database-foglio di calcolo, il che significa che è un incrocio tra un foglio di calcolo e un database che può essere utilizzato per creare e condividere database relazionali.

Viste del progetto 

Asana è una piattaforma più flessibile che ti offre più modi per visualizzare i tuoi progetti o attività e puoi anche personalizzare il tuo flusso di lavoro a tuo piacimento e preferenza. Asana ha sicuramente più punti di vista di Airtable, quando si tratta di gestione dei progetti. Da List, Board e Timeline a Calendar, Portfolios e My Tasks, Asana offre più modi per gestire il tuo flusso di lavoro. Airtable ha meno visualizzazioni rispetto ad Asana, ma puoi spostare le cose esattamente nello stesso modo in Airtable come puoi in Asana.

Report e dashboard 

Con Asana, puoi tenere traccia dei tuoi progressi, commentare le attività, fornire aggiornamenti di stato, assegnare attività a individui, richiedere aggiornamenti e fare molto di più: tutte le tue informazioni in un unico posto. Puoi vedere il riepilogo generale del tuo progetto e la dashboard ti offre la maggior parte degli strumenti di reporting essenziali. In Airtable, i report e tutto il resto non sono organizzati correttamente, ma ti consentono di creare i tuoi sistemi di report.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, sia Asana che Airtable sono ottimi strumenti di gestione del lavoro e collaborazione in team con caratteristiche e funzionalità uniche, ma con alcune sottili differenze. Asana riguarda principalmente la gestione dei progetti, il che significa che rientra nella categoria della gestione del lavoro, mentre Airtable è un incrocio tra un foglio di calcolo e un database. Entrambi vantano una straordinaria gamma di funzionalità. Una delle principali differenze tra i due è che Airtable offre report personalizzati, mentre Asana non ha quella funzione, almeno non ancora. Asana offre anche un’intera gamma di viste olistiche del progetto rispetto a Airtable.

Infine, Asana è molto più semplice da usare e da capire rispetto ad Airtable. Se vuoi semplicità ed efficienza, è meglio usare Asana perché è uno strumento semplice e facile da usare. Airtable è un po’ più complesso quando si tratta di facilità d’uso.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *