Cosa sono e differenza tra Asana e Todoist in azienda

Cosa sono e differenza tra Asana e Todoist in azienda

Indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda, l’attuale pandemia di coronavirus ha costretto quasi tutta la forza lavoro a lavorare da casa come misura preventiva. Milioni di persone hanno perso il lavoro e molti sono dovuti passare bruscamente al lavoro a distanza, che ora è diventato la nuova normalità. In effetti, molte aziende hanno già fatto quella che inizialmente sembrava una mossa temporanea, una soluzione permanente. Mentre molte persone stanno ancora cercando di adattarsi a questa nuova routine, la maggior parte ha già abbracciato il lavoro a distanza come la nuova normalità. Pertanto, le aziende, grandi o piccole, sono ora alla ricerca di nuovi modi per gestire e tenere traccia del proprio lavoro. In queste situazioni disperate, gli strumenti di gestione del lavoro sono emersi come un grande raggio di speranza. In questo articolo dunque diamo un’occhiata a due strumenti di gestione del lavoro così popolari e li confrontiamo in modo che tu possa decidere quale è il migliore per le tue esigenze.

Cos’è Asana?

Asana è una soluzione completamente funzionale per la gestione delle attività e la collaborazione online che aiuta i team di tutte le dimensioni a pianificare, organizzare, monitorare e gestire le attività quotidiane relative ai progetti. Asana è uno strumento di gestione dei progetti all-in-one che mantiene tutto il lavoro relativo al progetto organizzato in un unico posto, così puoi essere certo che tutti i membri del tuo team siano sulla stessa pagina. Fornisce un quadro completo dell’intero ciclo di vita del progetto, dall’inizio alla fine, in un’unica interfaccia facile da gestire. Dalle attività completate alle attività da svolgere e tutto il resto, Asana semplifica la gestione del lavoro basata sul team riducendo la frenesia della posta elettronica e fornendo al tuo team tutto ciò di cui ha bisogno per rimanere sincronizzato e raggiungere i propri obiettivi aziendali. Asana ti aiuta a pianificare ogni singolo passaggio, organizzare i minimi dettagli del tuo progetto in un unico posto e monitorare i progressi del tuo progetto, in modo da assicurarti di essere sulla strada giusta.

Cos’è Todoist?

Todoist è una versione più snella di Asana che è rapidamente cresciuta fino a diventare una popolare app per la gestione delle attività. È uno strumento semplice per aumentare la produttività suddividendo un progetto complesso in attività più semplici, mantenendo un elenco delle attività come un elenco di cose da fare. Il concetto di organizzazione dei progetti è ciò che distingue Todoist. Consente di visualizzare le attività organizzate come progetti o filtrate per priorità, assegnatario o data. Milioni di persone da tutto il mondo usano Todoist per la pianificazione, la gestione e la collaborazione dei progetti, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda. Dal suo lancio nel 2007, Todoist ha aiutato milioni di persone a completare miliardi di attività intorno ai progetti e, nel tempo, è diventata una delle soluzioni di gestione del lavoro delle liste di cose da fare più riconosciute in circolazione. Sebbene non sia una soluzione completa per la gestione dei progetti come Asana, include funzionalità di collaborazione che la rendono un’ottima alternativa a quest’ultimo.

Cosa sono e differenza tra Asana e Todoist in azienda

Differenza tra Asana e Todoist

Usabilità

Sia Asana che Todoist sono davvero ottimi strumenti per i tuoi sforzi di gestione del lavoro. Asana è una soluzione completa per la gestione dei progetti e la collaborazione che aiuta i team di tutte le dimensioni a pianificare, organizzare, monitorare e gestire le loro attività quotidiane intorno ai progetti. Asana è progettato per supportare i team per una migliore collaborazione. Todoist, d’altra parte, è una versione più snella di Asana che è più orientata all’uso personale. Sebbene Todoist sia dotato di funzionalità di collaborazione decenti, è più simile a un’app di elenchi di cose da fare per piccole esigenze personali o diciamo un team di non più di dieci persone.

Gestione del progetto

Asana è molto orientata al team e al progetto e offre un sacco di funzionalità per semplificare la gestione del lavoro basata sul team. Dalle attività completate alle attività da svolgere e tutto il resto, Asana ti aiuta a pianificare, monitorare, organizzare e gestire i tuoi progetti in un unico posto. È un puro strumento di gestione dei progetti che ti aiuta a gestire i tuoi flussi di lavoro con elenchi, bacheche, calendario, sequenza temporale, avanzamento e calendario, letteralmente tutto per soddisfare le esigenze di tutti. Todoist, d’altra parte, ha un’interfaccia pulita e semplice che è facile da navigare e ti aiuta a organizzare le tue attività in tre visualizzazioni facili da gestire: Inbox, Today e Upcoming.

Conclusioni

Quindi, in poche parole, Todoist è una semplice soluzione di gestione delle attività che aiuta un team di non più di dieci persone a gestire i propri progetti personali e non è attrezzato per svolgere le tue attività e tutto ciò che riguarda i progetti. Una delle caratteristiche che fa risaltare Todoist sono i promemoria basati sulla posizione, che ti ricordano le cose da fare quando arrivi in ​​una posizione specifica. Tuttavia, questa funzione è disponibile solo nella versione premium. Asana, d’altra parte, è una soluzione all-in-one di project management e collaborazione che offre a te e al tuo team tutto ciò di cui hai bisogno per rimanere organizzato e sincronizzato.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *