Differenza tra lavorare da casa e in ufficio aziendale

Differenza tra lavorare da casa e in ufficio aziendale

Se qualcuno ti chiedesse di scegliere tra lavorare da casa o in ufficio (Home working vs Office working), cosa sceglieresti? Entrambe le opzioni hanno i loro pro e contro, che differirebbero anche in base a fattori personali come l’età, la famiglia e le condizioni di salute ed economiche. Fondamentalmente, lavorare da casa ti consente orari di lavoro flessibili, più libertà e indipendenza mentre lavorare in ufficio ti offre una possibilità di socializzazione, networking con gli altri.

Molte posizioni nel moderno mercato del lavoro consentono la comodità di lavorare da remoto. Tuttavia, entrambe queste opzioni, lavorare da casa e lavorare dall’ufficio aziendale, hanno i loro pro e contro.

Lavorare da casa

Lavorare da casa sta diventando sempre più popolare nei mercati del lavoro. Molti lavori, soprattutto quelli che implicano l’utilizzo di computer e online, oggi offrono la possibilità di lavorare da casa. Ci sono molti vantaggi nel lavorare da casa.

Vantaggi

  • Risparmio di tempo

Uno dei principali vantaggi di lavorare da casa è che non perderai tempo a spostarti avanti e indietro per l’ufficio. Quindi non c’è bisogno di vestirsi in fretta, saltare la colazione o sedersi per ore nel traffico. Puoi usare questo tempo extra in modo significativo.

  • Programma flessibile

Puoi iniziare e interrompere il lavoro quando vuoi. Puoi iniziare a lavorare un po ‘prima o fare una pausa pranzo più lunga. Finché copri le ore obbligatorie e completi il ​​tuo lavoro, non ci saranno problemi.

  • Indipendenza e libertà

Lavorare da casa ti dà un certo grado di indipendenza. Ti insegna anche concentrazione, concentrazione, autodisciplina e automotivazione. A differenza di un ufficio tradizionale, sei anche libero di indossare qualsiasi cosa durante l’orario di lavoro; puoi anche lavorare in pigiama.

  • Più tempo con la tua famiglia

Un altro grande vantaggio di lavorare da casa è che ti consente più tempo libero da trascorrere con la tua famiglia. Ciò è particolarmente utile se sei sposato e hai figli.

Nonostante tutti questi vantaggi, lavorare da casa presenta anche alcuni inconvenienti, come indicato di seguito.

Svantaggi

  • Nessuna socializzazione

Quando non sei in ufficio, non potrai passare il tempo con i tuoi colleghi e supervisori. Sarai tutto solo a casa tua, che inizierà persino a sembrare una cella di isolamento. Ciò è particolarmente vero nel caso degli estroversi, a cui piace stare in compagnia degli altri.

  • Problemi tecnici

In ufficio, se devi affrontare problemi tecnici, ci sarà personale di supporto tecnico che ti aiuterà a risolverli. Ma se affronti tali problemi a casa, devi affrontarli da solo.

  • Autodisciplina

Quando lavori da casa, è molto facile perdere la concentrazione e passare alle faccende domestiche o alla navigazione sul web. Se non sei autodisciplinato, questo potrebbe essere molto difficile per te.

Differenza tra lavorare da casa e in ufficio aziendale

Lavorare in ufficio

Sebbene alcune persone trovino più comodo lavorare da casa, altre preferiscono ancora il modo tradizionale: lavorare dall’ufficio. Lavorare dall’ufficio spesso implica lavorare durante l’orario di lavoro tradizionale, dalle 9:00 alle 18:00. Come lavorare da casa, ha anche i suoi pro e contro.

Vantaggi

  • Capacità di socializzare e fare rete con i colleghi
  • Facile da comunicare con gli altri
  • Supporto tecnico facilmente disponibile
  • L’orario di lavoro fisso migliora le tue capacità di gestione del tempo
  • Migliora le capacità interpersonali

Svantaggi

  • Il tragitto giornaliero richiede più tempo
  • La posizione stazionaria porta a uno stile di vita sedentario
  • Limita il tempo con la famiglia
  • Programma rigoroso – nessuna flessibilità

Differenza tra lavorare da casa e in ufficio

Pendolarismo

Quando lavori da casa, non ci sono spostamenti, quindi ti fa risparmiare tempo. Tuttavia, quando lavori in un ufficio, devi andare avanti e indietro per andare al lavoro, perdendo alcune ore al giorno.

Flessibilità

Lavorare da casa consente orari di lavoro flessibili, mentre lavorare dall’ufficio di solito comporta orari di lavoro rigorosi, in genere dalle 9:00 alle 17:00.

Codice di abbigliamento

Inoltre, quando lavori da casa, puoi indossare quello che vuoi; tuttavia, la maggior parte degli uffici prevede un codice di abbigliamento, che richiede ai dipendenti di indossare abiti formali.

Tempo per la famiglia

Mentre lavorare da casa ti consente di trascorrere più tempo con la tua famiglia, lavorare dall’ufficio no.

Problemi tecnici

Se riscontri problemi tecnici mentre lavori da casa, devi affrontarli da solo. Tuttavia, se si verificano problemi tecnici in ufficio, è possibile ottenere assistenza dal personale di supporto tecnico.

Socializzazione e networking

Lavorare da casa non ti dà la possibilità di socializzare e fare rete con gli altri mentre l’ufficio è un buon posto per socializzare e fare rete con i colleghi.

Autodisciplina

Lavorare da casa richiede un certo livello di autodisciplina, concentrazione e concentrazione; se non li hai, dovresti lavorare dall’ufficio.

Indipendenza

Inoltre, lavorare da casa ti consente una maggiore indipendenza e libertà rispetto al lavoro dall’ufficio.

Conclusioni

In breve, lavorare da casa ti consente orari di lavoro flessibili, più libertà e indipendenza mentre lavorare in ufficio ti offre la possibilità di socializzare, fare rete con gli altri. Inoltre, lavorare da casa consente di risparmiare più tempo poiché non ci sono spostamenti come quando si lavora dall’ufficio. Questo è il riepilogo di base del lavoro da casa rispetto all’ufficio.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *