Differenza tra ingegneria del software e informatica

Differenza tra ingegneria del software e informatica

Differenza chiave: l’ingegneria del software è il campo di studio, ideazione e costruzione di una soluzione pratica a un problema. L’obiettivo di un ingegnere del software è comprendere un problema all’interno di un computer e creare un software che risolva il problema. L’informatica (CS o CompSci) è un campo che si occupa dell’approccio scientifico e pratico al calcolo e a tutte le sue applicazioni. Infine, un informatico si concentra sulla teoria del calcolo e sulle sue applicazioni.

Ingegneria del software e informatica

La popolarità dei computer ha portato a un maggiore interesse per i corsi basati su computer. Questi includono la divisione del computer in hardware, software, programmazione e molti altri campi. Questi corsi dividono i molti diversi aspetti che compongono un computer. L’ingegneria del software (SE) e l’informatica (CS) sono due campi diversi utilizzati nell’informatica. Molte persone che svolgono anche lavori nel campo SE spesso ottengono lauree CompSci. A causa di tali casi, molte persone confondono entrambi i rami.

L’ingegneria del software è il campo di studio, ideazione e costruzione di una soluzione pratica a un problema. L’obiettivo di un ingegnere del software è comprendere un problema all’interno di un computer e creare un software che faciliti il ​​problema. Ciò potrebbe includere la manipolazione del software esistente o la creazione di uno nuovo da zero. Il software è necessario per far funzionare il computer. Questo lavoro è principalmente un lavoro di squadra. Gli ingegneri si uniscono ai programmatori per creare un software che funzioni con il sistema a portata di mano.

Molte materie apprese in SE sono simili a quelle apprese in Informatica, ma includono anche materie aggiuntive come l’ingegneria dei requisiti, l’architettura del software, i test del software e la distribuzione del software. Altre aree che giocano un ruolo importante in questo campo includono la leadership, la comunicazione, la gestione del tempo, la gestione del personale, ecc. Gli ingegneri devono pianificare il modo migliore per affrontare la situazione e creare un processo graduale su come svolgere questo compito. Possono richiedere la codifica in un determinato momento, ma la maggior parte della codifica viene eseguita dai programmatori. Un ingegnere del software richiede una formazione in creazione di software, linguaggi di programmazione, matematica e hardware del computer.

Gli ingegneri del software durante lo sviluppo del software seguono un processo software. Questo modello di processo software è un’astrazione del processo software ed è anche noto come paradigmi di processo. Il primo modello pubblicato per il processo software è noto come modello Waterfall. Quando un software viene realizzato, deve prima essere concettualizzato sulla carta, dopodiché il programma viene progettato e poi chiesto di essere scritto. Il software viene quindi sottoposto a test vigorosi e una versione software prima di essere reso pubblico. Secondo Guide to the Software Engineering Body of Knowledge, uno standard ampiamente accettato; l’ingegneria del software può essere suddivisa in dieci sottodiscipline: requisiti software, progettazione del software, costruzione del software, test del software, manutenzione del software, gestione della configurazione del software, gestione dell’ingegneria del software, processo di ingegneria del software e qualità del software.

Differenza tra ingegneria del software e informatica

L’informatica (CS o CompSci) è un campo che si occupa dell’approccio scientifico e pratico al calcolo e a tutte le sue applicazioni. Che ci crediate o no, l’informatica è arrivata molto prima dello sviluppo dei computer. L’informatica è stata fatta sin dai tempi dell’abaco. Un informatico si concentra sulla teoria del calcolo e sulle sue applicazioni. Lo studio dell’informatica è iniziato anche prima dello sviluppo del primo computer; è iniziato con lo sviluppo di macchine per calcoli come l’abaco. Quando fu chiaro che i computer erano stati progettati per più scopi oltre ai normali calcoli matematici, il campo dell’informatica fu ampliato per studiare i sistemi informatici che abbiamo oggi.

L’informatica ha più a che fare con la teoria del computer e le sue capacità di elaborazione piuttosto che con le applicazioni pratiche. L’informatica è fondamentalmente la capacità di risolvere un problema o di convincere il computer a fare qualcosa senza l’aiuto di un essere umano. Questo campo di dati non è direttamente influenzato dagli esseri umani. L’elaborazione può anche essere eseguita a mano e viene utilizzata da molti campi che non sono legati principalmente allo sviluppo di computer.

Gli scienziati si concentrano sullo sviluppo di algoritmi in grado di creare, alterare e modificare i dati a seconda di ciò che vorrebbero. I comandi che il computer segue sono eseguiti da un certo algoritmo che gli dice cosa fare. L’informatica può anche essere suddivisa in due specializzazioni: informatica teorica e scienze informatiche applicate. La scienza teorica si concentra sulla teoria classica del calcolo, insieme ad altri aspetti più astratti, logici e matematici dell’informatica. Le scienze informatiche applicate coprono argomenti come l’intelligenza artificiale, l’architettura e l’ingegneria dei computer, la progettazione grafica, l’informatica, ecc. Si occupa principalmente di applicazioni o programmi aggiuntivi.

L’informatica richiede un forte background matematico e scientifico. A seconda dei college, i corsi possono variare nelle materie di insegnamento. Mentre alcuni collage preferiscono insegnare l’aspetto teorico dell’informatica, altri si concentrano sulla programmazione avanzata. I corsi includono informatica teorica, teoria del calcolo, teoria dell’informazione e dei codici, algoritmi e strutture dati, teoria del linguaggio di programmazione, metodi formali, sistemi concorrenti, paralleli e distribuiti, database e recupero di informazioni, intelligenza artificiale, architettura e ingegneria informatica, computer grafica e visualizzazione, sicurezza informatica e crittografia, ecc.

La principale differenza tra i due soggetti varia a seconda delle persone e di chi la guardano. Mentre alcuni sostengono che non vi sia differenza tra SE e CS, altri affermano che le differenze sono limitate solo all’ingegneria del software ha un approccio più pratico, mentre l’informatica ha un approccio più teorico. L’informatica ha molto a che fare con il modo in cui funziona il computer e quali algoritmi forniranno quale risultato. Questo fondamentalmente dice al computer cosa vuoi che faccia con i dati che vengono immessi. Ora, l’ingegneria del software si occupa principalmente del software e del modo in cui può essere progettato per rendere i sistemi più facili da usare o un software che risolva i problemi automaticamente.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *