Cosa sono e differenza tra Asana e Notion in azienda

Cosa sono e differenza tra Asana e Notion in azienda

Sul mercato esistono molti task management, o per meglio dire project management, che semplificano la collaborazione con il tuo team e rendono anche la gestione dei progetti senza problemi. Un buon strumento di gestione dei progetti è la chiave per la produttività sul posto di lavoro. E se impari a farne buon uso, vedrai rapidamente i risultati. A tal proposito, diamo un’occhiata a due di questi strumenti di produttività: Asana e Notion.

Che cos’è Asana?

Asana è un’app web e mobile progettata per la collaborazione in team e la gestione dei progetti. Aiuta i team a creare, pianificare, monitorare e gestire i progetti e, soprattutto, a comunicare direttamente con i membri del team. Asana ha una missione: aiutare i team di tutto il mondo a lavorare insieme senza sforzo. Asana è uno dei pionieri della gestione del lavoro progettata per fornire ai team chiarezza su piani, processi e responsabilità. Ti consente di gestire i progetti e le attività del team e aiuta il tuo team a svolgere al meglio il proprio lavoro assicurandosi che sappia chi sta facendo cosa e quando, in modo che tutti siano sulla stessa pagina.

Asana aiuta a gestire tutte le parti in movimento del ciclo di sviluppo del prodotto in un unico posto in modo da poter rimanere aggiornato con la roadmap del prodotto e rispettare le scadenze. Le molteplici visualizzazioni in Asana ti assicurano di poter visualizzare senza problemi tutte le tue attività e progetti nel modo che preferisci; che si tratti di una visualizzazione calendario, visualizzazione attività o qualsiasi cosa ti piaccia per organizzare il tuo lavoro. Sei libero di organizzare i tuoi progetti nel modo migliore per te. In breve, Asana è una soluzione completa per la gestione del lavoro. 

Che cos’è Notion?

Notion è uno strumento per prendere appunti basato sul web che semplifica le funzioni di diversi strumenti online in un’unica app facile da usare. È uno spazio di lavoro all-in-one che fornisce un unico spazio per pianificare, scrivere, collaborare e organizzarsi. Ti consente di annotare i tuoi pensieri, gestire i tuoi progetti, conservare i tuoi documenti, prendere appunti o organizzare il tuo lavoro. È un’unica app per tutte le tue necessità di sapere e cosa devi fare. Notion ha un’ampia categorizzazione in modo che tu possa scegliere di visualizzare tutte le tue attività e attività nel modo che preferisci.

Notion è incredibilmente flessibile; puoi usarlo per prendere appunti, collegare all’interno di documenti ad altri documenti, creare database, creare elenchi di controllo, creare tracker di abitudini ed elenchi di cose da fare, quasi tutto ciò che desideri. Inoltre, tutto in Notion può essere personalizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti, in modo che cresca man mano che cresci ed espandi. Puoi fare molte altre cose, come tenere traccia delle offerte, assumere nuovi dipendenti e pubblicare sul Web, quasi tutto ciò che vedi e usi può essere modificato per soddisfare le tue esigenze e quelle del tuo team.

Asana è simile a notion?

Asana è un programma di gestione del lavoro professionale che aiuta i team a pianificare, monitorare e organizzare il lavoro quotidiano e a collaborare meglio. Notion è uno strumento di produttività dell’area di lavoro che è ottimo per i team moderni per organizzare e gestire i propri documenti, wiki e attività.

Asana si integra con Notion?

Puoi creare attività in Asana con nuovi elementi nei database di Notion o aggiungere nuove attività nei progetti Asana ai database di Notion.

Notion va bene per la gestione dei progetti?

Notion è un ottimo strumento di produttività e uno strumento di gestione dei progetti decente per poche persone nel team di progetto. Ma se sei un team di cinque o più persone, non vuoi usare Notion. Bene, è un ottimo strumento per prendere appunti e gestire le conoscenze, dotato di una varietà di strumenti di gestione dei progetti per creare, assegnare, gestire e organizzare le attività.

Cosa sono e differenza tra Asana e Notion in azienda

Differenza tra Asana e Notion

Strumento/Piattaforma 

Per cominciare, Asana è una soluzione completa per la gestione del lavoro che consente ai team di creare, pianificare, assegnare e gestire progetti e attività e collaborare con altri membri del team senza sforzo. Notion, al contrario, non è esattamente uno strumento di gestione del lavoro, ma un’app per prendere appunti, più simile a uno spazio di lavoro unificato di documenti, wiki e attività progettati per te e il tuo team. Unisce perfettamente tutte le tue app di lavoro che usi ogni giorno in un’unica app. 

Facilità d’uso 

Sia Asana che Notion sono facili da usare. Notion è un’app di gestione delle attività incentrata sul prendere appunti ed è costruita attorno a blocchi che puoi utilizzare per creare pagine o pagine all’interno di pagine. Notion ha modelli di gestione dei progetti per visualizzare tutte le tue attività e tutto può essere gestito con una semplice funzione di trascinamento della selezione. Asana è più uno strumento di gestione del lavoro professionale con ricche funzionalità e caratteristiche estese, ma con un’interfaccia utente semplice e facile da usare.

Conclusioni

Quindi, se vuoi rigorosamente un buon programma di gestione dei progetti, stai meglio con Asana perché Notion è fondamentalmente un’app per prendere appunti ed è anche troppo complessa da capire e a cui abituarsi. Hai davvero bisogno di giocarci intorno se hai intenzione di usare Notion in modo efficace. Asana è un ottimo strumento per la gestione dei progetti; è infatti uno dei pionieri della gestione del lavoro. Asana è davvero semplice da usare e tutto è organizzato in modo ordinato. Asana è una soluzione completa per la gestione del lavoro che ti aiuta a pianificare, monitorare e organizzare il tuo lavoro quotidiano. 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *