Cosa sono e differenza tra Shopify e WordPress

Cosa sono e differenza tra Shopify e WordPress

Hai mai sognato di avviare la tua attività online o un negozio di e-commerceSe hai questa idea, è probabile che tu abbia sentito parlare di Shopify e WordPress. Sebbene esistano diverse piattaforme di e-commerce, queste restano due scelte fondamentali per creare questa tipologia di siti Web.

Che cos’è Shopify?

Shopify è una popolare piattaforma di e-commerce all-in-one e un costruttore di siti Web che aiuta le persone o le aziende a creare il proprio negozio online per espandere la propria portata. Shopify è una piattaforma di e-commerce proprietaria e completa che ti offre tutti gli strumenti necessari per avviare il tuo negozio online e vendere prodotti online su più canali. Se hai mai sognato di lavorare in modo indipendente dalla comodità della tua piccola casa accogliente e di gestire una tua piccola attività online, allora Shopify è la soluzione perfetta per te. La parte migliore è che puoi vendere quasi tutto su Shopify, ma scegliere i prodotti giusti da vendere è la chiave per avere successo. Shopify fa tutto per te, a partire dall’hosting del tuo sito web per gestire marketing e pagamenti, gestione dell’inventario e spedizione.

Che cos’è WordPress?

WordPress è un sistema di gestione dei contenuti gratuito e più popolare e la piattaforma di blog più preferita tra blogger e creatori di contenuti. WordPress è fondamentalmente un costruttore di siti Web come Shopify che semplifica la creazione del proprio sito Web o blog. Ti aiuta a creare siti Web dal design professionale senza bisogno di imparare a programmare il computer. WordPress è solo un modo migliore e meno costoso per ottenere un sito web bello ed elaborato realizzato con pochi clic del mouse. È iniziato nel 2003 con l’obiettivo di fornire alle persone comuni un modo semplice per creare un sito Web gratuitamente. Grazie alla sua interfaccia utente intuitiva, gli utenti possono pubblicare facilmente i propri contenuti su Internet. Che tu possieda un sito Web o un blog, utilizzi WordPress per gestire i tuoi contenuti pubblicandoli e modificandoli regolarmente sulla piattaforma.

Cosa sono e differenza tra Shopify e WordPress

Differenza tra Shopify e WordPress

Piattaforma 

WordPress è probabilmente lo standard de facto per la gestione dei contenuti su Internet ed è sempre stato incredibilmente popolare. WordPress è fondamentalmente un sistema di gestione dei contenuti che ti aiuta a gestire i tuoi contenuti pubblicandoli e modificandoli regolarmente sulla piattaforma. Shopify, d’altra parte, è un costruttore di siti Web e una piattaforma di e-commerce a tutti gli effetti che ti offre tutti gli strumenti necessari per avviare il tuo negozio online e vendere prodotti online su più canali.

Focus

WordPress è tutto incentrato sui contenuti e la maggior parte dei contenuti viene pubblicata con l’obiettivo di essere consumata gratuitamente o a un costo nominale. WordPress è un software di pubblicazione Web che deve essere installato. Shopify, d’altra parte, è un servizio o uno strumento Internet creato appositamente per l’e-commerce, quindi può essere utilizzato solo per creare negozi online. Per utilizzare Shopify, devi visitare il loro sito Web ufficiale e creare e registrare il tuo profilo. Una volta che sei pronto, puoi iniziare a costruire il tuo negozio di e-commerce.

Facilità d’uso 

Shopify è la soluzione di e-commerce completa che puoi utilizzare per creare e personalizzare il tuo sito di e-commerce e puoi fare tutto questo senza alcuna conoscenza tecnica, abilità di codifica e senza preoccuparti di assumere professionisti. Puoi vendere qualsiasi prodotto o servizio su Shopify, sia fisici che digitali. WordPress è anche un costruttore di siti Web come Shopify, ma richiede molte impostazioni tecniche per iniziare, come l’installazione di software, temi, plug-in e un plug-in di e-commerce per iniziare con le operazioni del tuo negozio online. 

Tool

Shopify è per chiunque cerchi di costruire il proprio negozio di e-commerce da zero e senza problemi. Shopify è ottimo per coloro che non hanno assolutamente idea della codifica o della creazione di un sito Web. WordPress è un software autonomo che deve essere installato ed è originariamente un sistema di gestione dei contenuti.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, Shopify è una soluzione di e-commerce a tutti gli effetti che ti aiuta a costruire il tuo negozio di e-commerce offrendo soluzioni di e-commerce su misura per chiunque non abbia assolutamente idea di codificare o costruire un sito web. Se hai in mente una buona idea imprenditoriale e conosci il tuo pubblico, puoi utilizzare Shopify per costruire il tuo negozio online senza problemi. WordPress, d’altra parte, è fondamentalmente un sistema di gestione dei contenuti che ti aiuta a gestire i tuoi contenuti pubblicandoli e modificandoli regolarmente sulla piattaforma. WordPress fornisce semplicemente un modo semplice per creare un sito Web gratuitamente.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *