Cosa sono e differenza tra soft skills e skills tecniche in azienda

Cosa sono e differenza tra soft skills e skills tecniche in azienda

Nell’ambito aziendale, la differenza fondamentale tra competenze trasversali (in inglese soft skills) e competenze tecniche (in inglese technical skills o anche hard skills) è che le competenze trasversali sono tratti interpersonali e caratteriali di cui i dipendenti hanno bisogno per svolgere i propri compiti, mentre le competenze tecniche sono abilità e conoscenze legate al lavoro di cui i dipendenti hanno bisogno per svolgere i propri compiti sul posto di lavoro.

Per svolgere efficacemente sul posto di lavoro, è importante possedere sia competenze trasversali che competenze tecniche. Mentre le competenze trasversali come la comunicazione , il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi sono essenziali per il successo in qualsiasi lavoro, avere competenze tecniche rilevanti è altrettanto importante. Questo perché sono necessarie conoscenze e formazione specifiche per svolgere i compiti richiesti in un determinato campo.

Cosa sono le Soft Skill?

Le competenze trasversali sono i tuoi tratti interpersonali e caratteriali che misurano la tua interazione con altre persone al lavoro. Sono essenziali per il tuo lavoro poiché ti aiutano a gestire varie situazioni sul posto di lavoro e a lavorare in armonia con gli altri. Alcune delle competenze trasversali più importanti includono la comunicazione orale e scritta, la collaborazione, la cooperazione, la risoluzione dei problemi, la gestione del tempo, l’adattabilità, la positività, la creatività, il lavoro sotto pressione, l’apprendimento dalle critiche, le capacità di squadra, l’onestà, il desiderio di imparare, buone attitudini, flessibilità e pensiero critico.

Le competenze trasversali sono anche conosciute come competenze trasferibili poiché puoi trasferirle da un lavoro a un altro. Avere competenze trasversali ben sviluppate ti renderà un ambiente di lavoro positivo e funzionale. Queste abilità non sono legate alle tue professioni ma alla tua personalità e vengono utilizzate nelle situazioni quotidiane. Le persone che non hanno queste abilità possono naturalmente apprenderle e svilupparle. Tuttavia, l’apprendimento delle competenze trasversali richiederà tempo poiché dovrai praticarle nel mondo reale con gli altri. Puoi impararli ricevendo un feedback costruttivo da un mentore, osservando gli altri e incorporandoli nel tuo uso quotidiano e lavorando costantemente per metterli in pratica.

Il più grande svantaggio delle competenze trasversali è che non saranno sufficienti per ottenere un lavoro; quindi, devi avere qualifiche formali. Le competenze trasversali sono difficili da valutare perché non puoi menzionarle nel curriculum o nelle lettere di accompagnamento. Poiché queste abilità sono difficili da misurare, le tue abilità trasversali non saranno apprezzate da nessuno prima che tu le dimostri attivamente.

Cosa sono le skill tecniche?

Le competenze tecniche sono conoscenze specifiche del lavoro necessarie per eseguire compiti e programmi specifici. Questi sono pratici e generalmente correlati a compiti meccanici, matematici, informatici o scientifici. Le abilità tecniche sono anche conosciute come hard skills e queste abilità possono riguardare compiti fisici e digitali. Di solito richiedono una formazione o istruzione analitica e speciale. Sono anche considerati esoterici perché solo pochi estranei hanno queste abilità e conoscenze. Esempi di competenze tecniche includono linguaggi di programmazione, scrittura tecnica, gestione dei progetti, analisi dei dati, sviluppo web, progettazione grafica e gestione finanziaria.

Ci sono molti vantaggi nello sviluppare le tue capacità tecniche. Stanno ottenendo migliori opportunità di lavoro, ricevendo promozioni, arricchendo le competenze, risparmiando tempo e denaro e rimanendo rilevanti e pronti per il futuro.

Cosa sono e differenza tra soft skills e skills tecniche in azienda

Differenza tra competenze trasversali e competenze tecniche

La differenza fondamentale tra competenze trasversali e competenze tecniche è che le competenze trasversali sono tratti interpersonali e caratteriali di cui i dipendenti hanno bisogno per svolgere i propri compiti, mentre le competenze tecniche sono abilità e conoscenze legate al lavoro di cui i dipendenti hanno bisogno per svolgere i propri compiti sul posto di lavoro. Inoltre, mentre la maggior parte delle persone acquisisce competenze trasversali in modo naturale, le competenze tecniche vengono acquisite attraverso l’istruzione e la formazione speciale.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, le competenze trasversali (o soft skills) sono i tuoi tratti interpersonali e caratteriali che misurano la tua interazione con altre persone al lavoro. Questi sono acquisiti naturalmente ma possono essere sviluppati e appresi. Puoi utilizzare le competenze trasversali nella tua vita quotidiana e sono trasferibili a un altro lavoro. D’altra parte, le competenze tecniche (technical skills) sono conoscenze specifiche del lavoro necessarie per eseguire compiti e programmi specifici. Si ottengono attraverso l’istruzione e la formazione speciale. Questi sono facilmente misurabili e possono essere menzionati anche nel tuo curriculum. Quindi, questo è il riassunto della differenza tra competenze trasversali e competenze tecniche.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *