Cosa sono e differenza tra valutazione formativa e sommativa

Cosa sono e differenza tra valutazione formativa e sommativa

La valutazione è un metodo utilizzato dagli insegnanti per misurare ciò che gli studenti stanno imparando. Gli educatori utilizzano principalmente due tipi di valutazioni note come valutazioni formative e sommative. Le valutazioni formative vengono utilizzate per monitorare l’apprendimento degli studenti durante un’attività di apprendimento, mentre le valutazioni sommative vengono utilizzate per valutare l’apprendimento degli studenti alla fine dell’attività di apprendimento. La principale differenza tra la valutazione formativa e quella sommativa è che le valutazioni formative si verificano durante il processo di apprendimento mentre le valutazioni sommative si verificano alla fine di un’unità di apprendimento.

Valutazione formativa

La valutazione formativa si riferisce a una serie di valutazioni formali e informali condotte dagli insegnanti durante il processo di apprendimento al fine di modificare le attività di insegnamento e apprendimento. Il suo obiettivo principale è monitorare l’apprendimento degli studenti. Le valutazioni formative aiutano sia gli studenti che gli insegnanti a migliorare il processo di apprendimento mentre sta accadendo. Sebbene le valutazioni generalmente assegnino un voto o un punteggio agli studenti, le valutazioni formative forniscono agli studenti un feedback. Pertanto, aiuta gli studenti a identificare i loro punti di forza e di debolezza. Queste valutazioni possono anche aiutare gli educatori a valutare i loro metodi di insegnamento.

Esempi di valutazioni formative includono:

  • Chiedere agli studenti di scrivere un breve riassunto di una lezione o lezione
  • Dare agli studenti un quiz di classe
  • Condurre conferenze studenti-insegnanti, ecc.

Valutazione sommativa

 Le valutazioni sommative generalmente si verificano alla fine di un’unità di apprendimento. L’obiettivo principale della valutazione sommativa è valutare l’apprendimento degli studenti e confrontarlo con gli standard. Le valutazioni sommative possono anche aiutare a valutare l’efficacia del programma, del curriculum e dei suoi obiettivi. Le valutazioni sommative si verificano solo poche volte durante l’anno accademico. A differenza delle valutazioni formative, le valutazioni sommative tendono a produrre un punteggio o un voto specifico. Inoltre, le valutazioni sommative contengono anche una gamma ristretta di tipi di domande come scelta multipla, saggio e risposte brevi.

Esempi di valutazioni sommative includono:

  • Esame di fine anno, test intermedio, test di fine unità
  • Progetti finali, ecc.

Cosa sono e differenza tra valutazione formativa e sommativa

Differenza tra valutazione formativa e sommativa

Tempo

Le valutazioni formative avvengono durante un’attività di apprendimento.

Le valutazioni sommative avvengono alla fine di un’attività di apprendimento.

Obbiettivo

Le valutazioni formative mirano a monitorare l’apprendimento degli studenti.

Le valutazioni sommative mirano a valutare l’apprendimento degli studenti.

Risultati

Le valutazioni formative forniscono agli studenti un feedback.

Le valutazioni sommative producono un punteggio o un risultato specifico.

Frequenza

Le valutazioni formative possono verificarsi più volte durante un’unità di corso.

Le valutazioni sommarie  possono essere effettuate poche volte nel corso dell’anno accademico.

Tipo di domande

Le valutazioni formative possono utilizzare un’ampia gamma di domande.

Le valutazioni sommative possono utilizzare solo un numero limitato di formati di domande.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *