Differenza tra architettura di sistema e architettura software

Differenza tra architettura di sistema e architettura software

La principale differenza tra l’architettura di sistema e l’architettura software (in inglese rispettivamente system architecture e software architecture) è che l’architettura di sistema è un modello concettuale che descrive la struttura e il comportamento di un sistema. Al contrario, l’architettura software è una struttura di alto livello che definisce le soluzioni per soddisfare i requisiti tecnici e di business ottimizzando gli attributi di qualità del software.

L’architettura spiega vari aspetti di un sistema. L’architettura del sistema definisce la struttura e il comportamento di un intero sistema. D’altra parte, l’architettura software definisce le soluzioni per soddisfare le aspettative tecniche e aziendali concentrandosi su attributi di qualità come prestazioni, sicurezza, ecc. In breve, l’architettura software è un tipo di architettura di sistema.

Che cos’è l’architettura di sistema

L’architettura del sistema o system architecture è un modello concettuale che descrive la struttura e il comportamento di un sistema. Un sistema è generalmente costituito da più componenti e sottosistemi. Operano tutti insieme per implementare l’intero sistema. Una descrizione dell’architettura del sistema è una descrizione formale che spiega la struttura e il comportamento dell’intero sistema. Inoltre, sono i linguaggi di descrizione dell’architettura (ADL) che aiutano a descrivere l’architettura del sistema. Esistono vari tipi di architetture di sistema. Alcuni di loro sono i seguenti.

  1. Architettura hardware: descrive i componenti fisici dei sistemi e la loro associazione.
  2. Enterprise Architecture: Descrive le pratiche per portare avanti l’analisi, la progettazione, la pianificazione e l’implementazione di applicazioni a livello aziendale. Aiuta a completare l’applicazione con successo utilizzando varie strategie.
  3. Architettura di sistema collaborativa: descrive le interconnessioni tra i componenti del sistema. Alcuni esempi sono Internet, sistemi di difesa aerea congiunti, reti intelligenti ecc.

Che cos’è l’architettura software

L’architettura software o software architecture è una struttura di alto livello che definisce le soluzioni per soddisfare i requisiti tecnici e operativi ottimizzando gli attributi di qualità come prestazioni, sicurezza e gestibilità.

Ci sono molti attributi di qualità che influenzano la progettazione dell’architettura software. Definiscono i requisiti e le aspettative di un software a livello operativo e tecnico. È importante considerare attributi quali prestazioni, tolleranza agli errori, scalabilità e affidabilità. Alla fine, il prodotto software finale sviluppato utilizzando l’architettura software dovrebbe essere flessibile, più facile da usare, manutenibile e riutilizzabile. Gli attributi di qualità sono anche chiamati caratteristiche.

Esistono vari modelli di architettura software e alcuni di essi sono descritti qui di seguito.

Modelli di architettura software

Architettura serverless

  • Descrive la soluzione applicativa che dipende da servizi di terze parti per gestire la complessità dei server e la gestione del backend
  • Aiuta a ridurre il tempo necessario per correggere i bug di distribuzione

Architettura guidata dagli eventi

  • Basato sul produttore dell’evento e sui consumatori dell’evento
  • Si concentra sul disaccoppiamento del sistema in più parti
  • Ogni parte si attiva quando un altro componente attiva un evento

Architettura di micro servizi

  • Concentrarsi sullo sviluppo di servizi modulari piccoli e indipendenti
  • Ogni servizio è in grado di risolvere un particolare problema o di eseguire qualche tipo di funzionalità
  • Tutti i servizi comunicano tra loro tramite API

Differenza tra architettura di sistema e architettura software

Differenza tra architettura di sistema e architettura software

Definizione

L’architettura del sistema è un modello concettuale che definisce la struttura, il comportamento e la vista di un sistema. L’architettura software, al contrario, si riferisce alla struttura di alto livello di un software e alla disciplina di creazione di tali strutture e sistemi. Quindi, questa è la principale differenza tra l’architettura del sistema e l’architettura del software.

Obiettivo principale

Un’altra differenza tra l’architettura di sistema e l’architettura software è che l’architettura di sistema si concentra sull’intero sistema mentre l’architettura software si concentra sui componenti.

Relazione tra architettura di sistema e architettura software

L’architettura software è un tipo di architettura di sistema.

Esempio

Inoltre, un esempio ti aiuterà a capire più chiaramente la differenza tra architettura di sistema e architettura software. L’architettura di sistema di un sistema di immissione degli ordini contiene front-end Web, servizio di livello aziendale e database. D’altra parte, un componente dell’ordine che entra nel sistema è il front-end web; inoltre, si compone di interfaccia utente reattiva, controller di visualizzazione del modello, servizi web, ecc. 

Conclusioni

L’architettura del sistema è un modello concettuale che descrive la struttura e il comportamento di un sistema mentre l’architettura software è una struttura di alto livello che definisce le soluzioni per soddisfare i requisiti tecnici e aziendali ottimizzando gli attributi di qualità del software. Questa è la principale differenza tra l’architettura del sistema e l’architettura del software.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *