Caratteristiche e differenza tra QoS e CoS in internet

Caratteristiche e differenza tra QoS e CoS in internet

Nelle reti odierne, è comune trovare reti orientate ai pacchetti in cui diversi tipi di traffico come voce, video e Internet condividono la stessa infrastruttura e le stesse risorse di rete. Tali reti funzionano bene se sono disponibili CPU, larghezza di banda e memoria sufficienti per gestire tutti i pacchetti che attraversano la rete al loro arrivo. Ma questo è raramente il caso in questi giorni. La contesa basata sull’utente si verifica quando pacchetti di utenti, reparti o persino gruppi diversi tentano di utilizzare le stesse risorse di rete. Per evitare contese, i pacchetti devono essere trattati con gestita ingiustizia. È qui che entra in gioco QoS. QoS implica che tutti i pacchetti non sono uguali, quindi consente a determinati tipi di traffico di avere una priorità maggiore rispetto ad altri tipi di traffico. Tuttavia, il termine QoS è spesso usato in modo intercambiabile con un altro termine simile CoS.

Qualità del servizio (QoS)

La qualità del servizio o QoS (Quality of Service) nel contesto dei servizi di rete si riferisce all’insieme di tecnologie utilizzate per gestire le risorse di rete allocando l’applicazione di diversi comportamenti di rete a diversi tipi di traffico. QoS è incentrato sulla definizione del traffico e sull’assegnazione delle priorità al traffico. Specifica le regole su quale traffico ha la priorità sulla rete. Il concetto di QoS è un po ‘complesso perché è strutturalmente diverso da altri concetti presenti nel mondo del networking. QoS non è un servizio o prodotto autonomo, ma piuttosto un concetto che consente l’allocazione di risorse di rete per applicazioni o traffico importanti. Consente alla rete di includere un sistema di “ingiustizia gestita”. Questo concetto di iniquità si applica allo stesso modo al traffico per il quale è necessario mantenere livelli di priorità più elevati e al traffico indesiderato nella rete.

Caratteristiche e differenza tra QoS e CoS in internet

Classe di servizio (CoS)

La classe di servizio o CoS (Class of Service) è un modo per gestire diversi tipi di traffico su una rete dividendo tipi di traffico simili per classi. CoS viene talvolta utilizzato per fare riferimento alle funzionalità QoS di livello 2 fornite da Ethernet o ATM. Tuttavia, il termine viene utilizzato esclusivamente nel contesto della classificazione del traffico come un insieme di flussi di traffico a cui verranno applicate applicazioni comuni. Pertanto, il termine CoS viene utilizzato per riferirsi alla classificazione di un flusso di traffico aggregato in un numero di classi costituenti, in cui vengono applicate azioni diverse a ciascuna singola classe di servizio. Assegna la priorità al traffico assegnando diversi livelli di priorità a diversi gruppi. Ad esempio, può dare più priorità al traffico vocale rispetto ad altri come il traffico email o HTTP. Ciò consente agli amministratori di rete di perfezionare le connessioni per soddisfare le esigenze delle applicazioni specifiche.

 

Differenza tra QoS e CoS

Definizione

QoS, abbreviazione di Quality of Service, nel contesto del networking si riferisce a un insieme di tecnologie utilizzate per gestire le risorse di rete allocando l’applicazione di diversi comportamenti di rete a diversi tipi di traffico. Gestisce il traffico su una rete per ridurre la perdita di pacchetti, la latenza e il jitter sulla rete. CoS, abbreviazione di Class of Service, è un modo per gestire diversi tipi di traffico su una rete dividendo tipi di traffico simili per classi. CoS assegna la priorità al traffico assegnando diversi livelli di priorità a diversi gruppi mentre QoS manipola il traffico in base a questi livelli di priorità impostati.

Descrizione

QoS è definita come la misura della disponibilità del servizio di un sistema e della qualità della trasmissione. QoS non è un servizio o prodotto autonomo, ma piuttosto un concetto che consente l’allocazione di risorse di rete per applicazioni o traffico importanti. QoS è incentrato sulla definizione del traffico e sull’assegnazione delle priorità al traffico. CoS, d’altra parte, definisce i livelli di priorità e viene utilizzato dal QoS per differenziare e monitorare il traffico di rete. Quando si verifica una congestione e un ritardo della rete, è necessario assegnare la priorità ad alcuni pacchetti di dati per evitare la perdita di dati. CoS definisce i protocolli per gestire più profili di traffico dividendo tipi di traffico simili in classi e quindi applicando diversi livelli di priorità a ciascuna classe.

Scopo

Lo scopo fondamentale della QoS è determinare a quale traffico dare la priorità rispetto agli altri e l’accesso al collegamento. Consente di assegnare una priorità maggiore a determinati tipi di traffico rispetto ad altri tipi di traffico. Una volta classificato il traffico, il traffico con la priorità più alta può essere inviato per primo, mentre il traffico con la priorità più bassa va in coda. CoS consente ai gestori di rete di perfezionare le connessioni per soddisfare esigenze applicative specifiche. Il ruolo di CoS include operazioni come l’accodamento per VC, la pianificazione della velocità per VC, l’accodamento in uscita e l’accodamento QoS multiplo.

Conclusioni

Infine, QoS si riferisce a tutti gli strumenti che assicurano che le applicazioni ad alta priorità che richiedono dati in tempo reale ottengano una larghezza di banda dedicata sufficiente e la preferenza rispetto ad altre applicazioni a bassa priorità. Le reti senza QoS sono descritte come reti best-effort, che trattano tutti i pacchetti come ugualmente importanti. Tuttavia, per ottenere i livelli di servizio appropriati da risorse di rete spesso scarse, è necessario applicare il concetto fondamentale di QoS: suggerisce che non tutti i pacchetti sono creati uguali. Il ruolo di QoS è quello di consentire l’applicazione di diversi comportamenti di rete a diversi tipi di traffico. CoS è un modo per gestire diversi tipi di traffico su una rete dividendo tipi simili di traffico per classi.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *