Caratteristiche, funzionalità e differenza tra client e server in internet

Caratteristiche, funzionalità e differenza tra client e server in internet

Come semplici sistemi operativi, i client generano richieste di pagine web, file o set di dati che vengono elaborati in modo efficiente dal server. I compiti di un sistema operativo client sono principalmente limitati alla formulazione di richieste di servizio.

Il complesso sistema operativo del server gestisce e gestisce più richieste client contemporaneamente per fornire loro i servizi richiesti. Questa differenza funzionale tra client e server è fondamentale.

La differenza informatica tra un client e un server è in termini di funzionalità. Il primo opera per generare richieste che devono essere elaborate dal server. Il ruolo e la funzione di un server sono l’autenticazione, l’elaborazione e la risposta alle richieste del client.

Che cos’è un client?

Un client può essere un sistema operativo o un software progettato per produrre richieste che devono essere elaborate dal server. Il sistema client accede al server per le richieste tramite una rete.

I client possono essere classificati in tre gruppi: quelli che non possono impegnarsi nell’elaborazione dei dati e visualizzare semplicemente i risultati elaborati dal server rispetto al secondo gruppo che può elaborare la maggior parte dei dati da solo. I primi sono noti come thin client mentre i secondi sono chiamati fat client. Il software antivirus è un’istanza di fat client.

E il terzo tipo è la varietà ibrida che incorpora le caratteristiche di entrambi gli altri gruppi. Potrebbero essere presenti più computer client collegati e connessi a un singolo server. Questo viene fatto per facilitare un facile accesso alle risorse memorizzate sul server.

I protocolli Internet sono il mezzo più comunemente utilizzato per la connessione ai server. Ma i client possono anche utilizzare metodi come memoria condivisa o socket di dominio. Desktop, laptop, schede, smartphone vengono spesso utilizzati come sistemi operativi client.

Che cos’è un server?

Un server è un sistema operativo o un software utilizzato per autenticare ed elaborare le richieste effettuate dai sistemi client. Il sistema client può effettuare richieste per diversi tipi di informazioni che vanno dalle pagine Web ai set di dati. Il server risponde a queste richieste ed elabora le informazioni necessarie.

Il protocollo operativo di un server è molto complesso. Sono adatti per eseguire diverse attività complicate come calcoli complessi, gestione delle risorse di rete e grandi set di dati. Consentono accessi simultanei di più utenti dai client. Ciò è possibile grazie alla loro configurazione di sistema superiore.

Alcuni server possono essere dedicati all’esecuzione di operazioni specifiche mentre altri possono essere server condivisi che consentono una varietà di utilizzi diversi.

I server possono essere di vari tipi come server proxy, server web, server database, ecc. I server possono essere situati in loco, come server aziendali, oppure possono essere archiviati in posizioni remote – come server di dati.

Caratteristiche, funzionalità e differenza tra client e server in internet

Differenza tra client e server

Di seguito le principali differenze tra i due:

  1. La prima differenza principale tra un client e un server è in termini di configurazioni operative. Il client è un sistema operativo che si basa sui servizi di un server. Il sistema operativo del server, invece, autorizza queste richieste del client e le facilita con i servizi richiesti.
  2. Il sistema server si basa su un protocollo operativo relativamente semplice poiché la sua funzionalità è per lo più limitata alla generazione di richieste. Il sistema operativo del server è molto più complesso e sofisticato in quanto deve elaborare e gestire notevoli quantità di richieste.
  3. Solo un singolo utente può effettuare richieste utilizzando un sistema operativo client in un determinato momento. D’altra parte, un sistema operativo del server può elaborare più richieste da più client contemporaneamente. Ciò è reso possibile grazie ai sofisticati protocolli di configurazione di un server. Pertanto, sono possibili solo gli accessi per utente singolo tramite il sistema client, ma gli accessi per più utenti sono possibili tramite il sistema server.
  4. I livelli di efficienza di un server sono molto più migliorati di un sistema client. Questo perché deve gestire ed elaborare in modo rapido e accurato più richieste da vari client.
  5. I client includono desktop, laptop, smartphone e tablet. Considerando che, i server possono includere server Web, file server e server di database.
  6. Il sistema server può archiviare e analizzare grandi set di dati. Il sistema client non è adatto per tali attività. È ottimizzato per attività più semplici come la formulazione di richieste che devono essere elaborate dal server. Ci si può aspettare una performance di alto livello esclusivamente dal sistema server.
  7. I server di solito non vengono mai spenti. Lo spegnimento dei server può essere catastrofico per i sistemi client che richiedono costantemente servizi. I sistemi client d’altro canto possono essere disattivati ​​senza timore di tali ripercussioni.

Conclusioni

Ci sono alcune differenze evidenti tra un client e un server. La prima differenza può essere notata in termini di funzionalità dove il primo opera per inviare richieste di servizio al server e il secondo è responsabile dell’elaborazione di tali richieste.

I sistemi operativi di ciascuno sono configurati per gestire le attività più adatte a loro. I client operano su protocolli semplici che consentono accessi per utente singolo e supportano funzioni semplici. Il server opera su un protocollo operativo molto più complesso creato per gestire accessi multitasking e multiutente.

Tuttavia, uno non può funzionare senza l’altro. Questi due sistemi operativi devono rimanere sincronizzati per garantire un equilibrio di lavoro.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *