Differenza tra sistema di marketing verticale e orizzontale

Differenza tra sistema di marketing verticale e orizzontale

Le strategie di marketing sono una parte essenziale della crescita di qualsiasi azienda. E sebbene sembri un affare facile, ha molti fattori da considerare. è necessario fare in modo che queste strategie tengano presenti molti fattori come il tipo di attività, il pubblico di destinazione, il budget, ecc. Le strategie di marketing sono di due tipi, ovvero i sistemi verticale e orizzontale. Entrambi questi sistemi hanno un modo di approccio molto diverso. Tuttavia, danno gli stessi risultati.

In pratica, la differenza tra un sistema di marketing verticale e un sistema di marketing orizzontale (in inglese ertical Marketing System e Horizontal Marketing System) è che il sistema orizzontale non è in concorrenza tra loro, mentre nel sistema verticale è in concorrenza. Il sistema orizzontale si concentra anche su un pubblico più significativo, mentre il sistema verticale presta attenzione a un pubblico piccolo.

Un sistema di marketing verticale è il tipo di strategia di marketing in cui un team di persone gestisce le attività nello stesso settore. Generalmente si compone di tre componenti, ovvero produttore, grossista e rivenditore. Questi tre componenti lavorano insieme per ottenere un profitto significativo.

Il sistema di marketing orizzontale è il tipo di strategia di marketing in cui diverse aziende lavorano sullo stesso livello. Queste varie attività si uniscono per produrre il massimo profitto. Il sistema orizzontale di solito si concentra su un pubblico più ampio.

Che cos’è il sistema di marketing verticale?

Le strategie di marketing svolgono un ruolo cruciale nella crescita di qualsiasi attività commerciale. Quindi, dovrebbe essere fatto per tenere a mente molti fattori, come il tipo di attività, il pubblico di destinazione, il budget, ecc. Uno di questi tipi è un sistema di marketing verticale.

Un sistema di marketing verticale è il tipo di strategia di marketing in cui un team di persone opera nello stesso settore. Generalmente comprende tre componenti, ovvero produttore, grossista e rivenditore. Questi tre componenti lavorano insieme per ottenere un profitto significativo. E grazie al fattore di lavorare insieme, queste persone stabiliscono un buon contatto tra loro.

Un sistema di marketing verticale è solitamente suddiviso in tre tipologie:

  1. Il primo è il sistema di marketing verticale aziendale. in questo tipo di sistema verticale, solo una persona dell’intero team di distribuzione gestisce la produzione, la gestione e la distribuzione. Significa che tutti gli altri membri lavorano sotto questo particolare membro.
  2. Il secondo tipo è il sistema di marketing verticale contrattuale. in questo tipo, tutti i membri del team lavorano a livello individuale e guadagnano un profitto personale.
  3. E il terzo tipo è il sistema di marketing verticale amministrato. in questo sistema, tutti i compiti e le attività sono distribuiti in base alla potenza e alle dimensioni. Significa che il membro più potente guadagna il profitto più alto.

Che cos’è il sistema di marketing orizzontale?

Un altro tipo di strategia di marketing è il sistema di marketing orizzontale che ha un approccio diverso. Il sistema di marketing orizzontale è il tipo di strategia di marketing in cui il team di altre aziende lavora allo stesso livello. Secondo questo sistema, queste varie aziende si uniscono per produrre il massimo profitto dalle loro attività.

Il sistema di marketing orizzontale ha guadagnato molta popolarità in questi giorni. Questa strategia è per lo più adottata dalle aziende che mancano di risorse, quindi si combinano con altre grandi aziende. Dopo di che entrambi lavorano insieme per guadagnare un profitto.

Il sistema di marketing orizzontale si concentra generalmente su un vasto pubblico. in questo sistema, le imprese non considerano strategie per competere tra loro. Ordina per massimizzare i loro profitti. Queste attività combinano tutte le risorse come le risorse di produzione, distribuzione, ecc.

Un esempio di questo sistema è Johnson & Johnson e Google, due aziende separate che si sono unite per un programma di chirurgia robotica assistita.

Differenza tra sistema di marketing verticale e orizzontale

Differenza tra sistema di marketing verticale e orizzontale

Di seguito, le principali differenze tra i due:

  1. Il sistema di marketing verticale tende a gestire le attività nello stesso settore, mentre il sistema di marketing orizzontale gestisce le attività che si trovano allo stesso livello.
  2. Il sistema verticale include tre componenti, ovvero produttore, grossista e rivenditore, mentre il sistema di marketing orizzontale ha uno di questi componenti.
  3. Il sistema verticale si concentra sul piccolo pubblico mentre il sistema orizzontale si concentra sul pubblico più ampio.
  4. Il sistema orizzontale non supporta strategie per competere tra loro; al contrario, il sistema verticale ha un piccolo gruppo demografico grazie al quale compete tra loro.

Infine, esempi di sistemi verticali sono banche, immobili, ospedali, ecc. Un esempio di sistema orizzontale è Johnson & Johnson e Google. Queste due aziende separate si sono unite per un programma chirurgico assistito da robot.

Conclusioni

Le strategie di marketing sono una parte essenziale della crescita di qualsiasi azienda. Queste strategie dovrebbero essere realizzate tenendo a mente molti fattori. un’azienda ottiene buoni profitti solo quando i fattori strategici sono adeguatamente considerati come il pubblico di destinazione, altre società correlate, budget, ecc.

Uno di questi tipi è un sistema di marketing verticale. Questo sistema gestisce le aziende che fanno parte dello stesso settore. In genere si concentra su un piccolo pubblico. è costituito da tre componenti, ovvero produttore, grossista e rivenditore. Questi componenti lavorano insieme per ottenere profitti.

Un sistema di marketing verticale è solitamente suddiviso in tre tipi: – Sistema di marketing verticale aziendale, Sistema di marketing verticale contrattuale e Sistema di marketing verticale amministrato.

Il sistema di marketing orizzontale è il tipo di strategia di marketing in cui tutte le aziende lavorano sullo stesso livello. Le aziende che mancano di risorse di solito seguono questo sistema, si uniscono ad altre aziende e poi queste due lavorano insieme per guadagnare profitti significativi. Il sistema di marketing orizzontale presta attenzione a un vasto pubblico e questo sistema ha guadagnato molta popolarità negli ultimi tempi.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *