Differenza tra Collaborative Engineering e Concurrent Engineering

Differenza tra Collaborative Engineering e Concurrent Engineering

Concurrent Engineering

Molto spesso le imprese e i loro collaboratori operano contemporaneamente in più luoghi fisici geograficamente dispersi; nasce quindi per le aziende la necessità di coordinarsi e di lavorare secondo una logica di Concurrent Engineering (nota anche come Simultaneous Engineering, Integrated Product and Process Design e Systems Engineering).

Differenza tra Collaborative Engineering e Concurrent Engineering

Con Concurrent Engineering (CE) si definisce l’approccio sistematico allo sviluppo di un prodotto dove la risposta alle aspettative dei clienti viene considerato l’aspetto preponderante. Per ottenere questo risultato si adotta una forte integrazione tra la progettazione dei prodotti e dei relativi processi. Questo approccio porta gli sviluppatori a prendere in considerazione sin dall’inizio tutti gli elementi del Ciclo di Vita del prodotto, tra cui costi, tempi, qualità e esigenze degli utenti.

Con il Concurrent Engineering si parallelizza e si sovrappone lo sviluppo delle diverse attività, stimolando uno scambio informativo continuo tra i diversi team di lavoro al fine di abbreviare il tempo necessario per lo svolgimento dell’intero piano di progetto.

Requisiti fondamentali per l’attuazione di una simile strategia sono:

  • Utilizzo di competenze diffuse;
  • Sovrapposizione delle attività di progetto;
  • Comunicazione bidirezionale;
  • Rilascio graduale delle informazioni mano a mano che queste vengono definite;
  • Integrazione fra le diverse funzioni aziendali.

Collaborative Engineering e Concurrent Engineering

Con Collaborative Engineering si identifica un approccio finalizzato all’ottimizzazione dei processi ingegneristici, in particolare al raggiungimento di un miglior livello qualitativo dei prodotti, di un minor lead time di consegna, di un costo più competitivo e di una miglior soddisfazione da parte dei clienti; tutto ciò è reso possibile in primo luogo dal rapido avanzamento in atto nel campo dell’Information Communication Technologies (ICT). Le strategie di Collaborative Engineering sono state largamente applicate ai processi di Sviluppo Nuovo Prodotto, alla produzione e al Supply Chain Management (SCM).

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *