Differenza tra controllo del flusso e controllo degli errori

Differenza tra controllo del flusso e controllo degli errori

In telecomunicazioni, il controllo del flusso e il controllo degli errori (in inglese Flow control e Error control) sono il meccanismo di controllo a livello di collegamento dati e livello di trasporto. Ogni volta che invia i dati al ricevitore, questi due meccanismi aiutano nella corretta consegna dei dati affidabili al ricevitore. La principale differenza tra il controllo del flusso e il controllo degli errori è che il controllo del flusso osserva il flusso corretto dei dati dal mittente al ricevitore, d’altra parte, il controllo degli errori osserva che i dati forniti al ricevitore sono privi di errori e affidabili.

Definizione di controllo del flusso

Il controllo del flusso è un problema di progettazione a livello di collegamento dati e livello di trasporto. Un mittente invia i frame di dati più velocemente di quanto il destinatario possa accettare. Il motivo può essere che un mittente è in esecuzione su una macchina potente. In questo caso anche i dati vengono ricevuti senza alcun errore; il ricevitore non è in grado di ricevere il frame a questa velocità e perde alcuni frame.

Esistono due metodi di controllo per prevenire la perdita di frame: il controllo del flusso basato sul feedback e il controllo del flusso basato sulla velocità.

Controllo basato sul feedback

Nel controllo basato sul feedback ogni volta che il mittente invia i dati al destinatario, il destinatario invia quindi le informazioni al mittente e consente al mittente di inviare più dati o informare il mittente su come sta facendo il destinatario. I protocolli di controllo basato sul feedback sono il protocollo finestra scorrevole, il protocollo stop-and-wait.

Controllo del flusso basato sulla velocità

Nel controllo del flusso basato sulla velocità, quando un mittente trasmette i dati più velocemente al ricevitore e il ricevitore non è in grado di ricevere i dati a quella velocità, il meccanismo integrato nel protocollo limiterà la velocità con cui i dati vengono trasmessi dal mittente senza alcun feedback da parte del destinatario.

Definizione di controllo degli errori

Il controllo degli errori è il problema che si verifica anche a livello di collegamento dati e di trasporto. Error Control è un meccanismo per rilevare e correggere l’errore che si è verificato nei frame inviati dal mittente al destinatario. L’errore che si è verificato nel frame può essere un errore di bit singolo o un errore di burst. L’errore a bit singolo è l’errore che si verifica solo nell’unità di dati a un bit del frame, dove 1 viene modificato in 0 o 0 viene modificato in 1.

In burst error si verifica quando si cambia più di un bit nel frame; si riferisce anche all’errore a livello di pacchetto. Nell’errore burst, possono verificarsi anche errori come perdita di pacchetti, duplicazione del frame, perdita del pacchetto di riconoscimento, ecc. I metodi per rilevare l’errore nel frame sono il controllo della parità, il codice di ridondanza ciclico (CRC) e il checksum.

Controllo di parità

Nel controllo di parità, viene aggiunto un singolo bit al frame che indica se il numero di bit “1” contenuto nel frame è pari o dispari. Durante la trasmissione, se un singolo bit viene modificato, viene modificato anche il bit di parità che riflette l’errore nel frame. Ma il metodo di controllo della parità non è affidabile poiché se il numero pari di bit viene modificato, il bit di parità non rifletterà alcun errore nel frame. Tuttavia, è meglio per l’errore di bit singolo.

Codice di ridondanza ciclico (CRC)

In Cyclic Redundancy Code i dati subiscono una divisione binaria qualunque sia il resto ottenuto viene allegato ai dati e inviato al ricevitore. Il destinatario divide quindi i dati ottenuti con lo stesso divisore con cui il mittente ha diviso i dati. Se il resto ottenuto è zero, i dati vengono accettati. Altrimenti i dati vengono rifiutati e il mittente deve ritrasmettere nuovamente i dati.

Checksum

Nel metodo checksum, i dati da inviare sono divisi in frammenti uguali ogni frammento contenente n bit. Tutti i frammenti vengono aggiunti utilizzando il complemento di 1. Il risultato è ancora una volta completato, e ora la serie di bit ottenuta è chiamata checksum che è allegata ai dati originali da inviare e inviare al destinatario.

Quando il destinatario riceve i dati, divide anche i dati in un frammento uguale, quindi aggiunge tutto il frammento utilizzando il complemento di 1; il risultato è ancora una volta completato. Se il risultato risulta essere zero, i dati vengono accettati, altrimenti vengono rifiutati e il mittente deve ritrasmettere i dati.

L’errore ottenuto nei dati può essere corretto utilizzando metodi che sono il codice di Hamming, i codici di convoluzione binaria, il codice Reed-Solomon, i codici di controllo della parità a bassa densità.

Differenza tra controllo del flusso e controllo degli errori

Differenza tra controllo del flusso e controllo degli errori

  1. Il controllo del flusso serve a monitorare la corretta trasmissione dei dati dal mittente al destinatario. D’altra parte, Error Control monitora la consegna senza errori di dati dal mittente al destinatario.
  2. Il controllo del flusso può essere ottenuto mediante il controllo del flusso basato sul feedback e l’approccio del controllo del flusso basato sulla velocità mentre, per rilevare l’errore, gli approcci utilizzati sono il controllo della parità, il codice di ridondanza ciclica (CRC) e il checksum e per correggere l’errore gli approcci utilizzati sono Hamming codice, codici di convoluzione binaria, codice Reed-Solomon, codici di controllo di parità a bassa densità.
  3. Il controllo del flusso impedisce il sovraccarico del buffer del ricevitore e previene anche la perdita di dati. D’altra parte, il controllo degli errori rileva e corregge gli errori nei dati.

Conclusioni

Infine, entrambi i meccanismi di controllo, ovvero il controllo del flusso e il controllo degli errori, sono il meccanismo inevitabile per fornire dati completi e affidabili.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *