Differenza tra database centralizzato e distribuito in informatica

Differenza tra database centralizzato e distribuito in informatica

In informatica, il database centralizzato è un database (DB) in cui i dati vengono archiviati e gestiti in un’unica posizione. Questo è l’approccio tradizionale per l’archiviazione dei dati nelle grandi imprese. Il database distribuito è un database in cui i dati vengono archiviati in dispositivi di archiviazione che non si trovano nella stessa posizione fisica ma il database è controllato utilizzando un DBMS (Database Management System) centrale.

Database centralizzato

In un database centralizzato, tutti i dati di un’organizzazione sono archiviati in un unico luogo, come un computer mainframe o un server. Gli utenti in postazioni remote accedono ai dati tramite la Wide Area Network (WAN) utilizzando i programmi applicativi forniti per accedere ai dati. Il database centralizzato (il mainframe o il server) dovrebbe essere in grado di soddisfare tutte le richieste in arrivo al sistema, quindi potrebbe facilmente diventare un collo di bottiglia. Ma poiché tutti i dati risiedono in un unico posto, è più facile mantenere e eseguire il backup dei dati. Inoltre, è più facile mantenere l’integrità dei dati, perché una volta che i dati sono archiviati in un database centralizzato, i dati obsoleti non sono più disponibili in altri luoghi.

Database distribuito

In un database distribuito, i dati vengono archiviati in dispositivi di archiviazione che si trovano in posizioni fisiche diverse. Non sono collegati a una CPU comune ma il database è controllato da un DBMS centrale. Gli utenti accedono ai dati in un database distribuito accedendo alla WAN. Per mantenere aggiornato un database distribuito, utilizza i processi di replica e duplicazione. Il processo di replica identifica le modifiche nel database distribuito e le applica per assicurarsi che tutti i database distribuiti abbiano lo stesso aspetto. A seconda del numero di database distribuiti, questo processo potrebbe diventare molto complesso e richiedere molto tempo. Il processo di duplicazione identifica un database come database master e duplica quel database.

Differenza tra database centralizzato e distribuito in informatica

Differenza tra database distribuito e database centralizzato

Di seguito, esaminiamo le principali differenze tra un database distribuito e un database centralizzato.

Mentre un database centralizzato conserva i suoi dati in dispositivi di archiviazione che si trovano in un’unica posizione collegata a una singola CPU, un sistema di database distribuito conserva i suoi dati in dispositivi di archiviazione che si trovano possibilmente in posizioni geografiche diverse e gestiti utilizzando un DBMS centrale. Un database centralizzato è più facile da mantenere e mantenere aggiornato poiché tutti i dati sono archiviati in un’unica posizione. Inoltre, è più facile mantenere l’integrità dei dati ed evitare il requisito della duplicazione dei dati. Mentre tutte le richieste che arrivano ai dati di accesso vengono elaborate da una singola entità come un singolo mainframe, e quindi potrebbe facilmente diventare un collo di bottiglia. D’altro canto, con i database distribuiti, questo collo di bottiglia può essere evitato poiché i database sono parallelizzati rendendo il carico bilanciato tra diversi server. Infine, mantenere i dati aggiornati nel sistema di database distribuito richiede lavoro aggiuntivo, quindi aumenta i costi di manutenzione e complessità e richiede anche software aggiuntivo per questo scopo. Inoltre, la progettazione di database per un database distribuito è più complessa della stessa per un database centralizzato.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *