Differenza tra eliminazione del rumore e isolamento del rumore

Differenza tra eliminazione del rumore e isolamento del rumore

Ascoltare la musica in aereo o recarsi al lavoro con i mezzi pubblici può essere un’esperienza impegnativa a causa del fastidioso effetto dei suoni circostanti. Le cuffie con eliminazione del rumore e le cuffie con isolamento acustico sono soluzioni a queste situazioni, in cui si impedisce al rumore circostante di influenzare l’esperienza di ascolto.

Cancellazione del rumore

La cancellazione del rumore, in inglese Noise Cancelling, riduce il rumore ambientale utilizzando componenti attivi nel sistema di auricolari. Fondamentale è disturbare o attenuare le frequenze indesiderate. Un microfono rileva il rumore esterno e lo trasmette a un’unità di elaborazione e l’unità di elaborazione crea un’uscita audio che interferirà e annullerà le frequenze indesiderate. Questo metodo è noto come riduzione attiva del rumore. Alcune cuffie con cancellazione del rumore utilizzano la riduzione del rumore sia attiva che passiva.

L’unità di elaborazione delle cuffie può annullare con successo il rumore a bassa frequenza, ma il rumore ad alta frequenza richiede circuiti più avanzati e pone un problema in termini di potenza, prestazioni, peso e costo. Pertanto, le tecniche di isolamento acustico vengono utilizzate anche per ridurre il rumore ad alta frequenza.

Queste cuffie con cancellazione del rumore erano prodotti derivati ​​dalla ricerca per lo sviluppo di cuffie con riduzione del rumore per le cabine di pilotaggio degli aerei. Oggi la maggior parte dei piloti di aerei militari e commerciali utilizza cuffie per la riduzione del rumore per ottenere migliori condizioni di udito nell’abitacolo. Le cuffie progettate correttamente sono in grado di ridurre il rumore del motore dell’aereo fino al 90%. Infatti, alcune delle compagnie aeree commerciali offrono cuffie con cancellazione del rumore per i loro passeggeri di prima classe e di classe business.

Isolamento acustico

L’isolamento acustico (o isolamento del rumore), in inglese Noise Isolating, riduce il rumore di fondo impedendo al rumore di entrare nel condotto uditivo. Le cuffie con isolamento acustico sono spesso auricolari con manicotti progettati per sigillare completamente il condotto uditivo quando si indossano gli auricolari. Di conseguenza, il rumore di fondo non può trasmettere una quantità significativa di suono al timpano per creare la sensazione. Questo metodo è noto come riduzione passiva del rumore.

Differenza tra eliminazione del rumore e isolamento del rumore

Differenza tra eliminazione del rumore e isolamento acustico

Vediamo ora le differenze principali tra eliminazione del rumore e isolamento acustico.

Le cuffie con isolamento del rumore utilizzano tecniche di riduzione del rumore passive (non hanno componenti attivi che contribuiscono alla riduzione del rumore) mentre le cuffie con eliminazione del rumore utilizzano tecniche di riduzione del rumore attiva (hanno circuiti attivi) o entrambe.

Inoltre, le cuffie con isolamento acustico impediscono al rumore di entrare nel condotto uditivo sigillando il condotto uditivo con guaine appositamente progettate. Solo la musica può passare. Nelle cuffie con cancellazione del rumore, l’unità di elaborazione crea un’onda sonora per interferire in modo distruttivo con il rumore.

Infine, le cuffie con isolamento acustico si presentano come cuffie intra-auricolari, comunemente note come auricolari. Le cuffie con cancellazione del rumore si presentano invece come cuffie circumaurali, che coprono l’intero orecchio.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *