Differenza tra ripetitore e amplificatore in elettronica

Differenza tra ripetitore e amplificatore in elettronica

Il ripetitore e l’amplificatore (in inglese Repeater and Amplifier) sono entrambi dispositivi elettronici utilizzati per aumentare la potenza del segnale trasmesso. La differenza principale tra loro è che il ripetitore viene utilizzato come rigeneratore del segnale che elimina anche il rumore dal segnale. D’altra parte, l’amplificatore migliora solo l’ampiezza della forma d’onda del segnale e non si preoccupa del rumore che viene amplificato insieme al segnale.

Definizione di repeater

Un ripetitore è un dispositivo elettronico che funziona solo sul livello fisico del modello OSI. Quando i dati vengono trasmessi attraverso la rete, vengono trasportati dai segnali da un host a un altro. I segnali che trasportano le informazioni possono viaggiare per una distanza fissa nella rete perché mentre il segnale viaggia subisce una perdita o attenuazione che può provocare la perdita di informazioni e di una parte di informazioni.

L’attenuazione viene generata perché il mezzo attraverso il quale il segnale viaggia produce una sorta di resistenza. Quindi, per superare il problema dell’attenuazione, viene installato un ripetitore su un collegamento che riceve il segnale prima che il segnale raggiunga i suoi limiti o diventi estremamente settimanale. Il ripetitore ascolta il segnale in ingresso e rigenera la configurazione di bit originale, non il rumore, e ritrasmette il segnale aggiornato nella rete.

Un ripetitore fornisce solo un mezzo per estendere la lunghezza fisica della rete. Non modifica nessuna delle funzionalità di rete e non è abbastanza intelligente da interrompere il frame in arrivo o reindirizzare il frame in arrivo in un’altra direzione.

Differenza tra ripetitore e amplificatore in elettronica

Definizione di amplificatore

Un amplificatore è anche un dispositivo elettronico, il cui scopo è aumentare l’ampiezza della forma d’onda del segnale senza alterare gli altri parametri come la frequenza o la forma d’onda. È uno dei circuiti più diffusi in elettronica e può essere utilizzato per varie funzioni. Gli amplificatori vengono solitamente utilizzati nelle comunicazioni wireless.

A differenza del ripetitore, un amplificatore non è in grado di generare un modello di bit originale, ma semplicemente amplifica tutto ciò che gli viene immesso perché non può discriminare tra il segnale desiderato e il rumore. In altre parole, anche se un segnale in ingresso è danneggiato e contiene del rumore, l’amplificatore aumenta solo l’ampiezza del segnale nonostante corregga il segnale danneggiato.

Differenza tra ripetitore e amplificatore

  1. Il ripetitore viene utilizzato per rigenerare il segnale originale con l’aiuto del modello di segnale ricevuto e ritrasmettere il segnale rigenerato. D’altra parte, l’amplificatore amplifica il segnale aumentandone l’ampiezza.
  2. Poiché l’amplificatore non è in grado di distinguere tra il segnale e il rumore desiderati, aumenta la potenza del segnale con il rumore incorporato. Al contrario, il ripetitore rimuove il rumore del segnale rigenerando il segnale bit per bit.
  3. Il ripetitore ha una potenza di guadagno elevata e una bassa potenza di uscita. Al contrario, gli amplificatori hanno una bassa potenza di guadagno e un’elevata potenza di uscita.
  4. I ripetitori vengono utilizzati negli ambienti fissi in cui il segnale in radiofrequenza è stabile, come gli edifici. Al contrario, gli amplificatori vengono utilizzati nell’ambiente mobile in cui il segnale radio è debole e cambia costantemente, ad esempio le aree remote.
  5. L’implicazione degli amplificatori si traduce in un rapporto segnale / rumore ridotto al minimo e in un aumento del rumore. Al contrario, i ripetitori aumentano il rapporto segnale / rumore che diminuisce l’errore associato al segnale.

Conclusioni

Un amplificatore è una parte di un ripetitore. L’amplificatore migliora l’ampiezza del segnale indipendentemente dal rumore contenuto in quel segnale. Il ripetitore inversamente rigenera il segnale, bit per bit utilizzando il segnale di ingresso e rimuove il rumore esibito nel segnale.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *