Differenza tra il framework COBIT e ITIL in azienda

Differenza tra il framework COBIT e ITIL in azienda

Questi due framework son considerati spesso come rivali, infatti per alcuni versi si occupano degli stessi argomenti: tra le principali similarità si ha uno spiccato orientamento al business, in quanto è posizionato ad un livello prioritario rispetto all’organizzazione o alle mere procedure; la visione è di alto livello, infatti si parla di “helicopter view” e la struttura organizzativa, le tecnologie nonché le architetture vengono presentate in modo indipendente. Tuttavia vi son notevoli differenze, COBIT copre un maggior numero di processi, tra i quali il livello di qualità, o di maturità di un processo, mentre ITIL possiede un’ampia base di organizzazioni aderenti che gli han permesso di acquisire le best practices di uno spettro più ampio di realtà aziendali. Infine, ITIL è un framework di Service Management, quindi si basa su una prospettiva di servizio, mentre COBIT è un framework di governance e management che punta tutto sulla descrizione delle pratiche IT ottenendo in questo modo una copertura maggiore a livello operativo.

Differenza tra il framework COBIT e ITIL in azienda

Se utilizzati insieme, COBIT e ITIL forniscono un approccio top-to-bottom alla governance IT e, quindi, al service management. Tuttavia, è necessario stabilire quali processi sono utili alla propria iniziativa e utilizzare in modo appropriato ITIL e COBIT. In linea di massima ITIL fornisce maggiori dettagli, da una prospettiva di attività di processo, di ruoli, di strumenti, e di funzioni, quindi è consigliabile utilizzare ITIL per il design di processo. COBIT è più indicato per il benchmarking, in un ambito di lavoro focalizzato sugli obiettivi, sulle metriche, e sullo sviluppo dei processi di governance (itSMF UK, Pink Elephant, 2011). Il risultato è la possibilità di orientare tutte le parti interessate (imprese e management, revisori e professionisti IT) su un approccio integrato e comune.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *