Differenza tra indirizzo MAC e indirizzo IP in informatica

Differenza tra indirizzo MAC e indirizzo IP in informatica

Indirizzo MAC

L’indirizzo MAC (Media Access Control) è un identificatore univoco assegnato a ogni macchina connessa a Internet che ne consente l’identificazione quando è collegata a una rete specifica. L’uso del MAC è comune nella maggior parte delle tecnologie di rete IEEE 802, tra cui Ethernet, Wi-Fi e Bluetooth. Un indirizzo MAC è costituito da sei serie di due cifre esadecimali, ciascuna separata da due punti, trattini o senza separatore. È scritto come 00: 1B: 44: 11: 3A: B7 o 00-1B-44-11-3A-B7. .

All’interno del modello di rete di interconnessione dei sistemi operativi (OSI), gli indirizzi MAC vengono utilizzati nel sottostrato del protocollo di controllo dell’accesso al supporto del livello di collegamento dati. Gli indirizzi MAC vengono generalmente assegnati dai produttori di dispositivi e sono quindi spesso indicati come indirizzi hardware Ethernet, indirizzo hardware o indirizzo fisico.

Indirizzo IP

Un indirizzo IP (indirizzo IP) è un’etichetta numerica assegnata a ciascun dispositivo connesso a una rete di computer che utilizza il protocollo Internet per la comunicazione. Un indirizzo IP primario ha due scopi sottostanti: indirizzamento della posizione e hosting o identificazione dell’interfaccia di rete (identifica l’host o più specificamente la sua interfaccia di rete e fornisce la posizione dell’host nella rete e quindi in grado di stabilire un percorso per quell’host). L’indirizzo IP viene solitamente scritto e visualizzato in formati di facile lettura, come 182.15.254.3 in IPv4 o 3001: db7: 0: 345: 0; 567: 9: 1 in IPv6.

Un indirizzo IP viene assegnato da un amministratore di rete o da un provider di servizi Internet (ISP) a ciascun dispositivo connesso a una rete. Tali assegnazioni possono essere statiche (fisse o permanenti) o dinamiche, a seconda delle pratiche di rete e delle funzionalità del software.

Esistono due versioni dell’indirizzo IP: IPv4 e IPv6 . La versione 4 del protocollo Internet è in genere lunga 32 bit (4 byte) mentre la versione 6 del protocollo Internet è in genere lunga 128 bit (16 byte).

Differenza tra indirizzo MAC e indirizzo IP in informatica

Differenza tra indirizzo MAC e indirizzo IP

BASE DI CONFRONTO INDIRIZZO MAC INDIRIZZO IP
Acronimo di MAC sta per Media Access Control. IP sta per protocollo Internet.
Descrizione È un identificatore univoco assegnato a un controller di interfaccia di rete (NIC) del dispositivo di elaborazione. È un’etichetta numerica assegnata a ciascun dispositivo connesso a una rete di computer che utilizza il protocollo Internet per la comunicazione.
Funzione È un componente hardware che controlla il modo in cui i dati vengono inviati a una rete. Controlla il modo in cui i dispositivi su Internet comunicano e definisce il comportamento dei router Internet.
Assegnazione Viene assegnato dal produttore dell’hardware dell’interfaccia. Viene assegnato dall’amministratore di rete o dal provider di servizi Internet (ISP).
Bit È un indirizzo hardcoded a 48 bit (6 byte) masterizzato nella ROM della scheda di interfaccia di rete (NIC). Può essere lungo 32 bit (4 byte) o 128 bit (16 byte).
Operazione Identifica l’indirizzo fisico di un computer su Internet. Identifica la connessione di un computer su Internet.
Recupero del dispositivo collegato ad esso Un dispositivo collegato con un indirizzo MAC può essere recuperato tramite protocollo ARP (Address Resolution Protocol). Un dispositivo collegato con un indirizzo IP può essere recuperato dal protocollo RARP.
Tipo di indirizzo È un indirizzo fisico. È un indirizzo logico.
Lavorando su OSI Funziona a livello di collegamento dati (Livello 2) di Open Systems Interconnection (OSI). Funziona al livello 3 di Open Systems Interconnection (OSI), ovvero Network Layer.
Tipo di indirizzo È un indirizzo hardware. È l’indirizzo del software.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *