Differenza tra JDK e JRE in informatica

Differenza tra JDK e JRE in informatica

Java Development Kit (JDK)

Il Java Development Kit (JDK) è un ambiente di sviluppo software utilizzato per lo sviluppo di applicazioni e applet Java.

Include Java Runtime Environment (JRE), un interprete / loader (java), un compilatore (javac), un archiviatore (jar), un generatore di documentazione (javadoc) e altri strumenti necessari nello sviluppo Java.

In altre parole, come uno dei principali linguaggi di programmazione negli ultimi decenni, Java è stato parte integrante dell’informatica e Java JDK è il veicolo essenziale per stabilire un ambiente di sviluppo.

Le persone che non conoscono Java possono essere confuse sull’opportunità di utilizzare JRE o JDK. Per eseguire applicazioni e applet Java, scarica semplicemente JRE. Tuttavia, per sviluppare applicazioni e applet Java e per eseguirli, è necessario il JDK. Un modo per pensarci è che JRE è “solo per eseguibili” o limitato a quell’ambito, dove JDK è il toolkit di sviluppo, come accennato.

Agli sviluppatori Java vengono inizialmente presentati due strumenti JDK, java e javac. Entrambi vengono eseguiti dal prompt dei comandi. I file sorgente Java sono semplici file di testo salvati con l’estensione .java. Dopo aver scritto e salvato il codice sorgente Java, viene richiamato il compilatore javac per creare file .class. Una volta creati i file .class, il comando “java” può essere utilizzato per eseguire il programma java.

Per gli sviluppatori che desiderano lavorare in un ambiente di sviluppo integrato (IDE), è possibile scaricare un JDK in bundle con Netbeans dal sito Web Oracle. Tali IDE accelerano il processo di sviluppo introducendo funzionalità punta e clicca e trascina e rilascia per creare un’applicazione.

Esistono diversi JDK per varie piattaforme. Le piattaforme supportate includono Windows, Linux e Solaris. Gli utenti Mac necessitano di un kit di sviluppo software diverso, che include adattamenti di alcuni strumenti presenti nel JDK.

Differenza tra JDK e JRE in informatica

Java Runtime Environment (JRE)

Java Runtime Environment (JRE), conosciuto anche come runtime Java, è un insieme di strumenti software per lo sviluppo di applicazioni Java. Combina Java Virtual Machine (JVM), classi principali della piattaforma e librerie di supporto.

JRE fa parte del Java Development Kit (JDK), ma può essere scaricato separatamente. JRE è stato originariamente sviluppato da Sun Microsystems Inc., una consociata interamente controllata da Oracle Corporation.

Più nel dettaglio, il JRE è costituito dai seguenti componenti:

  • Tecnologie di distribuzione, inclusa la distribuzione, Java Web Start e Java Plug-in.
  • Toolkit dell’interfaccia utente, inclusi Abstract Window Toolkit (AWT), Swing, Java 2D, Accessibility, Image I / O, Print Service, Sound, drag and drop (DnD) e metodi di input.
  • Librerie di integrazione, tra cui IDL (Interface Definition Language), JDBC (Java Database Connectivity), JNDI (Java Naming and Directory Interface), RMI (Remote Method Invocation), RMI-IIOP (Remote Method Invocation Over Internet Inter-Orb Protocol) e scripting .
  • Altre librerie di base, incluso supporto internazionale, input/output (I/O), meccanismo di estensione, Beans, Java Management Extensions (JMX), Java Native Interface (JNI), Math, Networking, Override Mechanism, Security, Serialization e Java for XML Elaborazione (XML JAXP).
  • Librerie di base di lang e util, tra cui lang e util, gestione, controllo delle versioni, zip, instrument, reflection, collezioni, utilità di concorrenza, Java Archive (JAR), registrazione, API delle preferenze, oggetti di riferimento ed espressioni regolari.
  • Java Virtual Machine (JVM), inclusi Java HotSpot Client e Server Virtual Machines.

Differenza tra JDK e JRE

JDK sta per Java Developer Kit mentre JRE sta per Java Runtime Environment. Di seguito le principali differenze:

  1. JRE è ciò che è necessario per eseguire applicazioni Java. Nel bundle è presente un’implementazione della Java Virtual Machine (JVM).
  2. JDK include JRE e molti altri strumenti di sviluppo di applicazioni Java. Ad esempio, il compilatore Java (javac) è incluso solo in JDK.
  3. Se vuoi eseguire software Java, potresti semplicemente vivere con JRE. Anche la dimensione del file di installazione JRE è inferiore.
  4. Se sei uno sviluppatore di software Java, devi utilizzare JDK. Come detto, se scarichi e installi JDK, non è necessario installare JRE poiché JRE è incluso in JDK.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *