Differenza tra software freeware e shareware

Differenza tra software freeware e shareware

Freeware e shareware sono due termini utilizzati per indicare software disponibili gratuitamente o possono essere scaricati da Internet senza alcun costo. Tuttavia, il freeware è diverso dallo shareware. Il freeware è totalmente gratuito per essere utilizzato per un periodo di tempo illimitato, mentre uno shareware viene fornito con una traccia gratuita per alcuni giorni che normalmente è di trenta giorni.

Freeware

Un freeware è un programma software gratuito. Può anche essere scaricato da Internet. Il freeware è diverso da adware e shareware perché in adware, l’utente deve visualizzare gli annunci durante l’utilizzo del programma software e in shareware, l’utente deve pagare per utilizzare il programma oltre il periodo di prova.

Anche se un freeware è gratuito, viene fornito con un Contratto di licenza con l’utente finale o EULA. Sebbene l’EULA sia specifico per diversi programmi freeware, ci sono alcune restrizioni che sono comuni a tutti loro.

La maggior parte dei programmi freeware non dispone di supporto tecnico o di un menu di aiuto nel programma. Questo perché i programmi software freeware sono sviluppati dai programmatori nel loro tempo libero e non hanno molte risorse per il supporto tecnico. Alcuni programmi freeware potrebbero non avere il supporto integrato, ma potrebbero avere gruppi USENET o siti Web di domande frequenti dedicati ad aiutare gli utenti nell’utilizzo del programma. Anche alcuni programmatori aiutano gli utenti rispondendo alle loro e-mail.

La maggior parte dei programmi freeware richiede che l’utente li utilizzi per scopi personali. Tuttavia, l’uso aziendale o commerciale richiede una licenza a pagamento. Quindi si consiglia di leggere la licenza in un programma freeware durante l’installazione.

Shareware

Uno shareware è un programma software che può essere utilizzato o scaricato da Internet gratuitamente ma solo per il periodo di prova. Al termine del periodo di prova, l’utente deve disinstallare il programma a causa del Contratto di licenza con l’utente finale (EULA) o acquistare il programma per utilizzarlo al termine del periodo di prova.

In alcuni programmi shareware, il numero di giorni in cui è stato installato sul computer non viene conteggiato nel periodo di prova, ma il tempo di prova si basa sul numero di volte in cui il programma shareware viene utilizzato. Questo accade in caso di programmi di gioco.

Ci sono meccanismi incorporati in alcuni programmi shareware che interrompono il loro utilizzo al termine del periodo di prova. Questo viene fatto per proteggere il copyright dell’autore. Quindi, se l’utente cerca di aprire il programma dopo la scadenza del periodo di prova, si aprirà un popup o una finestra di errore che informa l’utente che il periodo di prova è terminato. Il popup può anche richiedere la chiave di registrazione che è disponibile solo dopo l’acquisto.

Differenza tra software freeware e shareware

Differenza tra freeware e shareware

Il freeware è un programma software gratuito per un periodo di tempo illimitato, mentre uno shareware prevede un periodo di prova gratuito dopo il quale l’utente deve pagare per poter utilizzare il programma.

Infine, la maggior parte dei programmi freeware non viene fornita con un supporto tecnico incorporato mentre uno shareware ha un supporto tecnico integrato.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *