Differenza tra JVM e JRE in informatica

Differenza tra JVM e JRE in informatica

In informatica, il linguaggio Java è un linguaggio di programmazione multipiattaforma. Inoltre aderisce al principio “write once, run anywhere” in italiano “scrivi una volta, corri ovunque”. Il programma scritto in Java può essere compilato in bytecode Java dal compilatore Java. Quindi, il bytecode può essere eseguito su qualsiasi piattaforma che esegue JRE (Java Runtime Environment). JRE include JVM (Java Virtual Machine), librerie di base (che implementa l’API Java) e altri file di supporto. JVM è una macchina informatica astratta che funge da mediatore tra il JRE specifico della piattaforma e il codice Java.

JVM (Java Virtual Machine)

La JVM è un tipo di macchina virtuale utilizzata dalle macchine per eseguire il bytecode Java. Secondo Sun Microsystems (che ha sviluppato Java fino a quando non è stato acquistato da Oracle, molto di recente), ci sono più di 4 miliardi di dispositivi abilitati per JVM nel mondo. Più specificamente, Java Virtual Machine è una macchina informatica astratta implementata su hardware e sistema operativo standard. Una delle funzionalità importanti fornite dalla JVM è la gestione automatizzata delle eccezioni. In genere, una raccolta di librerie standard accompagna la JVM. In effetti, JRE è un bundle contenente la JVM e le classi che implementano l’API Java. JVM è un componente molto importante, che si adatta alla natura “compila una volta, esegui ovunque” del linguaggio di programmazione Java. Fintanto che la JVM è in esecuzione, il codice Java può essere eseguito su di essa, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata nella macchina.

Differenza tra JVM e JRE

JRE (Java Runtime Environment)

La JRE è l’ambiente di esecuzione su cui viene eseguito il codice Java. In genere, JRE è composto da JVM, classi di base standard (che implementano l’API Java di base) e altri file di supporto. Il tipo e la struttura di JRE variano a seconda del sistema operativo e dell’architettura della CPU. Quando il codice Java viene eseguito, JRE comunicherà con il sistema operativo, che a sua volta dialogherà con i componenti hardware corrispondenti. Avere JRE installato sul tuo sistema è un must per eseguire qualsiasi codice java sulla tua macchina. Tuttavia, JRE non include un compilatore, un debugger o altri strumenti necessari per lo sviluppo di programmi Java (come appletviewer e javac). Se è necessario sviluppare programmi in Java, è necessario disporre di JDK (Java Development Kit), che include anche JRE.

Differenza tra e JVM e JRE

Sebbene, nell’uso quotidiano, i termini JVM e JRE vengano usati in modo intercambiabile, hanno le loro differenze. JVM è una macchina virtuale che viene eseguita sul sistema operativo, mentre JRE è l’ambiente di esecuzione del runtime. JVM fa parte del JRE. La specifica JVM funge da collegamento tra l’implementazione JRE specifica della piattaforma e le librerie Java standard. Pertanto, JVM è l’entità che fornisce al programmatore l’astrazione dai dettagli di implementazione interna. Ed è responsabile dell’interpretazione del bytecode compilato. Tuttavia, JVM necessita delle librerie di base e di altri file di supporto per eseguire il bytecode java. Ma a volte, JRE viene semplicemente identificato come un’implementazione di JVM.

Differenza tra JVM e JRE in informatica

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *