Differenza tra Modello a cascata e V-Model

Differenza tra Modello a cascata e V-Model

Il ciclo di vita dello sviluppo del software (SDLC) è un processo seguito da un’organizzazione di software per sviluppare un software funzionante e di alta qualità. Esistono vari modelli di processo di sviluppo software che possono essere seguiti durante il processo di sviluppo software. Due di loro sono il Waterfall (o modello a cascata) e il V-Model (modello a V).

Modello a cascata

Il modello a cascata (o waterfall) è un modello semplice e di facile comprensione. Il processo completo è suddiviso in più fasi. Una fase dovrebbe essere completata per raggiungere la fase successiva.

La prima fase è la raccolta e l’analisi dei requisiti. I requisiti vengono quindi documentati. Si chiama Software Requirement Specification (SRS). La successiva è la fase di progettazione del sistema. Serve per progettare l’intera architettura del software. La fase successiva è la fase di implementazione. È iniziare a codificare le piccole unità. Queste unità vengono combinate per formare il sistema completo e testate nella fase di integrazione e test. Una volta completato il test, il software viene distribuito sul mercato. Le attività come la manutenzione del software e l’aggiunta di nuove funzionalità rientrano nella distribuzione e nella manutenzione.

Questo modello è adatto per piccoli progetti e quando i requisiti sono molto chiari. Non è adatto a progetti grandi e complessi. In genere, l’interazione con il cliente è il minimo nel modello a cascata.

V-Model

Il modello a V (meglio conosciuto con il nome inglese V-Model) è un’estensione del modello a cascata. Ha una fase di test corrispondente per ogni fase di sviluppo. Pertanto, per ogni fase del ciclo di sviluppo, è associata una fase di test. Parallelamente è pianificata la corrispondente fase di test della fase di sviluppo. Questo modello è noto anche come modello di verifica e convalida .

La prima fase è raccogliere i requisiti. L’SRS è preparato in questa fase. Anche il piano di progettazione dell’accettazione viene eseguito in questa fase. È l’input per i test di accettazione. La fase di progettazione prevede due passaggi. Il progetto dell’architettura coinvolge l’architettura richiesta per il sistema. È noto come design di alto livello. Il design del modulo è noto come design di basso livello. La codifica vera e propria inizia nella fase di codifica.

Nel test di unità, vengono testati i piccoli moduli o unità. Il test di integrazione consiste nel testare il flusso dei due diversi moduli. Il test di sistema serve a verificare la funzionalità dell’intero sistema. Il test di accettazione consiste nel testare il software nell’ambiente utente. Questo test controlla inoltre se il sistema è in linea con le specifiche dei requisiti software.

Nel complesso, il modello a V è adatto, quando il progetto è breve e quando i requisiti sono molto chiari. Non è un progetto adatto per i progetti grandi, complessi e orientati agli oggetti.

Differenza tra Modello a cascata e V-Model

Differenza tra Modello a cascata e V-Model

La differenza principale tra il modello a cascata e il modello a V è che nel modello a cascata il test del software viene eseguito dopo il completamento della fase di sviluppo, mentre nel modello a V, ogni fase del ciclo di sviluppo ha una fase di test direttamente associata.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *