Caratteristiche e Differenza tra metodologia Agile e V-model

Caratteristiche e Differenza tra metodologia Agile e V-model

Al giorno d’oggi, esistono diverse metodologie di sviluppo software utilizzate nell’industria del software. Il modello a V (V-Model) è un’estensione del metodo di sviluppo Waterfall (che è uno dei primi metodi). L’obiettivo principale di V-Model è dare un uguale peso alla codifica e ai test. La metodologia agile invece è un modello di sviluppo software più recente introdotto per affrontare le carenze riscontrate nei modelli esistenti. L’obiettivo principale di Agile è incorporare i test il prima possibile e rilasciare una versione funzionante del prodotto molto presto suddividendo il sistema in parti secondarie molto piccole e gestibili.

Modello a V o V-model

Il Modello a V (V-Model) è un modello di sviluppo software. È considerato come un’estensione del tipico modello di sviluppo del software Waterfall. V-Model utilizza le stesse relazioni tra le fasi definite nel modello Waterfall. Ma invece di scendere linearmente (come il modello Waterfall) V-Model scende in diagonale e poi si sposta indietro (dopo la fase di codifica), formando la forma della lettera V. Questa forma a V è formata per mostrare la relazione tra ciascuna fase di lo sviluppo / progettazione e la corrispondente fase di test. Il tempo e il livello di astrazione sono rappresentati rispettivamente dagli assi orizzontale e verticale.

Il test (il percorso ascendente, lato destro della V) viene eseguito per la verifica, mentre le fasi di progettazione corrispondenti (il percorso discendente, lato sinistro della V) vengono utilizzate per la convalida. Nel modello V, viene dato uguale peso alla codifica e al test. V-Model consiglia di creare un documento di test insieme ai documenti / codice di progettazione. Ad esempio, i documenti di test di integrazione dovrebbero essere scritti quando viene documentato il progetto di alto livello e gli unit test dovrebbero essere documentati mentre viene redatto il piano di progettazione dettagliato. Ciò significa che un piano di implementazione per ogni test dovrebbe essere creato in anticipo, senza aspettare che lo sviluppo sia completato in modo che possa essere consegnato al team di test.

Metodologia Agile

Agile è una metodologia di sviluppo software molto recente basata sul manifesto agile. Questo è stato sviluppato per risolvere alcune carenze nelle tradizionali metodologie di sviluppo del software V-Model e Waterfall. I metodi agili si basano sul dare priorità elevata alla partecipazione dei clienti nelle prime fasi del ciclo di sviluppo. Si raccomanda di integrare i test da parte del cliente in anticipo e spesso il più possibile. Il test viene eseguito in ogni punto quando diventa disponibile una versione stabile. La fondazione di Agile si basa sull’avvio dei test dall’inizio del progetto e sul proseguimento fino alla fine del progetto. I valori chiave di Agile sono “la qualità è la responsabilità del team”, il che sottolinea che la qualità del software è la responsabilità di tutto il team (non solo del team di test). Un altro aspetto importante di Agile è la suddivisione del software in parti gestibili più piccole e la consegna al cliente molto rapidamente. La consegna di un prodotto funzionante è della massima importanza. Quindi il team continua a migliorare il software e fornire continuamente in ogni fase principale. Ciò si ottiene avendo cicli di rilascio molto brevi chiamati sprint e ottenendo feedback per il miglioramento alla fine di ogni ciclo. I collaboratori senza molte interazioni del team come sviluppatori e tester nei metodi precedenti, ora lavorano insieme nel modello Agile.

Caratteristiche e Differenza tra metodologia Agile e V-model

Differenza tra la metodologia Agile e V-Model

Infine, descriviamo le differenze tra la metodologia Agile e il V-Model per lo sviluppo software

Il modello Agile fornisce una versione funzionante del prodotto molto presto rispetto a V-Model. Poiché più funzionalità vengono fornite in modo incrementale, il cliente può realizzare subito alcuni dei vantaggi. Il tempo del ciclo di test di Agile è relativamente breve rispetto a V-Model, perché il test viene eseguito parallelamente allo sviluppo. Agile è un modello proattivo (grazie ai suoi cicli molto brevi) rispetto al V-Model molto più reattivo. V-Model è molto rigido e relativamente meno flessibile del modello Agile. A causa di tutti questi vantaggi, al momento Agile è preferito al modello V.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *