Differenza tra ottimizzazione e miglioramento del tasso di conversione per l’e-commerce

Differenza tra ottimizzazione e miglioramento del tasso di conversione per l’e-commerce

Un sito Web di e-commerce di successo non dovrebbe solo attirare visitatori; dovrebbe anche persuaderli a diventare clienti che acquisteranno i tuoi beni. Per tale motivo, devi prenderti un momento per valutare i motivi alla base del basso tasso di conversione del tuo sito di e-commerce.

Sebbene esistano diversi modi, anche scientificamente provati, un’esperienza di acquisto soddisfacente alla fine si tradurrà in tassi di conversione più elevati. In sostanza, questo significa creare il tuo sito Web di e-commerce dal punto di vista del tuo pubblico di destinazione. Devi fornire loro ciò di cui hanno bisogno, vale a dire un’interfaccia facile da usare che semplificherà la ricerca e l’acquisto dei prodotti desiderati. Questo ragionamento attiverà il tuo meccanismo di conversione e aumenterà i tuoi profitti.

Differenza tra ottimizzazione e miglioramento del tasso di conversione per l'e-commerce

Suggerimenti per l’ottimizzazione dell’e-commerce

L’ottimizzazione dell’e-commerce si riferisce in genere a una strategia completa che puoi utilizzare per aumentare il tasso di conversione del tuo sito web. Il layout, la navigazione e altri elementi di design dovrebbero essere tutti realizzati con l’intenzione di ridurre l’attrito sul tuo sito web.

Questi sono alcuni dei più notevoli consigli di ottimizzazione dell’e-commerce che puoi utilizzare per aumentare i tassi di conversione, quindi senza ulteriori indugi.

Strumenti di monitoraggio da utilizzare

Puoi monitorare KPI e indicatori significativi utilizzando strumenti di analisi per capire cosa funziona e cosa non funziona per il tuo negozio di e-commerce. Sarai in grado di identificare quali parti del tuo sito web i visitatori hanno lasciato o quali pagine o funzionalità della pagina hanno incoraggiato più persone a fare acquisti.

Con queste informazioni in mano, puoi migliorare le aree con prestazioni insufficienti per aumentare le conversioni. I dati dovrebbero informare tutte le decisioni che prendi sull’ottimizzazione delle prestazioni dell’e-commerce .

Migliora le pagine dei tuoi prodotti

Assicurati che le pagine dei tuoi prodotti attirino visitatori sul tuo sito Web e persuaderli a effettuare un acquisto è una delle tue priorità principali. Il tuo sito web dovrebbe idealmente essere semplice da usare e consentire agli utenti di trovare nuovi articoli o prodotti per categoria.

Assicurati che i nomi su tutte le pagine dei tuoi prodotti siano sia ottimizzati per la SEO che per i visitatori. Questo non solo aiuterà i visitatori a trovare ciò che stanno cercando, ma aiuterà anche le pagine dei tuoi prodotti a posizionarsi nelle SERP. Ricorda di includere anche foto del prodotto di alta qualità.

Le tue fotografie devono rappresentare le molteplici sfaccettature della merce poiché le immagini esposte informano i visitatori su ciò che otterrebbero se effettuassero un acquisto. Altrettanto importanti sono le descrizioni dei prodotti. Sebbene possa essere inclusa la descrizione del produttore per il tuo prodotto, è preferibile fornirne una tua.

Home page del sito e-commerce

Esamina in che modo il design, i contenuti, i pulsanti e altri elementi di ottimizzazione forniscono al visitatore una conoscenza approfondita di dove andare e cosa fare per aumentare l’efficacia della home page del tuo negozio online di e-commerce. La pagina principale, ad esempio, contiene la maggiore concentrazione di banner pubblicitari e offerte di marketing. 

Assicurati che l’invito all’azione e il messaggio principale vengano visualizzati durante la visualizzazione di questi elementi su un dispositivo mobile. Evita di riempire eccessivamente la pagina con componenti interattivi, immagini o fotografie. Posiziona la barra di ricerca sulla home page così come su tutte le altre pagine per assicurarti che la pagina iniziale sia ottimizzata e per rendere più semplice per i potenziali clienti individuare gli articoli o le informazioni che stanno cercando.

Velocità della pagina web

Va da sé che i siti web veloci sono eccellenti. La velocità del sito Web è terribile Il 76% dei consumatori acquista sui propri telefoni perché desidera risparmiare tempo. È un “rompicapo” quando i consumatori incontrano un sito Web lento, come ha affermato un intervistato al nostro terzo sondaggio.

Assicurati che le applicazioni che utilizzi non rallentino il sito se stai utilizzando una piattaforma ospitata per la tua attività di e-commerce (come Shopify o BigCommerce) e controlla costantemente per assicurarti che le dimensioni delle immagini non debilitino i tempi di caricamento.

Il tuo pacchetto di hosting avrà un impatto significativo sulle prestazioni complessive del tuo sito se utilizzi una piattaforma non ospitata (come Magento o Woo-Commerce, ad esempio). Assicurati di disporre delle informazioni, della pianificazione e delle risorse appropriate per garantire che il sito venga caricato il più rapidamente possibile.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, affinché i tuoi contenuti promuovano le vendite e aumentino il traffico verso il tuo negozio online, l’ottimizzazione dei contenuti e-commerce è una componente cruciale del tuo piano di marketing dei contenuti e dovrebbe avere la massima priorità. Se eseguita correttamente, l’ottimizzazione dei contenuti può distinguere la tua azienda dalla concorrenza, darle un’identità distintiva del marchio e aumentare le vendite.

Il processo di ottimizzazione dei contenuti a volte può essere impegnativo e complicato. Se ti capita, hai sempre la possibilità di lavorare con un servizio SEO in grado di comprendere gli obiettivi della tua azienda e aiutarti a ottimizzare correttamente i tuoi contenuti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *