Caratteristiche e differenza tra dati e metadati in informatica

Caratteristiche e differenza tra dati e metadati in informatica

Dati e Produzione dell’Informazione

Un dato (dal latino “datum” che significa letteralmente fatto) è una descrizione elementare di un’entità, di un fenomeno, di un avvenimento o di altro.

I dati nascono dell’osservazione di aspetti e permettono di effettuare così operazioni numeriche, risolvere un problema, caratterizzare un fenomeno o di esprimere un’opinione.

L’elaborazione dei dati può portare alla conoscenza di un’informazione. A questo punto è necessario dare una definizione precisa anche di questi due concetti appena citati:

  • I dati sono rappresentazioni originarie, cioè non interpretate, di un fenomeno, evento, o fatto, effettuate attraverso simboli o combinazioni di simboli, o di qualsiasi altra forma espressiva legate a un qualsiasi supporto.
  • L’Informazione è una visione della realtà derivante dall’elaborazione e interpretazione dei dati. insieme di dati comprensibili per il destinatario.

In conclusione, la relazione fra dato, elaborazione ed informazione la si può riassumere con: Dato + Elaborazione = Informazione

Sistema Informativo e Sistema Informatico

In un qualsiasi tipo di organizzazione, l’informazione è una risorsa significativa al pari di altri tipi di risorse: come quelle umane o materiali.

Con il termine “Organizzazione” si intende un insieme di uomini, strumenti, attività coordinato per il raggiungimento di obbiettivi comuni. A questo punto risulta necessario definire cosa sia un sistema informativo ed informatico.

Il sistema informativo di un’organizzazione può essere definito come una combinazione di risorse e di procedure organizzate per:

  • la raccolta
  • l’archiviazione
  • l’elaborazione
  • lo scambio delle informazioni necessarie alle attività operative alle attività di programmazione e controllo (informazioni di gestione), e alle attività di pianificazione strategica (informazioni di governo).

Mentre, in maniera opposta un sistema informatico è la tecnologia che fornisce supporto al sistema informativo, cioè: Macchine hardware, Programmi software, Banche dati e sistemi di gestione e Reti di comunicazione.

Concludendo possiamo dire che i sistemi informatici si basano sull’ informatica per il trattamento dei dati e la produzione delle informazioni. Le procedure sono automatizzate e costituite da programmi funzionanti su calcolatore.

Sistemi per Basi di Dati

Una base di dati è un insieme di informazioni associato a collezioni di dati, correlati fra di loro.

Si tratta quindi di un unico e grande deposito di dati che può essere condiviso all’interno dell’azienda da tutte le applicazioni che ruotano all’ interno.

Esso risulta “persistente” cioè con vita molto più lunga delle procedure di gestione interne, il che consente di lavorare sempre su uno stato consistente dei dati.

I Dati permanenti raccolti e gestiti da un elaboratore elettronico sono suddivisi in due categorie distinte:

  1. Metadati
  2. Dati

Metadati

I metadati, ovvero lo schema della base di dati. Si tratta di definizioni che descrivono la struttura dei dati, le restrizioni sui valori ammissibili dei dati (vincoli d’integrità). I metadati vengono definiti prima di creare i dati ed indipendentemente dalle applicazioni che usano la base di dati.

Dati

I dati hanno le seguenti caratteristiche:

  • Essi risultano organizzati in insiemi omogenei, fra i quali sono definite delle La struttura dei dati e le relazioni sono analizzate e descritte nello schema con opportuni meccanismi dipendenti dal modello dei dati (data model) utilizzato, che prevede anche operatori per estrarre elementi da un insieme e per conoscere quelli che, in altri insiemi, sono in relazione con loro,
  • Essi sono permanenti, cioè, una volta generati, continuano ad esistere finché non ´sono esplicitamente rimossi; la loro vita, quindi, non dipende dalla durata delle applicazioni che ne fanno uso;
  • Risultano accessibili mediante transazioni (“transactions”), unità di lavoro che non possono avere effetti parziali
  • sono protetti sia dall’accesso di utenti non autorizzati, sia da corruzione dovuta a malfunzionamenti hardware e software
  • sono utilizzabili contemporaneamente da utenti diversi

Caratteristiche e differenza tra dati e metadati in informatica

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *