Differenza tra server e workstation in informatica

Differenza tra server e workstation in informatica

In IT (information technology), server e workstation sono termini usati abbastanza comunemente. Entrambi sono computer ad alte prestazioni ma vengono utilizzati per scopi diversi.       

Server

Un server è un sistema hardware o un’applicazione che esegue servizi definiti su un altro insieme di computer ad esso collegati. Nell’architettura client-server, un server è un computer che attende e soddisfa le richieste dei client (o altri computer collegati alla rete). Poiché i server sono essenziali per fornire molti servizi di rete, è uno dei componenti principali di una rete di computer. Tuttavia, nel campo IT, il termine server ha un significato più ampio, dove rappresenta qualsiasi applicazione informatica (hardware / software) che agisce per soddisfare le richieste dai computer client. Pertanto, ci sono computer progettati specificamente per scopi server.

I server forniscono servizi essenziali su una rete. Si tratta di servizi richiesti da utenti privati ​​all’interno di una grande organizzazione o da utenti pubblici tramite Internet. Esempi tipici di server di rete sono server database, file server, server di stampa, server di posta, server di gioco, server web e server delle applicazioni.

Il software deve essere progettato specificamente per un server, in base allo scopo previsto. Un server spesso necessita di un sistema operativo progettato per l’architettura client-server. Windows e molte distribuzioni Linux offrono edizioni server nelle loro versioni del sistema operativo. Tuttavia, per i server di database, i server di posta, ecc. Deve essere utilizzata un’altra applicazione server in parallelo al sistema operativo.

Workstation 

Le workstation (in italiano postazione di lavoro) sono computer costruiti per funzioni di elaborazione standard del settore. Sono molto diversi dai normali personal computer. Sulle workstation sono installati hardware e software aggiuntivi, per ottenere prestazioni molto elevate. Le workstation sono utilizzate da programmatori, artisti grafici, programmatori di giochi e designer, scienziati e molti altri che richiedono capacità di elaborazione di fascia alta per ottenere risultati.

Le configurazioni di una workstation possono variare in base all’attività per cui viene utilizzata. Tuttavia, in generale, hanno più potenza di elaborazione e capacità di memoria e archiviazione. Una workstation progettata per scopi grafici e di gioco potrebbe contenere adattatori / acceleratori video ad altissime prestazioni.

Le workstation sono spesso correlate alle industrie e al software utilizzato dalle industrie. A volte l’hardware è progettato per funzionare in collaborazione con il software. In particolare, le schede grafiche sono consigliate dai produttori di software, per fornire prestazioni ottimali. In alcuni casi, i sistemi operativi sono basati sul sistema hardware. Un sistema multicore con hyper threading richiederà un sistema operativo adatto, che possa utilizzare queste capacità.

Differenza tra server e workstation in informatica

Differenza tra server e workstation

Vediamo ora le differenze principale tra server e workstation in informatica

Un server è un hardware/software utilizzato per soddisfare le richieste di altri computer ad esso collegati. Il server è un componente centrale di un sistema di rete, dove soddisfa le richieste di servizi all’interno della rete.

D’altro canto, la workstation è un computer con prestazioni più elevate utilizzato per un’attività specifica; spesso l’hardware e il software su una workstation sono progettati per fornire le migliori prestazioni in un singolo tipo di attività. Le workstation possono essere collegate alla rete oa sistemi autonomi. Inoltre, le workstation hanno dispositivi di input/output individuali come tastiere, mouse e interfaccia video, mentre i server non devono avere dispositivi IO individuali. I dispositivi di input/output sono collegati a molti server tramite uno switch in un rack di server. Le workstation dispongono anche di GUI, se non la workstation viene utilizzata per alcuni scopi scientifici specifici che coinvolgono un sistema operativo progettato con una CLI, ma i server non sono tenuti ad avere GUI.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *