Differenza tra subnetting e supernetting in telecomunicazioni

Differenza tra subnetting e supernetting in telecomunicazioni

Subnetting

Il subnetting è la tecnica per dividere una rete in due o più reti più piccole. In Subnetting creiamo più piccole reti gestibili da un’unica grande rete IP. Ciò aumenta il routing, migliora la sicurezza della rete e riduce le dimensioni del dominio di trasmissione. La sottorete garantisce inoltre che il traffico destinato a un dispositivo all’interno di una sottorete vassoi in quella sottorete un fattore che riduce la congestione.

Inoltre, il subnetting aiuta nell’allocazione efficiente degli indirizzi IP e impedisce che un gran numero di indirizzi IP rimanga inutilizzato. Le sottoreti vengono solitamente impostate geograficamente per uffici particolari o per team particolari all’interno di un’azienda per consentire al loro traffico di rete di rimanere all’interno della posizione.  

Differenza tra subnetting e supernetting in telecomunicazioni

Supernetting

Il supernetting è una tecnica in base alla quale più reti vengono combinate in una rete più grande denominata Supernet o Super-rete. Il supernetting viene anche definito riepilogo del percorso e aggregazione del percorso.

Il supernetting viene utilizzato principalmente nel riepilogo delle rotte in cui le rotte verso più reti con prefissi di rete simili vengono combinate in una singola voce di instradamento con la voce di instradamento che punta a una super rete, che comprende tutte le reti. Ciò riduce notevolmente la dimensione delle tabelle di routing e anche la dimensione degli aggiornamenti di routing scambiati dai protocolli di routing. Il supernetting, tuttavia, può introdurre problemi di interoperabilità e altri rischi.

Differenza tra subnetting e supernetting

BASE DI CONFRONTO SUBNETTING SUPERNETTING
Descrizione Il subnetting è una tecnica per dividere una rete in due o più sottoreti.   Il supernetting è una tecnica per aggregare varie reti in modo da formare un’unica grande rete.  
Implementazione Il subnetting viene implementato tramite subnet mask a lunghezza variabile.   Il supernetting viene implementato tramite il routing interdominio senza classi.  
Importanza Il subnetting aiuta a ridurre l’esaurimento degli indirizzi.   Il supernetting aiuta a semplificare e velocizzare il processo di instradamento.  
Bit di maschera In Subnetting, i bit della maschera vengono rimossi verso la destra della maschera predefinita.    In Supernetting, il movimento dei bit mascherati è verso la sinistra della maschera predefinita.  
Effetto In subnetting, il numero di bit dell’indirizzo di rete è notevolmente aumentato.   In Supernetting, il numero di bit dell’indirizzo host è notevolmente aumentato.  

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *