Differenza tra tecnologia assistiva e comunicazione aumentativa e alternativa

Differenza tra tecnologia assistiva e comunicazione aumentativa e alternativa

Oggigiorno, è importante capire come le competenze fisiche influiscono sull’indipendenza, l’autodeterminazione e le capacità di auto-difesa delle persone con disabilità fisiche. La tecnologia assistiva fornisce a queste persone una maggiore indipendenza e controllo sulla propria vita. Un individuo con qualche tipo di disabilità fisica potrebbe aver bisogno di assistenza con molte cose per affrontare la giornata. AT (tecnologia assistiva) consente a queste persone di fare cose che altrimenti non potrebbero fare. Lo stesso vale per le persone con problemi di parola o di lingua; hanno bisogno di soluzioni alternative per esprimere i loro pensieri e bisogni. È qui che entra in gioco la CAA (comunicazione aumentativa e alternativa). Diamo un’occhiata alle due tecnologie e a come aiutano le persone.

Tecnologia assistiva (AT)

La tecnologia assistiva (AT, Assistive Technology) può essere vista come un’estensione dell’individuo nel facilitare l’uso di dispositivi di tecnologia assistiva. La tecnologia assistiva è qualsiasi dispositivo o servizio tecnologico che ti assiste in qualche modo, in particolare le persone con disabilità o gli anziani. Un individuo con qualche tipo di disabilità fisica può aver bisogno di assistenza per molte cose come aprire una porta, mangiare, camminare o qualsiasi altra cosa. In poche parole, AT sta restituendo l’indipendenza attraverso la tecnologia. Poiché le esigenze di ogni individuo sono diverse, anche l’assistenza di cui hanno bisogno è diversa. Ad esempio, hai bisogno di assistenza quando hai difficoltà a camminare o puoi solo muovere gli occhi o se hai qualche tipo di disturbo del linguaggio e ci sono molte condizioni fisiche che limitano i tuoi movimenti fisici. AT aiuta le persone con disabilità in molte aree, come l’accesso, la comunicazione e l’intrattenimento. AT aiuta le persone a giocare, imparare, lavorare e fare le cose attraverso l’uso della tecnologia. 

Comunicazione aumentativa e alternativa (CAA)

CAA è l’abbreviazione di comunicazione aumentativa e alternativa (in inglese Augmentative and Alternative Communication, AAC). La CAA è una tecnologia assistiva che aiuta nella comunicazione, il che significa che è un mezzo efficace per le persone per comunicare quando non hanno la capacità fisica di usare la parola o la scrittura verbale. La CAA è un termine usato per descrivere i vari metodi di comunicazione progettati per aiutare le persone che lottano con la parola a esprimere i propri pensieri, bisogni e idee. La CAA può variare da un semplice set di simboli immagine su una scheda di comunicazione fino a dispositivi di generazione vocale di fascia alta. I simboli utilizzati in CAA includono immagini, gesti, disegni al tratto, lettere o parole.

La CAA può essere un aiuto temporaneo per le persone con disabilità del linguaggio e della parola o una soluzione permanente come mezzo di comunicazione principale di una persona per tutta la vita. Le cause comuni di gravi disturbi del linguaggio includono condizioni congenite come paralisi cerebrale e autismo. Esistono dispositivi CAA dedicati che sono sistemi hardware elettronici progettati specificamente per la comunicazione. Questi dispositivi vanno da semplici comunicatori con orologio a sistemi complessi con molte funzioni di accesso e lingua.

Differenza tra tecnologia assistiva e comunicazione aumentativa e alternativa

Differenza tecnologia assistiva e comunicazione aumentativa e alternativa

In poche parole, tecnologia assistiva (o AT) è qualsiasi componente hardware o software che aiuta un individuo con qualche tipo di disabilità fisica nelle sue attività quotidiane, come camminare, aprire una porta, leggere, scrivere, parlare, mangiare o qualsiasi altra cosa a superare la giornata. Li aiuta a giocare, imparare, lavorare e fare le cose attraverso la tecnologia. La CAA è solo una componente della TA che è specificamente progettata per le persone con disturbi verbali e del linguaggio. La CAA è un mezzo per comunicare quando non si ha la capacità fisica di usare il linguaggio verbale per farlo. Aiuta le persone che lottano con la parola a esprimere i propri pensieri, bisogni e idee. Quindi, fondamentalmente l’idea è la stessa: aiutare chi ha bisogno.

Applicazioni

La tecnologia assistiva è un termine onnicomprensivo che si riferisce a un’ampia gamma di dispositivi, sistemi o servizi che aiutano le persone a giocare, imparare, lavorare e fare le cose. Quando una disabilità fisica rende difficile fare qualcosa che ti piacerebbe fare, AT fornisce una soluzione completa. Ti aiuta a fare cose che altrimenti non potresti fare, come camminare, mangiare, leggere, scrivere e così via. La CAA può essere un aiuto temporaneo per le persone con disabilità del linguaggio e della parola o una soluzione permanente come mezzo di comunicazione principale di una persona per tutta la vita.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *