Differenza tra visione e missione in azienda

Differenza tra visione e missione in azienda

Vision and mission è un riepilogo degli obiettivi e degli obiettivi di un’organizzazione. Visione e missione sono comunemente utilizzate nelle organizzazioni imprenditoriali, non profit e negli enti governativi. Alcune delle caratteristiche principali di una buona missione e dichiarazioni di visione sono la loro concisione, chiarezza e stabilità. La visione è una descrizione dell’aspirazione di ciò che un’organizzazione vorrebbe ottenere in futuro e la missione delinea lo scopo principale di un’organizzazione. La principale differenza tra visione e missione è che la visione descrive le aspirazioni future di un’organizzazione e la missione definisce lo scopo di un’organizzazione. In altre parole, la dichiarazione di visione definisce ciò che l’azienda mira a realizzare e la dichiarazione di missione descrive ciò che viene perseguito per realizzare la visione.

Visione

La visione è una breve e semplice descrizione aspirazionale di ciò che un’organizzazione vorrebbe ottenere o realizzare nel futuro a medio o lungo termine. Definisce lo stato futuro desiderato di un’organizzazione, ovvero descrive ciò che l’organizzazione vuole ottenere nel tempo. Risponde alla domanda di base: dove vuoi essere in futuro.

Una dichiarazione di visione è sempre orientata al futuro, stimolante e stimolante. Dichiara gli obiettivi a lungo termine dell’organizzazione, funge da base per un ampio piano strategico, motiva i dipendenti, attrae nuovi dipendenti, aiuta a concentrare gli sforzi dell’azienda e aiuta le aziende a differenziarsi dalla concorrenza.

Missione

Una missione è una dichiarazione che delinea lo scopo principale di un’organizzazione. Dirige le operazioni quotidiane e il processo decisionale dell’organizzazione. 

Le dichiarazioni di missione rimangono invariate nel tempo, sebbene sia possibile per un’azienda aggiornare la propria dichiarazione di missione. Una buona dichiarazione di intenti definisce la direzione prevista dell’intera organizzazione. Indica chiaramente cosa è importante da ciò che non lo è e quali mercati saranno serviti e come. La dichiarazione d’intenti risponde anche alle domande:

  1. Cosa vogliamo fare?
  2. Quando lo faremo?
  3. Come lo faremo?

Il Dr. Christopher Bart afferma che ci sono tre componenti essenziali nelle dichiarazioni di missione commerciale. Definiscono chi sono i loro clienti o clienti e quali prodotti e servizi vengono forniti loro. Indica anche come i loro prodotti o servizi diventano unici in modo che i clienti li selezionino.

Sebbene sia la visione che le dichiarazioni di missione riassumano gli obiettivi e gli obiettivi di un’azienda, esiste una chiara demarcazione tra di loro. La missione descrive le operazioni e il processo attuali di un’azienda e la visione descrive le aspirazioni dell’azienda. La dichiarazione di intenti può essere realizzata solo se la dichiarazione di intenti viene eseguita con successo. Pertanto, la visione può essere definita come un effetto e la missione può essere descritta come la causa.

Differenza tra visione e missione in azienda

Differenza tra visione e missione

Definizione

La visione è una descrizione ambiziosa di ciò che un’organizzazione vorrebbe ottenere in futuro.

La missione è la dichiarazione della proposta centrale di un’organizzazione.

Futuro vs Presente

La visione descrive il futuro.

La missione descrive il presente.

Effetto vs Causa

La visione è l’effetto.

La missione è la causa.

Realizzazione

La visione è qualcosa da realizzare.

La missione è qualcosa da perseguire per questo risultato.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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