Differenze e somiglianze tra i DBMS MySQL e PostgreSQL

Differenze e somiglianze tra i DBMS MySQL e PostgreSQL

SQL

In informatica, SQL (Structured Query Language) è un linguaggio di interrogazione per database progettato per inserire, modificare e gestire i dati memorizzati in un sistema di gestione di basi di dati attraverso l’utilizzo di costrutti di programmazione denominati query. Contiene al suo interno sia le funzionalità di un Data Definition Language (DDL), sia quelle di un Data Manipulation Language (DML). Ciò gli permette sia di creare, modificare o eliminare database, sia di gestire i dati in essi contenuti.

MySQL

MySQL è un Relation Database Management System (RDBMS). Esso è Open Source, supporta la maggior parte della sintassi SQL, ed è inoltre fornito di un’abbondante documentazione. Vantaggi che, uniti ad una gestione molto semplice e a una buona velocità, lo rendono un’ottima scelta soprattutto se affiancato da un’interfaccia semplificata come quella fornita da PhpMyAdmin.

PhpMyAdmin è un’applicazione PHP libera e Open Source che consente di amministrare in modo semplificato database di MySQL tramite un qualsiasi browser. La sua interfaccia grafica permette di creare un database da zero, creare le tabelle ed eseguire operazioni di ottimizzazione sulle stesse. Sono inoltre previste delle funzionalità per l’inserimento dei dati, per le query, per l’esportazione e l’importazione dei dati, e molto altro ancora.

Caratteristiche e Differenza tra SQL, MySQL e PostgreSQL
MySQL e PostgreSQL

PostgreSQL

PostgreSQL è un sistema di gestione di database relazionale ad oggetti (DBMS ad oggetti) open source. Il gruppo di sviluppo globale sviluppa PostgreSQL. Esso utilizza molti standard SQL ed è completamente compatibile con le proprietà ACID, supporto di chiave esterna, trigger e il metodo unione.

In particolare, PostgreSQL usa il linguaggio SQL per eseguire delle query sui dati. Questi sono conservati come una serie di tabelle con chiavi esterne che servono a collegare i dati correlati. La programmabilità di PostgreSQL è il suo principale punto di forza ed il principale vantaggio verso i suoi concorrenti: PostgreSQL rende più semplice costruire applicazioni per il mondo reale, utilizzando i dati prelevati dal database. I database SQL conservano dati semplici in “flat table”, richiedendo che sia l’utente a prelevare e raggruppare le informazioni correlate utilizzando le query.

Questo contrasta con il modo in cui sia le applicazione che gli utenti utilizzano i dati: come ad esempio in un linguaggio di alto livello con tipi di dato complessi dove tutti i dati correlati operano come elementi completi, normalmente definiti oggetti o record (in base al linguaggio). Convertire le informazioni dal mondo SQL a quello della programmazione orientata agli oggetti, presenta difficoltà dovute principalmente al fatto che i due mondi utilizzano modelli di organizzazione dei dati molto differenti. Questo problema è noto come “impedance mismatch” (discrepanza di impedenza): mappare i dati da un modello all’altro può assorbire fino al 40% del tempo di sviluppo di un progetto. PostgreSQL può risolvere molti di questi problemi direttamente nel database permettendo agli utenti di definire nuovi tipi basati sui normali tipi di dato SQL e al database stesso di comprendere dati complessi.

Infine, pgAdmin è un’applicazione multipiattaforma, scritta in C++, che consente di amministrare in modo semplificato, con una interfaccia grafica, database di PostgreSQL. Mentre, phpPgAdmin è un’applicazione PHP libera che consente di amministrare in modo semplificato, con una interfaccia grafica basata sul web, database di PostgreSQL

Differenza tra MySQL e PostgreSQL

Le tre differenze principali tra MySQL e PostgreSQL sono sicuramente le seguenti:

  1. La differenza architettonica tra MySQL e PostgreSQL è che MySQL è un sistema di gestione di database relazionale mentre PostgresSQL è un sistema di gestione di database relazionale ad oggetti.
  2. MySQL è il prodotto di Oracle Corporation mentre PostgreSQL è un prodotto di Global Development Group.
  3. Il linguaggio SQL si MySQL non è estensibile mentre il linguaggio di programmazione PostgreSQL è altamente estensibile.
  4. In MySQL, lo strumento phpMyAdmin fornisce GUI e interfaccia SQL. Mentre, in PostgreSQL, lo strumento pgAdmin o phpPgAdmin fornisce GUI e interfaccia SQL di tipo multipiattaforma o web.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *