Funzionamento e differenza tra comunicazione seriale e parallela in informatica

Funzionamento e differenza tra comunicazione seriale e parallela in informatica

Cos’è la comunicazione seriale?

La comunicazione seriale è un processo nel campo delle telecomunicazioni e della trasmissione dei dati. Qui i dati che devono essere trasmessi vanno in sequenza, un bit alla volta. L’intero processo avviene su un canale di comunicazione o su un bus del computer.

Per rendere più semplice la comprensione, possiamo prendere l’aiuto di un esempio. Supponiamo che sia necessario trasmettere una sequenza di dati a 4 bit di 0001, quindi la comunicazione seriale invierà prima lo 0, poi l’altro 0, quindi lo 0 successivo e quindi terminerà con 1.

Può facilmente navigare su lunghe distanze senza sopportare problemi di rumore nei dati percorsi. Un altro punto a favore di questa comunicazione è la sua bassa spesa.

Utilizza una singola linea durante la trasmissione dei dati e, di conseguenza, non si verificano problemi di diafonia. Tuttavia, poiché un bit di dati viaggia simultaneamente attraverso il canale di comunicazione, la velocità di questa comunicazione è relativamente lenta, il che è uno svantaggio.

La larghezza di banda deve essere maggiore qui e può funzionare senza problemi anche alle alte frequenze. Per fare un esempio di questo tipo di comunicazione, si può nominare la comunicazione tra un computer e un modem.

Cos’è la comunicazione parallela?

La comunicazione parallela è un altro tipo di processo di trasmissione dei dati. A differenza della comunicazione seriale, utilizza più collegamenti o canali di comunicazione contemporaneamente per inviare un insieme di dati nel suo insieme. Ad esempio, i dati a 4 bit di 0001 raggiungeranno il ricevitore nel suo complesso con l’ausilio di più linee di trasmissione.

Di conseguenza, la velocità di questa trasmissione è elevata. Anche la larghezza di banda ridotta è supportata da questa comunicazione. Tuttavia, il pizzico tascabile della comunicazione parallela è sul lato superiore. La scheda madre e il disco rigido sono collegati a un computer con comunicazione parallela.

Sono presenti anche alcuni difetti di questa comunicazione. Prima di tutto, non può far viaggiare i dati su lunghe distanze in quanto richiede diversi cavi. Di conseguenza, è adatto solo per brevi distanze.

Potrebbe anche affrontare problemi come problemi di rumore e diafonia. Ciò è dovuto all’utilizzo di più canali contemporaneamente. Oltre a ciò potrebbe anche incontrare problemi durante il lavoro con le alte frequenze.

Funzionamento e differenza tra comunicazione seriale e parallela in informatica

Differenza tra comunicazione seriale e parallela

  1. La comunicazione seriale è un metodo per trasmettere i dati un bit alla volta. Tuttavia, nel caso della comunicazione parallela, i dati vengono trasmessi simultaneamente e tutti i bit vanno contemporaneamente.
  2. Il metodo di comunicazione seriale invia simultaneamente un bit di dati, ma la sua velocità è lenta. Ciò contrasta con la comunicazione parallela, in cui più bit di dati vengono trasmessi contemporaneamente, quindi la velocità è elevata.
  3. La comunicazione seriale può coprire rapidamente lunghe distanze. Tuttavia, la comunicazione parallela non può. Viene utilizzato solo per brevi distanze.
  4. La comunicazione seriale non costa una fortuna, ma la comunicazione parallela è costosa.
  5. I problemi di rumore non sono mai un problema nel caso della comunicazione seriale, ma nella comunicazione parallela è probabile che si verifichino problemi di rumore.

Confronto tra comunicazione seriale e parallela

Parametro di confronto Comunicazione seriale Comunicazione parallela
Velocità Ha una bassa velocità. La velocità di questo è alta.
Spese Questa comunicazione è meno costosa. Questa comunicazione costa di più.
Larghezza di banda Qui la larghezza di banda è maggiore. Qui la larghezza di banda è inferiore.
Distanza È in grado di coprire lunghe distanze. Non è in grado di coprire lunghe distanze. Questo è adatto per l’uso per brevi distanze.
Rumore Non ci sono problemi di rumore affrontati nella comunicazione seriale. Qui potrebbero verificarsi problemi di rumore.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *