Professione Informatica: La figura del componente dello Scrum Team

Professione Informatica: La figura del componente dello Scrum Team

Scrum è un framework di gestione per la metodologia di sviluppo Agile. I principali ruoli che prevede il metodo SCRUM sono tre:

  1. Product Owner: rappresenta il cliente e genera, mantiene e assegna le priorità al product backlog. Questa persona non è il leader del team.
  2. Scrum Master: assicura che le pratiche e le regole siano implementate e rispettate, e risolve ogni violazione, problema di risorse o altri impedimenti che potrebbero impedire al team di seguire le pratiche e le regole. Questa persona non è il leader del team, ma piuttosto colui che facilita una corretta esecuzione del processo (coach).
  3. Team di sviluppo (componenti dello Scrum Team): sviluppa e testa il prodotto. Il team è auto-organizzato: non vi è alcun leader del team, ed è quindi il team a prendere le decisioni. Il team è anche interfunzionale.

Professione Informatica: La figura del componente dello Scrum Team
Professione Informatica – I ruoli in SCRUM

In particolare, ogni membro o componente di un Team Scrum ha come obiettivo principale quello di consegnare ad ogni sprint un incremento potenzialmente rilasciabile del prodotto, facendo gioco di squadra con il proprio Team e con gli altri Team del progetto. Ogni Scrum Team Member (STM) contribuisce a creare una squadra capace di gestirsi in autonomia e cross-funzionale, rendendosi disponibile a condividere il proprio know-how (conoscenza) con il Team e ad autoassegnarsi i compiti più idonei a raggiungere meglio e prima l’obiettivo, sui quali può dare il contributo più efficace.

Infine, bisogna notare che le figure dei componenti dei team Scrum lavorano insieme per completare il set di attività su cui si sono impegnati collettivamente nell’ambito di uno sprint. Il team sviluppa una forma di sentimento amichevole e spirito di chi è “sulla stessa barca” e quindi si trova nelle stesse condizioni.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *