Professione Informatica: La figura del IT support analyst

Professione Informatica: La figura del IT support analyst

Gli analisti del supporto IT o IT support analyst (noti anche come analisti del supporto tecnico o analisti del supporto tecnico) forniscono supporto tecnico e consulenza agli utenti IT.

Cosa fa un IT support analyst?

I professionisti del supporto tecnico (o del supporto IT) aiutano a risolvere i problemi tecnici dei clienti tramite e-mail, telefono, social media e di persona.

I professionisti in quest’area lavorano internamente (fornendo supporto all’interno di una particolare organizzazione) o forniscono supporto e servizi ad altre aziende, ai clienti di un particolare prodotto o su base ad hoc. Ad esempio, esiste un mercato in crescita per i servizi su richiesta per la riparazione, la configurazione e la risoluzione dei problemi tecnici per la casa e l’ufficio. Le aziende che forniscono questo servizio inviano i loro analisti dell’assistenza quando vengono chiamate a riparare qualsiasi cosa, dallo schermo di un iPhone rotto a un’installazione complicata o un laptop pieno di malware.

I compiti tipici includono:

  • registrazione ed elaborazione delle chiamate di supporto
  • installazione e configurazione di hardware, software, sistemi, reti, stampanti e scanner per computer
  • pianificazione e realizzazione di aggiornamenti di manutenzione programmata
  • creare account per il personale, assicurandosi che sappia come accedere
  • risoluzione dei problemi relativi alla password
  • parlare con i clienti e gli utenti di computer per determinare la natura dei problemi che incontrano
  • rispondere ai guasti
  • investigare, diagnosticare e risolvere guasti di software e hardware
  • riparazione di attrezzature e sostituzione di parti
  • supervisione del personale tecnico e ingegneristico junior
  • ottenere componenti, attrezzature o accessori sostitutivi o speciali
  • controllo dell’attrezzatura informatica per la sicurezza elettrica
  • mantenere i registri delle licenze software
  • gestione delle scorte di attrezzature, materiali di consumo e altre forniture

Professione Informatica: La figura del IT support analyst

Datori di lavoro tipici degli analisti del supporto IT

  • Banche e società di servizi finanziari
  • Aziende manifatturiere e aree di servizio
  • Scuole, college e università
  • Organizzazioni del settore pubblico, come il NHS e le autorità locali
  • Rivenditori di elettronica
  • Rivenditori di software
  • Quasi tutte le PMI e le aziende più grandi reclutano personale di supporto IT per assistere i dipendenti

I lavori vengono pubblicizzati online, dai servizi per il lavoro e dalle agenzie di reclutamento.

Qualifiche e formazione richieste

Sia i laureati che i diplomati possono accedere alla professione di supporto IT o di helpdesk. Che tu sia laureato o meno, dovrai dimostrare interesse a risolvere problemi tecnici, sia attraverso precedenti esperienze lavorative che attraverso attività svolte nel tuo tempo libero.

Sebbene aperti a laureati di qualsiasi disciplina, i datori di lavoro del supporto tecnico in genere preferiscono laureati con una qualifica relativa all’IT.

Infine, molti analisti del supporto IT avanzano nella loro carriera ampliando le proprie competenze all’interno di un settore o un’area specifica. Le grandi aziende con un’ampia infrastruttura tecnica possono avere team separati che si occupano di diverse aree della loro attività. Con l’esperienza, è possibile spostarsi in un’area specializzata che si occupa di ambienti tecnici più complessi. Un’altra opzione è assumere il ruolo di capogruppo o di sezione.

Competenze chiave per supporto IT / helpdesk

  • Conoscenza approfondita di hardware e software
  • Conoscenza aggiornata delle ultime tendenze IT e software
  • Forte etica del servizio clienti
  • Capacità di lavorare bene con le persone
  • Forti capacità di comunicazione
  • Ottime capacità organizzative
  • Capacità di stabilire rapidamente buoni rapporti di lavoro con i clienti
  • Disponibilità a lavorare a volte in orari non socievoli
  • Pazienza
  • Una mente logica
  • Entusiasmo per l’apprendimento continuo

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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