Professione: La figura del database administrator in azienda

Professione: La figura del database administrator in azienda

Il Database Administrator (Sistemista Database) si inserisce nell’Area Tecnica e, in particolare, nel Reparto Database di aziende informatiche che svolgono attività sistemistiche e in aziende di telecomunicazioni. Opera sotto le direttive e la supervisione del Responsabile Tecnico, del Project Manager e dell’Architetto di Sistema. Nelle realtà in cui tale figura non è presente gli stessi compiti possono essere svolti direttamente dal Sistemista.

Professione: La figura del database administrator in azienda

Il Database Administrator è un sistemista specializzato nell’amministrazione di sistemi di archiviazione di dati. È, quindi, la figura professionale che si occupa di implementare e realizzare i progetti sviluppati dall’Architetto di Sistema per quanto riguarda l’installazione, la configurazione e la gestione dei database. In particolare, si occupa di configurare gli accessi ai database, di monitorare il sistema di archiviazione (in termini di volumi, accessi, tempi di risposta e malfunzioni), della sicurezza degli accessi interni ed esterni alle banche dati, di ottimizzarne l’efficienza e le performance (database tuning) e della manutenzione ordinaria e straordinaria. Si occupa, inoltre, di preservare la sicurezza e l’integrità dei dati attraverso procedure di sicurezza come i backup ordinari e straordinari, il disaster recovery e i ripristini a seguito di malfunzionamenti. In alcuni casi può occuparsi anche dell’assistenza tecnica post vendita.

Il Database Administrator lavora in stretta collaborazione con tutte le altre figure che operano nell’Area Tecnica durante tutte le fasi di sviluppo dei progetti commissionati all’azienda. Si relaziona, inoltre, con l’Assistenza Tecnica per la risoluzione dei problemi tecnici più complessi e, in alcuni casi, con l’Area Commerciale per capire quali sono le richieste/esigenze dei clienti. Si può anche relazionare direttamente con i clienti nella fase di realizzazione operativa dei progetti, dato che alcune attività possono essere svolte presso la loro sede, e, in alcuni casi, per fornire loro assistenza tecnica post vendita.

Questa figura è solitamente ricoperta da laureati in Informatica, in Ingegneria Informatica, in Ingegneria dell’Informazione, in Ingegneria delle Telecomunicazioni o in Ingegneria Elettronica, ma anche da laureati in Matematica, Fisica, Statistica e, più in generale, in corsi di laurea ad indirizzo scientifico. Si tratta di laureati sia triennali che magistrali, in tal senso le aziende non fanno una grossa distinzione tra i due livelli di studi, tuttavia generalmente una laurea magistrale permette una maggiore crescita professionale. Spesso, comunque, questa figura è ricoperta anche da diplomati presso istituti tecnici o professionali con indirizzo in ambito informatico, telecomunicazioni ed elettronico. Il Database Administrator, oltre a conoscenze sistemistiche di base (vedi la figura del Sistemista), deve possedere conoscenze approfondite in materia di sistemi di archiviazione dei dati, in particolare ottime conoscenze del modello entità-relazione, dei più diffusi sistemi di gestione di basi di dati relazionali (Oracle, DB2, SQL Server), delle tecniche e procedure di installazione, configurazione e tuning di database, delle tecniche di ottimizzazione delle query, delle tecniche di Data Encryption e di Data Masking, oltreché delle tecniche di gestione e modellazione dei dati. Deve, inoltre, conoscere le normative sulla sicurezza informatica e la tutela dei dati.

Nelle realtà più strutturate è possibile trovare la figura del Database Administrator distinta tra junior e senior le cui differenze sono legate principalmente all’esperienza maturata nella posizione; di conseguenza, il Database Administrator Junior si occupa della gestione dei database più semplici, mentre il Database Administrator Senior si occupa di quelli più complessi. Il profilo junior, quindi, è quello d’accesso in azienda per i neolaureati e i neodiplomati, mentre il profilo senior lo si raggiunge dopo aver maturato un’adeguata esperienza.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *