Strategia SEO: La ricerca delle parole chiave (keyword) per un blog

Strategia SEO: La ricerca delle parole chiave (keyword) per un blog

Uno dei passaggi fondamentali ed estremamente necessario per creare un blog di successo e renderlo indicizzabile attraverso i motori di ricerca è la ricerca di parole chiave, le cosidette keyword. Questa fase è importante perchè altrimenti non avrebbe senso l’attività SEO. La ricerca delle keyword è effettuabile tramite strumenti software, interviste agli utenti, analizzando la concorrenza e servendosi dello stesso motore di ricerca. Le parole chiave non devono essere né troppo generiche, perchè sarebbe difficile condurre una buona analisi SEO, né troppo specifiche, perchè sarebbero poco cercate e genererebbero poco traffico al sito o addirittura nullo.

Quanto più vengono utilizzate parole chiave specifiche, tanto minore sarà la concorrenza e i risultati soddisferanno perfettamente quanto ricercato dall’utente-visitatore. Al contrario, se vengono utilizzate parole chiave generiche maggiore sarà la concorrenza perchè la ricerca sarà ampia e si otterranno una molteplicità di risultati.

Strategia SEO: La ricerca delle parole chiave (keyword) per un blog

È perfettamente intuibile e immaginabile come una giusta scelta di keyword possa determinare il successo o insuccesso di un sito web. La ricerca di keyword è uno tra i più efficienti strumenti SEO perchè consente di capire al meglio i trend del web, distinguendoli tra quelli più o meno importanti, e di comprendere al meglio gli utenti. Questo è il reale motivo del perchè una ricerca di keyword, per trovare i volumi di ricerca, quante persone-utenti web ricercano il medesimo argomento, determina il successo o insuccesso di un sito internet, più in dettaglio di un blog.

Posso affermare che trovare keyword ottimali, correlate agli articoli che scrivo, ed ottimizzarne il loro posizionamento non è facile. Quando termino di scrivere un articolo, in WordPress è presente uno spazio (apposita barra) dove potere digitare le diverse keyword: devo procedere alla scrittura delle parole chiave. È un passaggio non semplice: devo pensare come un utente perchè la migliore keyword è quella che risponda in modo diretto ad un bisogno dell’utente web che entra in Google o altri motori di ricerca e digita l’argomento a cui è interessato.
Attraverso la parola chiave, determino il mio obiettivo: creare traffico, utile e mirato, di visitatori che indirizzo al mio blog. Per comprendere al meglio quali sono le keyword più ricercate, più utilizzate e più importanti per i diversi contenuti e articoli che scrivo, esistono degli strumenti specifici che consentono di individuarle in modo facile e preciso

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *