Test automation: Processo di automazione del test

Test automation: Processo di automazione del test

Test automation

Il test automatizzato o l’automazione del test (in inglese test automation) è un metodo nel test del software che utilizza strumenti software speciali per controllare l’esecuzione dei test e quindi confronta i risultati dei test effettivi con i risultati previsti o attesi. Tutto questo viene fatto automaticamente con un intervento minimo o nullo da parte dell’ingegnere di test. L’automazione viene utilizzata per aggiungere ulteriori test che potrebbero essere troppo difficili da eseguire manualmente.

Vantaggi della Test automation

Il test è una fase molto importante nel processo di sviluppo. Assicura che tutti i bug siano risolti e che il prodotto, software o hardware, funzioni come previsto o il più vicino possibile alle prestazioni target. Anche così, alcune attività sono troppo laboriose per essere eseguite manualmente anche se sono abbastanza facili da eseguire. È qui che entra in gioco il test automatizzato.

I principali vantaggi del test automatizzato includono:

  1. Risparmia tempo e denaro rendendo i test più efficienti
  2. Migliora la precisione dei test rispetto ai test diretti dagli esseri umani
  3. Aumenta la copertura dei test perché più strumenti di test possono essere distribuiti contemporaneamente consentendo test paralleli di diversi scenari di test
  4. Aiuta gli sviluppatori trovando bug ed errori più rapidamente

I test manuali vengono ancora eseguiti in vari periodi durante lo sviluppo, ma per lo più vengono eseguiti dagli stessi sviluppatori o ingegneri hardware per verificare rapidamente se le modifiche apportate hanno prodotto l’effetto desiderato. In seguito verranno eseguiti numerosi test generali dopo che un gruppo di modifiche minori o una modifica importante è stata apportata a un prodotto.

Test automation: Definizione, cosa, quando e perchè automatizzare 

Processo di automazione del test

Il processo di test automatizzato (Test Automation Process) include tutto l’insieme di attività che vengono eseguite durante l’automazione di diverse applicazioni software. Impareremo ogni fase dalla comprensione dei requisiti allo scripting automatizzato e alla fase di integrazione CI-CD.

  1. Comprensione dei requisiti: Prima di iniziare con l’automazione dei test, la prima e più importante attività è comprendere i requisiti. La comprensione del requisito aiuterà a definire l’ambito dell’automazione insieme a una selezione dello strumento giusto.
  2. Definizione dell’ambito dell’automazione: definire l’ambito dell’automazione significa trovare i casi di test giusti per l’automazione. Ciò includerebbe tutti i tipi di casi di test che rientrano nei tipi di casi di test da automatizzare.
  3. Selezione dello strumento giusto: La selezione dello strumento dipende da vari fattori come: il requisito del progetto, l’esperienza di programmazione, il budget del progetto (se utilizzare lo strumento gratuito oa pagamento), ecc.
  4. Creazione di framework: per creare solide suite di automazione dei test, dobbiamo creare un framework di automazione. Questi framework aiutano a rendere gli script di test riutilizzabili, gestibili e robusti. In base ai requisiti del progetto, possiamo scegliere tra i diversi framework di automazione discussi di seguito, nella sezione – Framework di test di automazione .
  5. Scripting dei casi di test: dopo la configurazione del framework di automazione, si avvia lo scripting dei casi di test, selezionati per l’automazione. Uno script tipico per un test case di applicazioni web è simile a questo:
    1. Apri il browser
    2. Vai all’URL dell’applicazione
    3. Eseguire alcune azioni su diversi elementi web
    4. Pubblica alcuni dati raccolti da file di dati di test esterni
    5. Logica di convalida o di asserzione
  6. Integrazione CICD: Sebbene possiamo eseguire i casi di test su richiesta, ma oggigiorno CICD – (integrazione continua e consegna continua) è ampiamente utilizzato in quasi tutte le società basate su prodotti o servizi. Da un punto di vista dei test, ciò implica la configurazione delle suite di test su uno strumento CICD come Jenkins.
    Una volta impostato, possiamo quindi programmare l’esecuzione di una suite di test notturni o su casi di test su richiesta. Ma il vantaggio principale dell’integrazione della suite di automazione con la pipeline CICD arriva quando i casi di test vengono automaticamente attivati ​​per l’esecuzione dopo la distribuzione. In questa configurazione, con un solo clic, subito dopo la distribuzione, le suite di test di automazione verificano la stabilità della build.

Test automation: Processo di automazione del test

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *