Tipologie di testing software: Il Test di installazione

Tipologie di testing software: Il Test di installazione

La distribuzione e l’installazione del software sono due attività più importanti eseguite dagli ingegneri del software, dopo lo sviluppo e il test del software. Poiché l’importanza di queste due attività è tale, è fondamentale che il team ne garantisca l’accuratezza e la correttezza. Il test di installazione aiuta il team a raggiungere questo obiettivo testando il processo di installazione per eventuali difetti. Pertanto, per approfondire maggiormente l’importanza del test di installazione, ecco una discussione dettagliata sullo stesso.

Che cos’è il test di installazione?

Il test di installazione, in inglese Installation Testing, viene eseguito per verificare se il software è stato installato correttamente con tutte le funzionalità intrinseche e che il prodotto funzioni come previsto. Conosciuto anche come test di implementazione, viene eseguito nell’ultima fase del test prima che l’utente finale abbia la sua prima interazione con il prodotto.

Inoltre, con l’assistenza dei test di installazione, il team di tester è in grado di convalidare la qualità e la correttezza del processo di installazione e garantire che gli utenti ricevano un’esperienza utente ottimale.

Caratteristiche del test di installazione

L’importanza del test dell’installazione, nel ciclo di vita dello sviluppo del software (SDLC), può essere compresa dalla spiegazione precedente. Tuttavia, il significato di questo processo non è limitato solo a questi aspetti e può essere ulteriormente elaborato nelle seguenti caratteristiche:

  • È un test basato sull’attività.
  • Questo tipo di test viene eseguito durante il test di accettazione operativa .
  • Eseguito da ingegneri di test del software, insieme al gestore della configurazione .
  • Identifica e rileva bug e problemi durante l’installazione del software.
  • Aiuta a fornire un’esperienza utente ottimale .
  • Il suo processo può includere l’installazione di un aggiornamento parziale o completo.
  • Il test di installazione viene eseguito durante l’ultima fase del ciclo di vita del test del software (STLC) .

Tipologie di testing software: Il Test di installazione

Prerequisiti per il test di installazione

Prima di iniziare il processo di test dell’installazione, è importante che il team sia preparato con tutti i suoi prerequisiti, che possono semplificare il test e garantirne la correttezza. Pertanto, ecco un elenco di prerequisiti richiesti prima del test di installazione.

  • Le installazioni software odierne procedono con domande rivolte all’utente in base alla configurazione e alle scelte dell’utente. Quindi sarà utile creare un percorso ad albero di tutte le opzioni disponibili all’utente al momento dell’installazione che coprirà tutti i percorsi univoci di un’installazione.
  • I diagrammi di flusso sono uno strumento utile per i test di installazione. Questi verranno utilizzati per automatizzare gli script di test .
  • Verificare se il prodotto di installazione dipende da qualsiasi patch

Come viene eseguito il test di installazione

Poiché l’importanza del test di installazione è immensa in SDLC, è fondamentale che il team assicuri che venga eseguito in modo accurato, per convalidare ulteriormente la correttezza del processo di installazione. Ciò può essere ottenuto con l’assistenza dei seguenti punti:

  • Innanzitutto, il prodotto deve essere controllato per qualsiasi altra versione già disponibile sulla macchina di destinazione.
  • L’applicazione deve essere verificata per l’installazione in base al percorso della cartella corretto specificato dall’utente, inoltre, all’utente dovrebbe essere consentito di scegliere la cartella predefinita.
  • Le istruzioni sul programma di installazione dovrebbero essere visualizzate correttamente.
  • Il prodotto deve essere verificato per facilità di installazione su Internet.
  • Poiché diversi file system richiedono requisiti di spazio, il software deve essere verificato per lo spazio su disco su sistemi come FAT 32 o NTFS, a seconda dei casi.
  • Interrompere il processo di installazione a metà, ovvero in qualsiasi momento prima che venga completato. Questo serve per verificare se il sistema ritorna al suo stato originale senza intoppi.
  • Controllo dello spazio su disco: questo implica innanzitutto l’esecuzione di un controllo manuale per scoprire lo spazio disponibile su disco e il successivo controllo dello spazio su disco calcolato dallo script di installazione.
  • Il pacchetto di installazione deve avere il suo comportamento monitorato per lo spazio su disco insufficiente.
  • È necessario testare la funzionalità nel pacchetto di installazione per consentire a un utente guest di lavorare come amministratore per lavorare sulle riparazioni.
  • Al termine dell’installazione, le modifiche al registro devono essere verificate con l’elenco delle modifiche utente previsto
  • Il test per la disinstallazione è importante per verificare se tutti i file di sistema sono stati eliminati in caso di disinstallazione dell’applicazione.

Rilevanza del test di installazione

Dal garantire la corretta installazione di tutti i componenti necessari alla convalida della loro conformità ai requisiti del prodotto software, il test dell’installazione gioca un ruolo cruciale nel ciclo di vita del test del software (STLC). Altri motivi che definiscono la sua rilevanza sono i seguenti:

  • Un semplice processo di installazione/disinstallazione garantisce che il sistema sia libero da cartelle o moduli che potrebbero essere stati esclusi a causa di una disinstallazione incompleta e occupano spazio nella memoria di sistema.
  • La perfezione nel test di installazione è necessaria per garantire il completo coordinamento di tutti i sottocomponenti inerenti a un software.
  • Un’installazione regolare crea una buona impressione sul potenziale cliente.

Sfide nel test di installazione

Durante l’esecuzione del test delle installazioni, il team di tester può affrontare numerose sfide che possono influire sul processo di test e renderlo frenetico e impegnativo. Alcune di queste sfide sono:

  • Il prodotto software deve essere installato su un ambiente di sistema diversificato con diverse configurazioni.
  • Il team deve convalidare l’installazione in numerose condizioni di funzionamento del sistema.
  • Poiché il processo di esecuzione dello scenario di test richiede molto tempo per i test di installazione, diventa difficile testare un’applicazione con più casi di test su diverse configurazioni.
  • Poiché manca di criteri di copertura dei test ben definiti, modelli di test, strumenti e altro, può essere difficile implementare i test di installazione.

Conclusioni

Poiché l’installazione è la prima interazione che un utente ha con un prodotto IT, l’importanza del test di installazione non può mai essere sopravvalutata. Un’installazione senza problemi e senza problemi genera grande fiducia e una sensazione di autentica soddisfazione del cliente in un cliente che può cementare un legame eterno con l’azienda prodotto.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *