Sicurezza e Affidabilità (Safety e Reliability)

Sicurezza e Affidabilità (Safety e Reliability)

Il problema della sicurezza dei programmi e soprattutto dell’invio e ricezione di dati confidenziali protetti, si è posto all’attenzione degli sviluppatori di software come conseguenza della sensibile crescita dell’uso degli strumenti informatici e di internet. Per quanto riguarda la produzione di software “protetti” possiamo partire col definire il concetto di sicurezza come l’assenza da condizioni conflittuali capaci di produrre danni mortali o irreparabili ad un sistema. Nella progettazione di software è quindi fondamentale raggiungere il compromesso più funzionale tra l’efficienza d’uso del programma in questione e la sua capacità di “sopravvivenza” ad attacchi esterni e ad errori più o meno critici. Il livello base della sicurezza dei programmi è fornito dalla sicurezza del sistema operativo su cui si appoggiano i programmi applicativi.

Caratteristiche di sicurezza

Per questi motivi, due caratteristiche fondamentali esplicano il concetto di sicurezza e sono Sicurezza e Affidabilità:

  • Safety o sicurezza: rappresenta una serie di accorgimenti atti ad eliminare la produzione di danni irreparabili all’interno del sistema;
  • Reliability o affidabilità: rappresenta una prevenzione da eventi che possono produrre danni di qualsiasi gravità al sistema.
Precedente Principali tecniche di difesa da attacchi informatici Successivo Controllo della sicurezza di un software

Lascia un commento

*