Differenza tra Eclipse e Netbeans in informatica

Differenza tra Eclipse e Netbeans in informatica

Il mercato Java IDE (Integrated Development Environment) è uno dei più intensamente competuti nell’area degli strumenti di programmazione software. Eclipse e NetBeans sono due dei quattro principali concorrenti in questo settore (IntelliJ IDEA e Oracle JDeveloper sono gli altri due). Entrambi, Eclipse e NetBeans sono software gratuiti e open source.

Eclipse

Eclipse è un IDE che consente lo sviluppo di applicazioni software in più lingue. In effetti, può essere definito un ambiente di sviluppo software completo composto dall’IDE e dal sistema plug-in. È un software gratuito e open source rilasciato sotto Eclipse Public License. È sviluppato in Java e può essere utilizzato per lo sviluppo di applicazioni principalmente in Java. Tuttavia, con l’uso di plug-in adeguati, può essere utilizzato per sviluppare applicazioni in molti altri linguaggi come C, C ++, Perl, PHP, Python, Ruby e molti altri. Inoltre, i pacchetti per la matematica possono essere sviluppati su Eclipse. L’IDE di Eclipse si chiama Eclipse ADT, Eclipse CDT, Eclipse JDT ed Eclipse PDT, se utilizzato rispettivamente con Ada, C / C ++, Java e PHP.

Infine, Eclipse è un IDE multipiattaforma, che funziona su sistemi operativi Linux, Mac OS X, Solaris e Windows. La sua attuale versione stabile è la 3.7, rilasciata a giugno 2011. Eclipse è completamente basato su plug-in (componenti leggeri). La funzionalità non è codificata come in altre applicazioni (invece tutte le funzionalità sono fornite dai plug-in). Euquinox è la base del sistema runtime di Eclipse.

Differenza tra Eclipse e Netbeans in informatica

NetBeans

NetBeans è un IDE per lo sviluppo di applicazioni software in Java, JavaScript, PHP, Python, C, C ++, ecc. NetBeans è anche un framework di piattaforma che può essere utilizzato per lo sviluppo di applicazioni desktop in Java. NetBeans è stato sviluppato in Java. È un IDE multipiattaforma, che funziona su molti sistemi operativi come Microsoft Windows, Mac OS X, Linux e Solaris (a condizione che sia installata la JVM). Oltre a JVM, JDK è necessario per sviluppare applicazioni Java in NetBeans. I moduli (componenti modulari) possono essere utilizzati per sviluppare applicazioni utilizzando la piattaforma NetBeans. Esiste un modulo separato per diverse funzionalità come la modifica, il controllo delle versioni e il supporto per Java/CVS. Qualsiasi applicazione sviluppata utilizzando questa piattaforma può essere estesa da terze parti. Questo vale anche per l’IDE NetBeans stesso.

Differenza tra Eclipse e Netbeans

Sebbene sia Eclipse che NetBeans siano due dei più popolari IDE Java gratuiti e open source, hanno le loro differenze. Il supporto per Maven è migliore in NetBeans. Poiché puoi ottenere GlassFish con il pacchetto Java EE per NetBeans, è più facile da usare che in Eclipses (poiché devi configurare GlassFish separatamente). NetBeans viene fornito con il builder GUI integrato per Swing, ma è necessario utilizzare un plug-in separato in Eclipse. Le opinioni generali all’interno della comunità Java su questi due IDE sono abbastanza simili. Per lo sviluppo Java di base (Java SE), entrambi offrono funzionalità comparabili. Ma se hai uno scopo specifico, un IDE potrebbe essere leggermente migliore dell’altro. Ad esempio, vi è un consenso generale sul fatto che per lo sviluppo su piattaforma OSGi, Eclipse è l’opzione migliore, mentre NetBeans è migliore per lo sviluppo Java EE.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *