Caratteristiche e differenza tra Bedrock e Java in informatica

Caratteristiche e differenza tra Bedrock e Java in informatica

È un errore molto comune confondere tra i linguaggi di programmazione come bedrock e java. La maggior parte delle persone pensa che Java e bedrock siano gli stessi, ma non lo sono. In generale, scoprirai che bedrock è indicato come meta linguaggio di programmazione mentre Java o JAVA è un linguaggio di programmazione generico.

Definizioni

Java è un linguaggio di programmazione utilizzato nello sviluppo di applicazioni Android, applicazioni web e altri tipi di software. È stato sviluppato da Sun Microsystems all’inizio degli anni ’90. Il linguaggio di programmazione Java è un linguaggio di programmazione per computer orientato agli oggetti di alto livello basato su C++. È stato progettato per avere una sintassi più semplice e facile da capire.

Bedrock è un linguaggio di scripting di alto livello sviluppato a metà degli anni ’90. Era basato sul linguaggio LISP. Bedrock ha una sintassi semplice. Fornisce un mezzo di controllo altamente efficace, può essere utilizzato per implementare diversi tipi di algoritmi e può essere utilizzato per creare applicazioni mobili come giochi e altri tipi di software.

Caratteristiche e differenza tra Bedrock e Java in informatica

Differenza tra Java e Bedrock

Java è open source mentre bedrock è proprietario. Java è una piattaforma software mentre Bedrock può essere utilizzato per qualsiasi tipo di attività informatica. Java è un linguaggio di programmazione compilato mentre bedrock è un linguaggio di programmazione interpretato. Java supporta diversi tipi di linguaggi macchina e la base supporta un solo linguaggio macchina, chiamato EMT-1 (Embddable Markup Language for Text).

Java esegue il bytecode, che è un insieme di istruzioni e può essere utilizzato per lo sviluppo delle applicazioni. Il file eseguibile di java è chiamato come .class. Questi file di classe sono archiviati nella macchina virtuale Java o JVM.

In Bedrock, invece, non c’è bytecode e viene eseguito come istruzioni macchina fatte dall’assemblaggio. In java, esegue il bytecode per ogni classe e in base, esegue le istruzioni della macchina per ogni assembly.

Le caratteristiche fondamentali di Java sono la raccolta dei rifiuti, i thread e le eccezioni, mentre il bedrock non ha queste caratteristiche. Utilizza un linguaggio basato sullo stack in cui è necessario utilizzare puntatori e indirizzi di memoria

Java non riuscirà durante il runtime se la dimensione dell’heap supera i 150 MB. Per superare questo problema viene utilizzato un linguaggio di programmazione alternativo chiamato bedrock. Esso ci consente di progettare e sviluppare progetti in modo tale che la dimensione dell’heap non superi i 150 MB. La sua sintassi è molto simile a java.

Entrambi questi linguaggi hanno gli stessi concetti di metodo, classe e variabile. Tuttavia, il linguaggio di programmazione Java è più ampiamente utilizzato per la tecnologia web, mentre bedrock è utilizzato per creare applicazioni native.

Tabella riassuntiva

Java Bedrock
Popolare per la tecnologia web Popolare per la creazione di applicazioni native
Esegue il bytecode Esegue le istruzioni della macchina
Limite di dimensione dell’heap di 150 MB Adattabile a dimensioni heap inferiori a 150 MB

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *