Caratteristiche e differenza tra MSSP e MSP in informatica

Caratteristiche e differenza tra MSSP e MSP in informatica

Managed Services è la nuova tendenza nel mondo dell’IT ed è la frase che devi aver sentito ripetutamente negli ultimi due anni. Ma cosa sono i servizi gestiti e come influiscono sulle aziende di tutto il mondo? Un servizio gestito è un modello di business in cui un’azienda esternalizza le proprie funzioni e operazioni IT a un provider di terze parti al fine di aumentare l’efficienza operativa e ridurre i costi. Fondamentalmente, i servizi gestiti sono tutte le carte in regola per aiutare le aziende a gestire la propria infrastruttura IT. E queste società o fornitori di terze parti che forniscono servizi gestiti a società o aziende sono chiamati fornitori di servizi gestiti o MSP. A volte, le aziende esternalizzano solo i propri servizi di sicurezza di rete ad altre società che sono responsabili della gestione delle esigenze di sicurezza dell’organizzazione.

Managed Security Service Provider (MSSP)

I fornitori di servizi di sicurezza gestiti (o MSSP) sono aziende che si concentrano sulla fornitura di soluzioni di sicurezza totale come servizio e sulla rimozione di gran parte del lavoro necessario per mantenere la sicurezza per gli utenti finali. Gli MSSP forniscono una varietà di servizi di monitoraggio e supervisione della sicurezza, tra cui protezione antivirus, gestione firewall, blocco URL, rilevamento delle intrusioni, gestione della valutazione dei rischi del sito Web, monitoraggio della sicurezza della rete e così via. La crescente domanda di servizi di sicurezza e gli alti costi associati all’assunzione di esperti di sicurezza locali hanno spinto le aziende a cercare personale di gestione della sicurezza più sofisticato e affidabile. Ciò ha aperto il mercato ai fornitori di servizi di sicurezza gestiti in cui i clienti pagano un fornitore di terze parti per gestire e supervisionare la sicurezza della loro infrastruttura IT. Gli MSSP sono ottime risorse, soprattutto per quelle aziende che richiedono il monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per gli eventi di sicurezza, ma non hanno il personale IT necessario per farlo.

Caratteristiche e differenza tra MSSP e MSP in informatica

Managed Service Provider (MSP)

I Managed Service Provider (o MSP) sono aziende che forniscono un insieme definito di soluzioni o servizi tecnologici agli utenti finali e alle organizzazioni su base proattiva. Gli MSP sono fornitori di servizi di terze parti che gestiscono l’infrastruttura IT dei propri clienti in remoto in base a un modello di abbonamento. Gli MSP vengono utilizzati principalmente da utenti finali o organizzazioni che desiderano ottenere il massimo dalle tecnologie cloud ma non dispongono dell’infrastruttura, delle competenze IT o delle risorse necessarie per farlo. Gli MSP sono emersi negli ultimi anni per colmare il vuoto creato dalla mancanza di un’adeguata infrastruttura IT o dalla carenza di personale IT qualificato e dall’esplosione di aziende che non dispongono di un proprio reparto IT dedicato. Gestiscono tutti gli aspetti IT di un’organizzazione a partire dalla manutenzione alla correzione dei bug, al supporto dell’help desk, alla gestione del sito web, e monitoraggio delle prestazioni dei server situati nei data center. Si concentrano su un’infrastruttura IT dell’organizzazione con l’eccezione delle applicazioni in esecuzione sui sistemi.

Differenza tra MSSP e MSP

Ruolo 

Un servizio gestito è un modello di business in cui un’azienda esternalizza le proprie funzioni e operazioni IT. I Managed Service Provider (o MSP) sono aziende che forniscono un insieme definito di soluzioni o servizi tecnologici agli utenti finali e alle organizzazioni su base proattiva. I Managed Security Service Provider (o MSSP), d’altra parte, sono aziende che hanno il compito di fornire soluzioni di sicurezza totale come servizio per gestire le esigenze di sicurezza di un’organizzazione. Gli MSSP forniscono servizi di sicurezza elettronica ai propri clienti su base di abbonamento.

Funzione

Gli MSSP forniscono una varietà di servizi di monitoraggio e supervisione della sicurezza, tra cui protezione antivirus, gestione firewall, blocco URL, rilevamento delle intrusioni, gestione della valutazione dei rischi del sito Web, monitoraggio della sicurezza della rete e così via. Gli MSSP hanno il compito di gestire tutti o alcuni aspetti delle funzioni di sicurezza IT dei loro clienti. Gli MSP, d’altra parte, gestiscono tutti gli aspetti IT di un’organizzazione, dalla manutenzione alla correzione dei bug, al supporto dell’help desk, alla gestione dei siti web e al monitoraggio delle prestazioni dei server situati nei data center.

Obiettivo PRINCIPALE

Gli MSSP si concentrano principalmente sulla fornitura di un’ampia gamma di servizi di monitoraggio e supervisione della sicurezza. Forniscono servizi di monitoraggio e gestione della sicurezza 24 ore su 24 per le aziende, in particolare quelle che richiedono il monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per gli eventi di sicurezza, ma non dispongono del personale IT necessario per farlo. Quindi, gli MSSP si occupano fondamentalmente degli aspetti di sicurezza di un’organizzazione. Gli MSP, invece, si concentrano su tutto ciò che è IT, a partire dalla gestione dell’infrastruttura e dei sistemi IT fino alla gestione delle tecnologie cloud, al fine di raggiungere gli obiettivi di business e aumentare l’efficienza operativa.

Conclusioni

I servizi gestiti sono tutte le carte in regola per aiutare le aziende a gestire la propria infrastruttura IT. Mentre gli MSSP hanno il compito di gestire e mitigare le minacce alla sicurezza attraverso l’infrastruttura, la rete e le applicazioni dell’organizzazione, gli MSP si concentrano sull’amministrazione IT, a partire dalla gestione dell’infrastruttura e dei sistemi IT fino alla gestione delle tecnologie cloud. Sebbene entrambi siano fornitori di servizi gestiti, gli MSSP forniscono soluzioni di sicurezza totale come servizio per gestire le esigenze di sicurezza di un’organizzazione, mentre gli MSP si concentrano sull’affrontare le esigenze degli utenti finali gestendo e monitorando in remoto la loro infrastruttura IT, comprese le prestazioni di PC e server e gestendo gli aggiornamenti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *